Aloe vera Controindicazioni ed effetti collaterali

aloe vera controindicazioni

Aloe vera Controindicazioni: l’aloe era è una vera e propria miniera di componenti nutrizionali, gli scienziati ne hanno già identificati più di 75. I ricercatori studiano continuamente le proprietà dell’Aloe vera per svelarne tutti i benefici e durante le analisi sono venute fuori alcune controindicazioni.

Aloe Vera controindicazioni per diabetici
Come spiegato nell’articolo dedicato all’Aloe vera da bere, questa pianta può essere controindicata per i diabetici. Le persone con diabete che usano farmaci ipoglicemizzanti dovrebbero prestare attenzione all’assunzione del succo di aloe vera, lo stesso succo riuscirebbe ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue mettendo il paziente a rischio ipoglicemico.

Aloe Vera controindicazioni  in casi particolari
L’assunzione di succo o gel di aloe dovrebbe essere evitata anche dai bambini, così come da chi ha varici, emorroidi, problemi renali e in caso di patologia infiammatoria a carico dell’intestino; l’aloe vera non deve essere ingerita anche in caso di appendicite e morbo di Crohn.

L’Aloe Vera è controindicata in quei giorni del mese…
È sconsigliato l’uso del succo di aloe durante il ciclo mestruale, perché la sua assunzione potrebbe intensificare il flusso sanguigno tipico della fase ischeimca del ciclo femminile.

Aloe vera e farmaci 
Il succo di aloe non dovrebbe essere assunto insieme a farmaci diuretici tiazidici, cortisonici, liquirizia e glicosidi cardioattivi: questi farmaci, se assunti in concomitanza con aloe succo, possono accentuare la perdita di potassio, provocando ipokaliemia. E’ bene ricordare che il succo di aloe può limitare l’assunzione di determinati farmaci, per questo è meglio chiedere il parere del medico di fiducia.

Aloe vera effetti collaterali e dosaggi
Non sono noti effetti collaterali legati all’uso topico di creme, estratti o gel di Aloe vera. Solo in rari casi ci sono stati episodi di dermatite allergica in soggetti predisposti e persone allergiche alle Liliaceae.

Per minimizzare anche gli effetti collaterali legati all’assunzione per via orale dell’aloe vera, suggeriamo di seguire le indicazioni e il dosaggio indicato sulla confezione del produttore, a tal proposito molte informazioni potete trovarle nel nostro articolo “Aloe Vera Effetti“.

Altri effetti collaterali dell’Aloe Vera:

  • irritazione del tratto intestinale
  • bruciore di stomaco
  • diarrea e crampi addominali 

Può interessarti: Aloe Vera coltivazione e consigli 
Per coltivare aloe vera vi basterà seguire i nostri consigli.

Dove comprare il succo di aloe vera da bere?

Il succo di aloe vera può essere acquistato nei negozi specializzati in prodotti naturali per il benessere e negli ipermercati più forniti. Molto popolare, per i suoi benefici, è la linea Zuccari che riesce a proporre Succo Puro di Aloe Vera al 100%, ricavato da coltivazioni certificate e a doppia concentrazione. Un litro di succo di aloe vera puro al 100%, di origine certificata e a doppia concentrazione, è proposto al prezzo di circa 20 euro con spedizione comprese nel prezzo.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Luglio 2014