Bentonite, proprietà

bentonite proprietà

Bentonite, proprietà curative e rimedi naturali. Tutti gli usi della bentonite in agricoltura, per la produzione del vino e in ambito medico e cosmetico. Che cos’è la bentonite e dove comprarla.

Bentonite, cos’è

La bentonite è un fosfosilicato argilloso, si trova principalmente nei terreni vulcanici come prodotto di decomposizione della cenere vulcanica. Che cos’è? In parole semplici è un composto molto simile all’argilla bianca con la quale condivide diverse proprietà e caratteristiche. Questo composto può essere considerato un tipo di argilla tanto che si parla di “argilla bentonite“. La bentonite ha una formula chimica molto complessa e si presenta come una sostanza estremamente versatile.

Per il suo potere assorbente, è molto utile per eliminare i cattivi odori della lettiera del gatto. E’ usata per le proprietà depurative e come sigillante (barriera per acque sotterranee).

In ambito farmaceutico, la bentonite è usata come base di molte formulazioni dermatologiche. La bentonite è usata anche in campo medico, la Bentoquatam è una lozione a base di bentonite usate per lenire l’effetto delle irritazioni legate al contatto con edera velenosa, quercia velenosa e altre piante.

Bentonite nel vino e nella birra

La bentonite è usata per la chiarificazione di vino, liquore, birra e aceto. Perché si usa per la produzione del vino? La bentonite decolora leggermente sia il vino bianco che quello rosso, inoltre elimina parte degli eventuali residui di pesticidi.

Bentonite in agricoltura

In agricoltura la bentonite è usata in combinazione con lo zolfo per la cura della vite e dell’orto. In alcune località del mondo è usata per rendere più fertili i terreni. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina: Bentonite in agricoltura

Bentonite, proprietà per uso cosmetico

La bentonite è un rimedio naturale utile contro eruzioni cutanee, eczemi, psoriasi e impurità della pelle. Nell’articolo fanghi anticellulite fai da te vi abbiamo spiegato come sfruttare le argille in casa per realizzare impacchi anticellulite e rimedi di bellezza. La bentonite è un altro alleato per la preparazione di fanghi fai da te.

Si parla di fanghi bentonici, ottimi per la salute della pelle e per curare acne, impurità della pelle, psoriasi, eczemi, eruzioni o addirittura per contrastare e prevenire infezioni batteriche. I fanghi bentonici sono usati anche per alleviare dolori muscolari, in combinazione con l’uso di sali da bagno a base di magnesio.

Le proprietà della bentonite sono tali da rendere questo ingrediente utilizzatissimo nell’industria cosmetica. Si tratta di un ingrediente molto usato per la formulazione di creme per il viso, lozioni per il corpo, maschere, detergenti e prodotti farmaceutici. Questa sorta di argilla ha proprietà leviganti e schiarenti quindi è utile per rassodare la pelle e schiarire macchie del viso.

Come usare la bentonite per la cura del corpo

Come usarle la bentonite per fare i fanghi in casa? Questo prodotto si trova in commercio in forma di polvere (vi sono anche creme e fanghi già formulati ma il prezzo aumenta e la resa diminuisce!) da miscelare all’acqua minerale per ottenere una pasta spalmabile.

Per aumentare le proprietà dei fanghi fatti in casa, è possibile aggiungere alla polvere di bentonite anche degli oli essenziali. Per esempio, l’olio essenziale di carota annovera spiccate proprietà drenanti tanto da essere consigliato nella preparazione di prodotti anticellulite: aiuta il sistema linfatico a drenare via le tossine e, al contempo, stimola la circolazione promuovendo il rinnovamento cellulare e mantenendo la pelle giovane. L’olio essenziale di tea tree, può essere utile per aumentare le proprietà purificanti della bentonite, il tea tree oil, infatti, è un ottimo antibatterico e perfetto contro acne, brufoli e per contrastare malattie fungine della pelle.

Bentonite, dove comprarla

La bentonite si può comprare nelle erboristerie più fornite o sfruttando la compravendita online. Tra i vari prodotti presenti in commercio vi segnaliamo la Bentonite Naturale proposta su Amazon al prezzo di 9,99 euro con spese di spedizione gratuite. Vi abbiamo segnalato tale prodotto perché presenta un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto perché è naturale al 100% e presenta una texture estremamente fine, perfetto per preparare maschere per il viso e fanghi fai da te.

Per l’acquisto segnaliamo: questa pagina Amazon.

Come usarla? Mescolatela con acqua minerale fino ad ottenere un composto spalmabile. Tenere in posa 20 minuti e risciacquare con acqua appena tiepida.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Settembre 2017