Pane con bicarbonato 

pane con bicarbonato

Pane con bicarbonato: la ricetta del soda bread, il pane con bicarbonato di sodio e le sue varianti senza latte, con aceto o con yogurt.

Il pane con bicarbonato di sodio è una valida alternativa al classico pane azzimo (pane senza lievito), infatti, proprio come il pane azzimo, anche il soda bread non vede, tra gli ingredienti, alcun tipo di lievito.

Ecco la ricetta del soda bread, un pane senza lievito, con bicarbonato di sodio e arricchito di semi e formaggio. Si tratta di una variante del classico soda bread irlandese. Per la preparazione ci vorranno all’incirca 45 minuti, la ricetta del pane con bicarbonato è molto facile da portare a termine; ecco gli ingredienti per otto persone:

  • 300 grammi di Farina tipo 00
  • 200 grammi di Farina integrale
  • 350 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 5 grammi di bicarbonato di sodio
  • 5 grammi di sale
  • 3 grammi di succo di limone o aceto 
  • 3 grammi di zucchero semolato
  • 80 grammi di Emmental o formaggio simile tipo “svizzero”
  • 45 grammi di semi di sesamo
    se preferite, potete usare semi misti (semi di sesamo, semi di lino, semi di girasole…)
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva (EVO)

Iniziate a preriscaldare il forno a 220 °C. Preparate una teglia a bordo alto e dal diametro di 26 cm. Foderatela con carta da forno inumidità.

Setacciate la farina 00 e integrale, unitele insieme in una ciotola con bicarbonato, sale, e zucchero. Aggiungete anche il formaggio tipo svizzero tagliato a listelli sottilissimi (potete tagliarlo con una grattugia a fori larghi).

Agli ingredienti asciutti, aggiungete tutti quelli umidi: latte e succo di limone (o aceto). Aggiungeteli gradualmente mescolando con una forchetta. Quando la farina si sarà ben amalgamata, potete iniziare a impastare con una mano fino a formare la classica pagnotta di pane.

Trasferite la pagnotta sulla teglia foderata. Schiacciate il vostro impasto di pane con bicarbonato fino a ottenere un disco dallo spessore di poco più di 3 cm. Incidete il pane con un coltello ricavando una croce poco profonda. La croce vi servirà a ottenere un formato di pane inciso a croce come quello mostrato nella foto in alto.

Con un pennello da cucina, bagnate la superficie dell’impasto con l’olio extravergine d’oliva e cospargete i semi di sesamo o con i semi misti. Pressate leggermente i semi per farli aderire all’impasto.

Coprite la pagnotta con un foglie di alluminio e infornatela a 220° C per circa 30 minuti. Trascorsi 30 minuti, aprite il forno, togliete la carta alluminio e proseguite con la cottura del pane a 180 °C per altri 10 minuti.

Prima di servire, fate raffreddare il pezzo di pane con bicarbonato di sodio su una griglia per dolci.

Pane con bicarbonato, proprietà nutrizionali

Il pane con bicarbonato di sodio, preparato come visto in questa ricetta, apporta energie per un totale di 336 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Le calorie sono date per la gran parte delle calorie è apportata mediante i carboidrati (49,29 g). Il pane con bicarbonato, sempre stando alla ricetta vista in precedenza che prende in considerazione i semi di sesamo, vede un apporto di proteine pari a 11,74 g, 4,07 grammi di fibre, 10,81 grammi di lipidi e circa 2 grammi di micronutrienti di cui: 1,89 g di sali minerali e 20,54 mg di vitamine.

Pane con bicarbonato senza latte

Per la versione del pane con bicarbonato senza latte vi basterà sostituire il latte interno con l’acqua o il latte di soia; il molte ricette, il soda bread è preparato con latticello. La farina integrale, così come la farina di tipo 00, possono essere sostituite con farine alternative come, per esempio, la farina di segale.

Il latticello costituisce il siero di “scarto” della produzione del formaggio, è il residuo del processo di coagulazione della caseina. Il latticello ha un sapore più acidulo del latte e contiene quantità inferiori di lattosio. Per preparare il pane con bicarbonato di sodio senza latte e con il latticello, potete usare questi ingredienti seguendo il procedimento visto in precedenza. Gli ingredienti, questa volta, sono per 4 persone, vi basterà raddoppiare le dosi per servire 8 persone.

  • 200 grammi di farina di segale (o se preferite farina 00)
  • 300 grammi di farina integrale
  • 10 grammi di sale
  • 8 grammi di bicarbonato di sodio
  • 520 ml di latticello

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Luglio 2016