Bassotto tedesco: allevamento, cosa mangia e prezzo

bassotti tedeschi

I Bassotti tedeschi Kaninchen a Pelo Corto sono cani molto diffusi e apprezzati in Italia dove sono noti semplicemente con il nome “bassotto“.

In Germania, terra di origine di questa razza, sono chiamati Kurzhaariger Kaninchenteckel. Sgomitano per popolarità con il “Pastore tedesco”, cane nazionale, anche se fisicamente hanno dimensioni molto più piccole quindi spesso chi ama uno non apprezza molto l’altro e viceversa.



Allungati e allo stesso tempo compatti, questi Bassotti tedeschi sono bassi sugli arti e hanno un fisico molto muscoloso. Di carattere, appena li conosceremo, vedremo che sono intelligenti e molto fieri, si muovono con eleganza e agilità, nonostante il corpo sproporzionato che alla fin fine nemmeno più si nota vista la disinvoltura con cui i Bassotti tedeschi sfilano davanti ai nostri occhi.

Bassotto tedesco Kaninchen

La razza dei Bassotti tedeschi appartiene ad un gruppo, il numero quattro, che è quello con il minor numero di razze, però va fatta poi la distinzione tra le ben nove varietà di Bassotto e noi stiamo qui parlando in particolare si quello a pelo corto. Le differenze tra gli uni e gli altri sono da cercare soprattutto nel tipo di pelo o nelle dimensioni del corpo, tutti hano origini molto antiche, addirittura si dice che fossero presenti in forma ancestrale ai tempi degli antichi Egizi.

Il primo club ufficiale per Bassotti tedeschi però, è arrivato molto più tardi, nel 1888, il “Deutscher Teckel Club”, e da quel momento sono diventati di colpo estremamente noti e desiderati. Un vero boom di Bassotti tedeschi, tuttora numerosissimi, e tra le varietà quella che prima ha preso piede è proprio quella con il pelo corto da cui derivano tutti gli altri. Oggi non si possono più incorciare, per ordine della Federazione.

bassotto tedesco in primo piano

Bassotti tedeschi a pelo corto

Prima varietà sviluppatasi tra tutti i Bassotti tedeschi, quella con il pelo corto è molto diffusa in Italia e ha un mantello fitto, brillante, liscio ed aderente al corpo ma senza zone prive di pelo. Troviamo sia Bassotti tedeschi unicolore, sia di due colori, solo in fulvo, in fulvo tendente al giallo, oppure gialli con o senza striature nere. Quando i colori sono due, il fondo cupo o bruno o grigio o bianco, e compaiono focature bruno-ruggine o gialle sopra gli occhi, ai lati del muso e sotto il labbro inferiore, sul petto, nella parte interna delle cosce, sui piedi.

Il fisico dei Bassotti tedeschi è compatto e allungato ma robusto e solido, la cassa toracica vista di fronte è ovale, ben estesa all’indietro, la testa risulta allungata e si restringe verso il tartufo nero e dotato di grandi radici.

Le mascelle si notano perché robuste e molto estese, le orecchie sono lunghe e con l’attaccatura alta, hanno punte ben arrotondate, gli occhi hanno una forma ovale e una espressione vivace e allo stesso tempo amichevole. Manca solo la coda dei Bassotti tedeschi che si assottiglia verso l’estremità, sempre coperta di pelo corto come il corpo.

Bassotti tedeschi a pelo duro

Non sono fisicamente molto diversi da quelli a pelo corto, come struttura fisica, e anche come carattere, ma se volte conoscere il loro carattere e le loro origini potete leggere l’articolo Bassotto tedesco a pelo duro.

bassotti nella neve

Cosa mangia il bassotto

Il bassotto è un cane di ottimo appetito e per nulla schizzinoso. Per questo motivo potete offrirgli croccantini, cibo umido e alimenti crudi dietetici raccomandati dalla dieta BARF.

Poiché il bassotto tende a mangiare a volontà starà a voi non esagerare con le dosi e le quantità, abituandolo fin da piccolo a una dieta adatta al suo corpo di dimensioni contenute. Ricordatevi anche di fargli fare movimento così da restare sempre in forma.

Tra i cibi sopra elencati in ogni caso, i bassotti tendono a preferire il cibo umido, probabilmente anche per il profumo che proviene dal sugo che lo ricopre, più gradito rispetto a quello dei cibi secchi come i croccantini.

Per quanto riguarda la frequenza con cui nutrire un bassotto, l’ideale sarebbe prevedere 3 pasti al giorno per i cuccioli e 2 per i bassotti adulti. Quando il bassotto raggiunge un età superiore ai 10 anni, il pasto può essere anche uno solo al giorno, soprattutto se non esegue attività fisica.

Quanto vive il bassotto

Il bassotto vive in media tra i 12 e i 16 anni. Se ben curato, nutrito con una corretta alimentazione e tenuto in esercizio può vivere anche di più, fino a oltre 18 anni.

Il bassotto è un cane robusto e soggetto a pochi problemi di salute solitamente.

Bassotto che abbaia

La situazione più ricorrente che porta un bassotto ad abbaiare è quando si trova da solo in casa. 

Come la stragrande maggioranza dei cani anche il bassotto è contento quando è in compagnia del suo padrone per cui sua assenza “si lamenta della solitudine abbaiando”.

Come tutti i cani è importante abituare gradualmente il nostro bassotto a restare da solo in casa creando tutte le condizioni per farlo sentire tranquillo anche in nostra assenza.

Il modo migliore per cercare di risolvere il problema è lasciare a sua disposizione giochi per aiutarlo a far passare il tempo quando siete assenti e creare una vera e propria area a lui dedicata, con gli oggetti che più ama e che più lo fanno sentire sicuro.

Allevamenti di Bassotti tedeschi

In Italia da anni i Bassotti tedeschi a pelo corto, sono numerosissimi, circa 3.000 esemplari sono quelli registrati dall’ENCI, quindi il reale quantitativo sarà ancora maggiore, considerando i cani non registrati. Di pari passo abbondano anche gli allevamenti, ENCI in questa pagina del suo sito ne riporta un centinaio sparsi da Nord a Sud.

tenero bassotto

Prezzo del bassotto

Il costo dei Bassotti tedeschi non è elevatissimo soprattutto perché è molto diffuso. Infatti è un cane di grandi qualità che potrebbe costare anche molto di più la concorrenza, però e le leggi di mercato, fanno sì che possa costare anche 400-500 euro.

Controlliamone i difetti più ricorrenti, però, come deviata, i colori del mantello diversi da quelli dello standard, gli arti torti, un movimento scorretto, la costituzione gracile, il dorso insellato, le orecchie con attaccatura troppo alta e il cranio troppo largo o troppo stretto.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 25 Gennaio 2021