Aloe vera, usi e benefici per la pelle

aloe vera usi benefici pelle capelli

Aloe vera, usi e benefici per la pelle. Come usare l’aloe vera per avere una pelle curata, nutrita e dall’aspetto impeccabile!

Il gel di aloe vera si può estrarre facilmente dalle foglie, in più l’aloe è una pianta molto resistente e semplice da coltivare. Nulla vi vieta di coltivare un paio di piante di aloe vera in vaso per avere, a portata di mano, il vostro miglior rimedio di bellezza per la pelle!

Per qualche consiglio sulla coltivazione dell’aloe vera in vaso, vi invitiamo a leggere la nostra guida come coltivare aloe vera in casa. In questa pagina vedremo tutti i benefici che l’aloe esercita sulla pelle, gli usi e le sue proprietà.

Aloe vera, proprietà e benefici per la pelle

Il gel estratto dalle foglie di aloe è un ingrediente meraviglioso per la cura naturale della pelle. La composizione chimica del gel di aloe si sposa perfettamente con le esigenze della nostra epidermide, infatti, solo sulla pelle, il gel di aloe esercita le seguenti proprietà:

  • cicatrizzanti,
  • rinfrescanti,
  • lenitive,
  • idratanti,
  • antisettiche,
  • anti-affitacamento.

Il gel di aloe può essere un buon rimedio naturale anche per la cura dei capelli, soprattutto per chi ha capelli secchi, sfibrati o chi ha problemi di forfora.

Aloe vera, come usarlo per curare la pelle

Grazie alle sue molteplici proprietà, gli usi dell’aloe vera per la cura della pelle sono altrettanto numerosi. Di seguito vi elenchiamo 8 utilizzi e rimedi fai da te che vi consentiranno di curare la pelle e renderla più luminosa grazie al gel di aloe.

Gel di aloe vera, usi:

  • – Come doposole 
    Grazie alle sue proprietà rinfrescanti e idratanti, il gel di aloe può essere applicato per lenire scottature, eritemi solari e come classico doposole a seguito di un’esposizione prolungata ai raggi UV.
  • – Come lenitivo 
    In caso di irritazioni, dermatite atopica o altri problemi dermatologici come la psoriasi, il gel di aloe vera può regalarvi sollievo.
  • – Come rimedio naturale contro le punture di insetto
    Riesce ad alleviare il rossore e calmare il prurito. In caso di punture di zanzare, per alleviare il prurito, vi basterà applicare poche gocce di gel di aloe vera direttamente sulla piccola bolla causata dalla suzione dell’insetto.
  • – Per idratare la pelle 
    Se soffrite di pelle secca, il gel di aloe vera è un ottimo rimedio! Chi ha la pelle secca dovrebbe imparare a bere di più e al contempo idratare la pelle con prodotti a uso topico. L’aloe vera, grazie alla sua composizione chimica, può essere usato sul corpo così come sulla pelle del viso.
  • – Per un effetto anti-age
    Chi vuole ringiovanire la pelle del viso può sfruttare l’effetto distensivo dell’aloe. Il gel di aloe distende la pelle e la rende più luminosa, ciò non significa che vi elimina le rughe solo che le rende meno visibili in modo temporaneo. Potete applicarlo sul viso, anche in zone delicate come contorno occhi o labbra.
  • – Rimedio per mani irritate e screpolate 
    Freddo, umidità, detergenti chimici, agenti atmosferici… sono molti i fattori di rischio che minacciano la salute delle vostre mani. L’aloe vera vi aiuterà a proteggere le mani dalle screpolature restituendovi una pelle più curata, protetta e idratata.
  • – Gel post-depilazione e rasatura 
    Le proprietà lenitive possono essere sfruttate anche dopo una depilazione o dopo la rasatura. Attenua il rossore e lenisce la pelle irritata dal rasoio o dalla cera.
  • – Scrub naturale per viso e corpo 
    Unendo aloe vera, olio di oliva, zucchero di canna e sale, potete ottenere un composto utile per eliminare le cellule morte, le impurità e rigenerale la pelle. Utile per prevenire i punti neri.
  • – Come antiforfora naturale per la cura dei capelli 
    Il gel di aloe vera esplica diversi benefici anche per i capelli. Se avete capelli secchi e sfibrati, il gel di aloe vera vi aiuterà a nutrirli. Si tratta di un rimedio molto efficace contro la forfora, intatti molti shampoo in commercio, tra gli ingredienti vedono proprio il gel di aloe. Come usarlo? Applicate il gel di aloe massaggiando il cuoio capelluto, lasciate agire prima di fare il classico shampoo.

Ti potrebbero interessare

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Luglio 2016