Come allontanare i ragni in modo naturale

ragnatela

Come allontanare i ragni in modo naturale: in questa guida che vi spiegheremo come tenere i ragni lontani da casa e dal giardino senza ricorrere agli insetticidi chimici e senza correre il rischio di danneggiare la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Come qualsiasi creatura vivente, anche i ragni hanno il loro posto nel mondo o meglio, nella catena alimentare del regno animale. I ragni possono essere apprezzati perché si nutrono di mosche, zanzare e altri piccoli insetti ma possono essere detestati perché realizzano ragnatele ovunque, basta distrarsi un attimo per vedere spuntare una nuova ragnatela nell’angolo di casa!

Per eliminare i ragni non occorre usare insetticidi chimici, nè tantomeno armarsi di schiacciamosche … E’ possibile allontanare i ragni da casa e dal giardino usando ingredienti naturali: pensate che non c’è niente di meglio per tenere alla larga i ragni di un flaconcino fai da te a base di oli essenziali!

Per allontanare i ragni da casa avrete quindi bisogno di:

  1. Un flacone spray
    Vi basta un flacone spray vuoto tipo “spruzzino” che usiamo in spiaggia per rinfrescarci o quello del detersivo per pulire i vetri.
  2. Olio essenziale puro o Olio di Neem
    Potete usare 5 – 7 gocce di olio essenziale di menta piperita, olio essenziale di agrumi e tea tree oil. In alternativa potete usare l’olio di Neem che è per eccellenza un ottimo insetticida naturale.
  3. Acqua calda
  4. 3 gocce di sapone per i piatti

Perché per allontanare i ragni abbiamo bisogno dell’olio essenziale puro? Si! Gli oli essenziali puri citati tra gli ingredienti hanno odori intensi che, per quanto noi possiamo trovarli gradevoli, fungono da repellenti per i ragni.

Per i ragni, questi odori, sono eccessivamente forti e sgradevoli. I ragni, inoltre, sono aracnidi molto puliti: utilizzano i pedipalpi (le due “zampe anteriori”) per assolvere a diverse funzioni e tra queste figura la manipolazione del cibo (ossia mosche, moscerini e zanzare!), non entrerebbero mai in contatto con ambienti contaminati. Gli oli essenziali, così come l’olio di Neem, sono visti come contaminanti e così riescono ad allontanare i ragni.

Perché abbiamo bisogno anche del sapone per i piatti? Il sapone per i piatti ci serve per abbassare la tensione superficiale dell’acqua e rendere il prodotto liquido “più disponibile”.

Per allontanare i ragni dal giardino, in modo analogo, è possibile preparare una soluzione spray da irrorare su piante e zone interessate. Questo insetticida naturale fai da te può essere usato anche in casa. Vi basterà aggiungere poche gocce di olio di neem in un litro di acqua tiepida per avere un insetticida fai da te pronto all’uso.

N.B. nel descrivere il nostro fai da te per allontanare i ragni abbiamo citato l’olio essenziale dell’Albero di Tè, l’olio essenziale di menta piperita e l’essenza di agrumi, tuttavia, per allontanare i ragni puoi impiegare anche altri oli essenziali puri come quello di melaleuca, di cedro e di lavanda.

Dove reperire il materiale visto per allontanare i ragni?
Nei negozi specializzati in prodotti naturali, l’olio di Neem si può trovare in negozi specializzati nella vendita di articoli per il giardinaggio.

In alternativa potete ordinarli nelle seguenti pagine di Amazon ricevendoli comodamente a casa nel giro di pochi giorni se non in sole 24 ore:

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Novembre 2022