Alpenlaendische Dachsbracke: carattere, allevamenti e prezzo

L’Alpenlaendische Dachsbracke o Bassetto delle Alpi dell’Erzberg è un cane da caccia dall’espressione dolce, resa quasi buffa dalle sue grandi orecchie sventolanti, e dal carattere coraggioso.

In questo articolo vi racconteremo le origini di questo segugio, vi illustreremo il suo aspetto e carattere e vi forniremo utili consigli per la sua cura, alimentazione ed educazione.

Troverete, inoltre, indicazioni sugli allevamenti di Alpenlaendische Dachsbracke in Italia e il suo prezzo.

Origini dell’Alpenlaendische Dachsbracke

Il termine alpenlaendische significa “delle Alpi” mentre dachsbracke può avere una doppia interpretazione. Può derivare da dachs ovvero tasso significando quindi “segugio da tasso” oppure da dachshund ovvero bassotto indicando così un cane di taglia intermedia tra questo e un segugio.

L’Alpenlaendische Dachsbracke è una razza canina di origini antichissime, alcune rappresentazioni di cani simili sono state rinvenute nell’area dell’Europa Centrale e risalgono all’epoca romano-gallica.

Questi cani erano i preferiti dal principe ereditario Rodolfo D’Asburgo che tra il 1881 e 1885 li portava anche nei viaggi dedicati alle battute di caccia in Turchia ed Egitto e nel 1932 la Federazione Cinologica dell’Austria riconobbe l’Alpine-Erzgebirgs-Dachsbracke come terza razza nazionale di segugi.

Nel 1975 il nome di questa razza canina fu cambiato in Alpenländische Dachsbracke e la FCI decretò le sue origini austriache validandone lo standard.

Oggi, gli Alpenlaendische Dachsbracke sono diffusi non solo in Austria ma anche in Germania, Italia, Svizzera, Slovenia e in diverse altre nazioni europee.

Alpenlaendische Dachsbracke, aspetto e standard di razza

L’Alpenlaendische Dachsbracke o Bassetto delle Alpi dell’Erzberg è classificato dall’Enci nel Gruppo 6 dei segugi e cani per pista di sangue che include soggetti dall’olfatto estremamente sviluppato che li rende adatti a individuare le prede.

In questo gruppo sono inclusi anche il Bayerischer Gebirgsschweisshund e l’Hannoverscher Schweisshund o segugio di Hannover.

Alpenlaendische Dachsbracke

Alpenlaendische Dachsbracke

Aspetto dell’Alpenlaendische Dachsbracke

L’Alpenlaendische Dachsbracke è un cane di taglia media dalla corporatura muscolosa e robusta.

Il suo aspetto si caratterizza per un tronco più lungo degli arti, il rapporto tra l’altezza al garrese e la sua lunghezza deve essere infatti pari a due terzi.

Questo cane ha un cranio leggermente convesso con uno stop non eccessivamente marcato, orecchie attaccate alte e che devono arrivare alla punta del naso, un tartufo nero e occhi di colore marrone scuro.

La sua coda ha un’attaccatura parallela al corpo, è più larga verso la radice e ha peli più lunghi rispetto al resto del mantello.

Le zampe dell’Alpenlaendische Dachsbracke sono forti e muscolose e il passo preferito da questo cane è il trotto.

Altezza

I maschi di Bassetto delle Alpi dell’Erzberg possono raggiungere un’altezza al garrese tra i 35 e i 42 cm, mentre le femmine in genere non oltrepassano i 36-37 cm.

Peso

In genere, il peso di un Alpenlaendische Dachsbracke che ha raggiunto il completo sviluppo oscilla tra i 15 e i 18 kg.

Colori

Il mantello dell’Alpenlaendische Dachsbracke presenta un denso sottopelo e un pelo di copertura molto fitto che lo protegge dalle intemperie e dal freddo.

Il suo colore ideale è rosso cervo ma alcuni soggetti possono essere nero-focato. Lo standard accetta una leggera carbonatura sul mantello rosso cervo e una piccola stella bianca sul petto.

Caratteristiche dell’Alpenlaendische Dachsbracke

L’Alpenlaendische Dachsbracke è un segugio da pista di sangue, quindi, ha un olfatto molto sviluppato e un’ottima resistenza fisica. Le sue zampe corte ma forti lo rendono, infatti, adatto a percorrere lunghi tratti anche in montagna o in terreni impervi.

Leggete l’articolo trekking con il cane per trovare consigli e ispirazioni su come organizzare perfette passeggiate nella natura con il vostro amico a quattrozampe.

L’Alpenlaendische Dachsbracke ha una tempra forte, tende a essere dominate con gli altri cani e ha un’indole che lo porta a considerare i piccoli animali come prede.

Carattere dell’Alpenlaendische Dachsbracke

L’Alpenlaendische Dachsbracke ha un carattere forte, determinato, temerario e ama affrontare il pericolo con coraggio nonostante la sua taglia non grandissima.

Questo cane è dotato di un’intelligenza vivace, ama cercare sempre nuovi stimoli, fare movimento e impegnarsi in attività con il suo proprietario.

Può, inoltre, adattarsi alla perfezione alla vita di appartamento a patto di garantirgli movimento fisico e attività che soddisfino il suo bisogno di esplorare il territorio con l’olfatto.

Il Bassetto delle Alpi dell’Erzberg pur non essendo un cane da guardia è molto territoriale e difende i confini di quella che reputa la sua proprietà segnalando ogni potenziale pericolo con vocalizzi. È, quindi, un cane che abbaia molto.

Salute dell’Alpenlaendische Dachsbracke

L’Alpenländische Dachsbracke è un cane robusto, dalla muscolatura tonica e dall’ossatura forte e in genere gode di buona salute.

