Argilla rossa, come usarla al meglio

Argilla rossa

Argilla rossa: proprietà e benefici per la cura del corpo. Dove si compra, come preparare maschere di bellezza e impacchi curativi.

L’argilla è un ottimo ingrediente naturale per la cura di pelle e capelli. In particolare, l’argilla rossa può essere usata per eliminare le impurità del viso e rendere la pelle liscia e uniforme.

Maschere a base di argilla rossa

Una maschera con argilla rossa può essere utile per rendere la pelle più luminosa, ridurre i rossori, purificare e restringere i pori della pelle. Nell’articolo dedicato alle maschere all’argilla vi abbiamo spiegato come preparare maschere a base di:

  • argilla rossa
  • argilla verde
  • argilla bianca

Una maschera di base si può preparare con acqua distillata e argilla rossa. Potete poi aggiungere altri ingredienti per potenziare le proprietà dell’argilla rossa. Potete usare la polpa di un avocado maturo, un cucchiaio di yogurt intero, succo di limone o qualche goccia di oli essenziali specifici per le vostre esigenze.

L’argilla rossa è adatta o qualsiasi tipo di pelle ma esercita più benefici sulla pelle mista o grassa. Chi ha la pelle secca può ottenere una buona maschera aggiungendo dell’olio idratante.

Maschera all’argilla rossa per pelle secca

Chi ha una pelle molto secca può usare la polpa di un avocado maturo oppure, aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci.

Mescolate due cucchiai di argilla rossa ventilata (superfine o ultraventilata), con due cucchiai di olio di mandorle, mescolate e aggiungete sei cucchiai di acqua distillata.

Applicate sulla pelle del viso per 10 – 15 minuti e risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera antirughe con argilla rossa

Un’ottima maschera antirughe a base di argilla rossa si prepara con L’olio essenziale di semi di carote che è un eccellente nutriente per la pelle: è ricco di vitamina A, C, B1, B2 e carotene. L’olio essenziale di carota apporta vitamine che, aggiunte ai minerali dell’argilla rossa, restituiscono una maschera ricca di micronutrienti per la pelle.

Applicate la maschera solo sulle zone del viso da trattare. Preparate la maschera con un cucchiaio di argilla rossa, un cucchiaio di olio di mandorle, 2 cucchiai di acqua distillata e 6 gocce di olio essenziale di carota. Chi ha la pelle grassa può omettere l’olio di mandorle e usare un cucchiaio supplementare di acqua distillata.

Vi consiglio di preparare maschere e impacchi con argilla rossa solo impiegando utensili e contenitori in plastica, in legno o di vetro. Evitate accuratamente contenitori e utensili di metallo.

Argilla rossa, proprietà

E’ ricca di silice, magnesio, calcio, sodio e altri minerali. Il colore rosso è dato dall’abbondante presenza di composti ferrosi.

L’argilla rossa è usata per rigenerare la struttura della pelle. Il rinnovamento cellulare dovrebbe essere legato proprio all’alto contenuto di ossidi di ferro.

Gli impacchi con argilla rossa rassodano la pelle, aiutano a riparare la pelle danneggiata e coadiuvano la guarigione dei capillari rotti. Sono utili per far riassorbire più rapidamente lividi.

Gli impacchi con argilla rossa sembrerebbero utili per alleviare le vene varicose e le smagliature.

Argilla rossa, impacchi purificanti

Questo impacco con argilla rossa vi aiuterà a contrastare le impurità della pelle. Si tratta di un ottimo rimedio contro la cellulite.

Impacchi per ridurre la cellulite si possono preparare mescolando argilla rossa e argilla bianca. Fate bollire sei tazze di acqua e preparate un mega infuso di camomilla. Fate raffreddare l’acqua per almeno 15 minuti e aggiungete mezzo bicchiere di aceto di sidro di mele (o aceto di vino bianco). Aggiungete 10 gocce di olio essenziale di limone.

Alla componente liquida, aggiungete gradualmente dell’argilla rossa e dell’argilla bianca. Proseguite aggiungendo prima un cucchiaio (in legno o plastica) di argilla rossa e poi uno di argilla bianca così da mantenere proporzioni pressoché uguali. Aggiungete l’argilla fino a ottenere un composto fluido, facile da spalmare ma che non coli.

Spalmate l’impacco sulla zona del corpo da trattare e poggiate un’asciugamano caldo. Fate una doccia dopo circa un’ora.

Argilla rossa, dove comprarla

L’argilla rossa per uso cosmetico si può trovare nelle boutique più fornite e specializzate in rimedi naturali, oppure sfruttando la compravendita online. Un’ottima argilla rossa, reperibile anche sul web, è quella ultra ventilata o super fine. Su Amazon, una confezione da 200 grammi di Argilla Rossa ultra ventilata è proposta in questa pagina al prezzo di 10 euro con spese di spedizione gratuite.

Argilla rossa da modellare

Attenzione! L’argilla rossa per uso cosmetico non va confusa con l’argilla rossa modellabile. Per uso cosmetico è necessario acquistare argille da una fonte affidabile.

L’argilla rossa da modellare è molto più economica. Vi basterà pensare che una confezione da 10 kg di argilla rossa da modellare si compra su Amazon al prezzo di 19,62 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utili da Amazon: Argilla Red da modellare

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Marzo 2017