Basset Bleu de Gascogne

Basset Bleu de Gascogne

Basset Bleu de Gascogne, un cane che adora la compagnia ma che sa anche dedicarsi al lavoro con molta determinazione e rara passione. Ama stare in compagnia ma in quella di persone conosciute mentre gli estranei gli creano diffidenza. E’ quindi un ottimo cane da guardia, è stato impiegato negli anni anche come cane da caccia visto che ama molto stare all’aria aperta.



Basset Bleu de Gascogne: carattere

Attivo ma affettuoso, allegro e non aggressivo o invasivo, il Basset Bleu de Gascogne ha un carattere molto apprezzato, versatile e compatibile con vari tipi di padroni.

In casa e in famiglia si mostra attento, molto gentile, giocherellone e molto intelligente, è facile da educare, docile, adora il padrone e si affeziona ai membri della famiglia in modo unico e assoluto. Anche con i bambini convive benissimo, li protegge e ci gioca.

Quando fa il cane da caccia è un animale coraggioso e attivo, segue tutto con massima cura e attenzione, ascolta tutti i comandi e non si stanca mai. Ama stare all’aperto, anche in presenza di altri cani, quindi può vivere in appartamento solo se lo si porta fuori spesso.

Basset Bleu de Gascogne: allevamenti

Appartenente alla famiglia dei Bleu Gascogne, il nostro Basset Bleu de Gascogne ne porta fiero il mantello, color bleu, ovviamente. Arriva dalla Gascogne, regione nel sud della Francia, e la F.C.I. lo ha inserito nel Gruppo 6, quello dei segugi e dei cani per pista di sangue. Se non fosse per il suo mantello di colore “bleu”, potrebbe essere confuso con il Basset Artésien-Normand.

Basset Bleu de Gascogne

Basset Bleu de Gascogne: cuccioli

Da grandi i Basset Bleu de Gascogne misurano al garrese dai 34 ai 38 cm, da cuccioli molto meno ma il carattere lo mostrano fin da subito. La testa di questa razza è lunga e piccola, con tartufo nero, occhi scuri, orecchie lunghe e a penzoloni.

Le zampe sono molto potenti, lo aiutano a correre veloce, il manto può essere a macchie nere e bianche con dei riflessi blu ardesia e con due macchie nere che coprono le orecchie e circondano gli occhi. Al tatto è corto, di media grossezza e fitto.

Basset Bleu de Gascogne

Basset Bleu de Gascogne: prezzo

Un cucciolo di Basset Bleu de Gascogne può costare dai 700 euro in su. E’ un cane molto apprezzato e abbastanza diffuso, non è tra i più noti come nome ma la sua versatilità lo porta ad essere ben accolto, non solo in Francia, sua patria.

Oggi è quasi sempre cercato come cane da compagnia, è nato però per stare al fianco dei cacciatore di animali selvatici da piuma e da pelo, aiutandoli con il suo naso molto fino e la sua ottima resistenza.

E’ importante alimentare in modo sano questo cane che, se non si muove abbastanza, può ingrassare e poi soffrire di problemi alle ossa o ai muscoli. E perderebbe suoi pregi come la resistenza e la forza che lo contraddistinguono da sempre, facendolo spiccare anche tra i suoi “cugini”.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Ottobre 2017