Bentonite in agricoltura: cos’è, usi e acquisto

bentonite agricoltura

Bentonite in agricoltura: usi, consigli e dove comprarla. Dall’applicazione sulla vita alla combinazione con lo zolfo. 

Bentonite, che cos’è

La bentonite è un materiale assorbente fillosilicato. In sostanza parliamo di un minerale argilloso composto princpialmente da montmorillonite (un minerale a base di alluminio e magnesio) e altri microelementi (in genere calcio, sodio, potassio o ancora alluminio).

A causa della sua grande complessità molecolare, gli esperti affrontano problemi di nomenclatura: è davvero difficile classificare le argille chiamate genericamente “bentonite” proprio perché all’alluminio e al magnesio, possono essere associati diversi altri elementi (calcio, sodio e potassio). Per queste associazioni, si parla di:

  • bentonite sodica
  • bentonite di calcio
  • bentonite di potassio

Già la struttura dei fillosilicati, in sé, è complessa. Un fillosilicato è costituito da una struttura cristallina molto simmetrica. Nella bentonite, il silicato (che è un composto a base di ossigeno e silice) è associato a magnesio e allumino a strati sovrapposti.

Perché la bentonite è adatta alla lettiera

E’ proprio la struttura tetraedrica che rende la bentonite il materiale perfetto per formare la lettiera del gatto e di altri piccoli animali domestici. La bentonite, infatti, annovera una potente proprietà assorbente trattenendo così anche i composti volatili responsabili dei cattivi odori.

Bentonite in agricoltura

L’applicazione della bentonite in agricoltura può influenzare molto la quantità del suolo e le applicazioni sono molte. Vista la capacità di scambio ionico, la bentonite è usata nel condizionamento dei terreni.

Nel panorama mondiale, la bentonite in agricoltura sembrerebbe essere usata molto nei campi a nord-est della Thailandia. La bentonite, in questa zona, ha invertito lo stato di degrado del suolo portando forti ritorni economici con rendimenti più elevati della produzione.

Gli studi condotti dal The Water Management Institute (pubblicazione 2002-2003) si sono concentrati sull’applicazione delle argille per rendere i terreni agricoli più fertili. Le prove su campo hanno mostrato risultati positivi: il terreno trattato con bentonite ha visto una maggiore resa di foraggio, sorgo e altre coltivazioni.

Per le sue proprietà, la bentonite è impiegata anche per assorbire l’umidità nei terricci per giardinaggio, come supporto per pesticidi, erbicidi e per recuperare il terreno in zone paludose.

Le applicazioni nell’ambito dell’orto domestico possono essere altrettanto promettenti. Per esempio, se avete un terreno poco fertile ed estremamente sabbioso che non riesce a trattenere acqua e sostanza organica per le vostre piante, potete aggiungere la bentonite contestualmente all’opera di concimazione.

Bentonite per la cura della vite e dell’orto

Per ora abbiamo parlato solo della capacità della bentonite di migliorare la struttura e la qualità del terreno rendendolo più fertile. Questo non è l’unico impiego agricolo della bentonite, questa sostanza è utile anche per contrastare diverse malattie. Perché la bentonite può essere utile nel contrastare diverse malattie delle piante?

La bentonite ha la capacità di creare un legame molecolare con l’acqua, inglobandola e trattenendola. Questo era già chiaro! Quando la bentonite instaura questo legame, si trasforma in una sorta di gel impermeabilizzante il quale contrasta meccanicamente l’insorgenza di malattie crittogamiche (funghi, compresa la peronospora della vite) e, in contempo, protegge la pianta dai parassiti fitofagi.

Per eseguire trattamenti contro le malattie fungine delle piante, la bentonite può essere associata a zolfo o solfati di rame.

Nei trattamenti protettivi della vite e delle piante dell’orto (anche piante ornamentali) vulnerabili alle malattie fungine, viene impiegata in combinazione con lo Zolfo.

In agricoltura biodinamica, si parla di “Miscela NAB” in riferimento all’acronimo inglese di Argilla Naturale Bentonite. Quando la malattia fungina è già in corso, la bentonite si associa al solfato di rame e non più allo zolfo.

Dove comprare la bentonite per uso agricolo?

Nei consorzi agrari più forniti o presso rivenditori specializzati in agricoltura biologica o agricoltura biodinamica. La bentonite si può comprare anche sfruttando la compravendita online. Su Amazon sono diverse le proposte disponibili, per farvi un’idea sui prezzi visitate questa pagina.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Giugno 2017