Questo cane non è predisposto a malattie genetiche come invece, purtroppo, può avvenire per altre razze canine.

Malattie dell’Alpenlaendische Dachsbracke

Questo segugio ha la tendenza a prendere peso con l’avanzare dell’età e questo può ripercuotersi negativamente sulla salute di ossa e articolazioni.

È, quindi, necessario assicurargli un’alimentazione bilanciata e nelle giuste quantità, attività fisica e passeggiate regolari ed eventualmente dopo aver sentito il parere di un veterinario ricorrere a un integratore per le articolazioni.

Leggete l’articolo integratori per cani per scoprire come aiutare il vostro amico a quattrozampe a restare in salute più a lungo.

La conformazione delle orecchie, lunghe e pendenti, può predisporlo a otiti e infezioni.

Durata media della vita dell’Alpenlaendische Dachsbracke

La durata media della vita di un Alpenlaendische Dachsbracke è di circa 12 anni.

Ovviamente, questo è un dato indicativo che può variare in base a differenti fattori come le specifiche caratteristiche del cane e le cure che gli vengono dedicate.

Se volete approfondire questo argomento leggete l’articolo vita media del cane.

Alimentazione dell’Alpenlaendische Dachsbracke

L’alimentazione dell’Alpenlaendische Dachsbracke deve essere equilibrata e sana e in genere è meglio prediligere crocchette e cibo umido, invece, di una dieta casalinga che può rivelarsi carente di molti principi nutritivi fondamentali.

Leggete l’articolo la corretta alimentazione del cane per trovare tanti utili consigli e suggerimenti su questo tema.

In caso o Bassetto delle Alpi dell’Erzberg svolga attività venatoria è meglio limitarsi a un singolo pasto la sera per prevenire problemi dovuti alle lunghe corse.

cuccioli Alpenlaendische Dachsbracke

cuccioli di Alpenlaendische Dachsbracke

Cura dell’Alpenlaendische Dachsbracke

L’Alpenlaendische Dachsbracke è un cane rustico che non necessita particolari cure.

Per il suo benessere deve svolgere attività fisica tutti i giorni, soddisfare la sua necessità di esplorare il mondo e ovviamente sentirsi amato e integrato nel suo ambiente familiare.

È necessario, inoltre, spazzolarlo una o due volte a settimana usando un trimmer per aiutare il sottopelo a rigenerarsi e un guanto di gomma per rimuovere sporcizia o polvere lungo tutto il mantello.

Educazione dell’Alpenlaendische Dachsbracke

L’Alpenländische Dachsbracke è un cane dall’intelligenza vivace ma con una certa tendenza a diventare dominante è, quindi, importante stabilire fin da subito i “ruoli” all’interno del branco umano.

Leggete l’articolo su come educare un cucciolo di cane per trovare tanti utili consigli per crescere un cane equilibrato e felice.

È molto importante, inoltre, far socializzare questo segugio sin da piccolo con altri cani per insegnargli le regole di una corretta comunicazione e convivenza con i suoi simili cercando di limitare la sua tendenza alla dominanza.

L’indole da cacciatore dell’Alpenländische Dachsbracke, lo rende poco adatto a vivere in case dove siano presenti altri animali di piccola taglia, ammesso che la conoscenza non avvenga da cucciolo ma anche in questo caso è importante monitorare attentamente la situazione per correggere eventuali comportamenti a rischio.

L’Alpenländische Dachsbracke e i bambini

L’Alpenländische Dachsbracke è un cane adatto alla convivenza con i bambini di cui può diventare un fantastico compagno di giochi e di corse nei prati. Allo stesso tempo la taglia di questo segugio non lo rende pericoloso per i più piccoli.

Leggete l’articolo sul rapporto cane-bambino con i consigli di Angelo Vaira, autorevole educatore cinofilo, per approfondire questo delicato tema.

Kopov o dachsbracke

L’Alpenländische Dachsbracke e lo Slovensky Kopov sono entrambi cani da caccia molto simili da un punto di vista caratteriale ma differenti per morfologia e aspetto.

L’Enci include l’Alpenländische Dachsbracke nel gruppo segugi e cani per pista da sangue, quindi cani dall’olfatto molto sviluppato, mentre lo Slovensky Kopov è incluso nel gruppo dei cani da seguita che si distinguono per la capacità di seguire la preda e indicarne la localizzazione grazie a vocalizzi particolari.

Da un punto di vista morfologico l’Alpenländische Dachsbracke ha un’altezza al garrese inferiore rispetto allo Slovensky Kopov che invece è decisamente più alto e slanciato.

Il Bassetto delle Alpi dell’Erzberg può inoltre avere un pelo rosso cervo o nero mentre lo standard del Kopov accetta solo soggetti con il mantello nero.

Alpenlaendische Ddachsbracke

Un Alpenlaendische Dachsbracke premiato al World Show di Salisburgo

Allevamenti di Alpenlaendische Dachsbracke

Gli allevamenti di Alpenlaendische Dachsbracke in Italia riconosciuti dall’Enci sono pochi in quanto questa razza non è particolarmente diffusa nonostante le sue doti.

La maggior parte degli allevamenti si trova nelle regioni del Nord e del Centro e tra questi vi segnaliamo l’Allevamento Z Kanci Hory a Genova e l’Allevamento della Valle degli Oscar a Manciano in provincia di Grosseto in Toscana, che cortesemente ci ha messo a disposizione le immagini pubblicate in questo articolo e dove potrete acquistare cuccioli in ottima salute e allevati con amore.

Prezzo dell’Alpenlaendische Dachsbracke

Il prezzo di un cucciolo di Alpenlaendische Dachsbracke è in genere compreso tra i 600€ e gli 800€.

 

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani