Frutta di stagione mese per mese

frutta di stagione mese per mese

Frutta di stagione mese per mese: primavera, autunno inverno… senza dimenticare la frutta estiva. Ecco il calendario della frutta di stagione mese per mese.

Scegliendo la frutta di stagione mese per mese si hanno maggiori garanzie di consumare prodotti freschi e sostenibili. La frutta di stagione da una parte conserva meglio le proprietà nutrizionali e dall’altra è alla base della dieta sostenibile così come la definisce la FAO: ‘dieta a basso impatto ambientale che contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale, ma anche a una vita sana per le generazioni presenti e future’.

Calendario della frutta di stagione mese per mese

Guardando la tabella della stagionalità ci accorgiamo che ogni mese dell’anno presenta un’ampia scelta di frutti freschi, non solo è importante capire come scegliere la frutta di stagione ma anche assicurarsi prodotti a chilometro zero. Informarsi sui mercatini locali e i gruppi di acquisto solidale aiuterà a mangiare sano e a dare una spinta all’economica locale.

Al supermercato possiamo trovare frutta di ogni tipo, ogni giorno dell’anno, anche le ciliegie a Natale che dalle nostre parti non si sono viste mai. I gusti son gusti, ci mancherebbe e se si tratta di prodotti sani nessuna censura… ma tra importazione, trasporto e stoccaggio, spesso non si tratta di frutti freschissimi.

La tabella della frutta di stagione mese per mese è utile per orientarsi negli acquisti. E guardandola ci si accorge che per alcuni frutti di importazione, come la banana (il frutto più consumato al mondo) e l’ananas, la stagionalità è indifferente dal punto di vista della ‘sostenibilità, ma ci sono alcuni mesi in cui il prodotto è più fresco perché di stagione nei paesi di origine (lo capite dal SI in grassetto). Anche mele e pere nostrane sono frutti a stagionalità continua, salvo un paio di mesi in cui la freschezza ha una flessione (li individuate dal SI che non è in grassetto). La tabella con il calendario della frutta di stagione si trova a fine pagina.  Intanto iniziamo con la stagionalità della frutta partendo dall’inverno.

Frutta di stagione in inverno

Tra i frutti più strani che si raccolgono in inverno ci sono pomeli e nel meridione d’Italia si continuano a raccogliere mele cotogne e cachi.

Frutta di stagione: dicembre

Anche l’inverno è molto generoso, certo non ci sono le angurie ma via libera per arance, cachi, kiwi, mandaranci, mandarini, pompelmi e melagrane: chi può dire che dicembre sia avaro di frutta di stagione? In più ci sono i pompelmi e l’ananas al top della forma, con le mele e le pere delle varietà invernali.

Frutta di stagione: gennaio

A parte l’onnipresente banana con il suo prezioso carico di potassio,  Questo è senza dubbio il mese degli agrumi. Arancia, mandarino, mandarancio e pompelmo non possono mancare, ma è anche un mese ottimo per mele e pere. C’è anche il kiwi, che è di stagione da novembre ad aprile e quello italiano fino a maggio.

Frutta di stagione: febbraio

Prosegue la stagionalità invernale e si confermano le indicazioni di gennaio con tutta la famiglia degli agrumi tranne i limoni (che troviamo tra un mese) e il pompelmo che si destagionalizza a fine gennaio. Mele e pere sono ottime. A febbraio la banana inizia a essere davvero di stagione e i frutti diventano più dolci. Fanno capolino le mandorle fresche italiane e continua il kiwi.

Frutta di stagione in primavera

La primavera è il periodo delle fioriture, sconsigliamo di comprare mandarini nel mese di marzo (anche se sono ancora di stagione) in quanto, in questo periodo presentano una polpa più asciutta.

Frutta di stagione: marzo

Dicevamo dei limoni ed eccoli qua. La notizia di marzo è che finisce l’inverno ed è l’ultimo mese per arance e mandarini, mentre i mandaranci escono di scena a febbraio. La banana è sempre più dolce e mele e pere continuano assieme ai kiwi (che migliorano con l’arrivo della produzione italiana).

Frutta di stagione: aprile

Il cambio del clima è annunciato dall’arrivo delle prime fragole dalle zone più calde: non sono gustose come quelle di maggio ma diventano di stagione. Ad aprile comincia anche la vera stagione dell’ananas, che noi abbiamo messo tra i frutti d’importazione a stagionalità continua e che siamo abituati ad acquistare tanto durante le festività natalizie: un po’ perché dicembre è un altro mese di stagione per l’ananas e un po’ perché questo frutto (che in realtà è un insieme dei frutti dell’omonimo albero) ci fa pensare all’estate.

Frutta di stagione: maggio

Finisce a maggio la lunga stagione delle arance e comincia quella delle prime ciliegie. Arrivano anche le prime meravigliose albicocche, gradatamente a cominciare dalle regioni calde, assieme alle nespole. Ultime scorpacciate di kiwi italiani e di mele, mentre le pere le abbiamo salutate ad aprile ma le ritroveremo tra poco. Banane e ananas si destagionalizzano. È il mese delle fragole.

Frutta stagione in estiva

L’estate è probabilmente la stagione che regala più frutta ma consentiteci un mito da sfatare: le fragole non sono solo estive. Il periodo delle fragole inizia in tarda primavera ma le fragole rifiorenti si raccolgono fino all’autunno, anzi, chi abita nelle zone più miti del meridione d’Italia può ritrovarsi le fragole anche con la frutta di stagione invernale.

Frutta di stagione: giugno

Albicocche, ciliegie, fragole (anche le fragoline di bosco), mirtilli, lamponi, pesche, prugne, susine e more di gelso. Con una tale abbondanza di frutta a giugno possiamo mettere da parte per un po’ le mele e le pere, che infatti in questo periodo vanno un po’ a riposo (la natura è meravigliosa con le sue compensazioni!). Quando in tavola ci sono le pesche, le albicocche, i mirtilli e le fragoline di bosco cosa si può chiedere ancora? Giusto un po’ di limone, che guarda caso a giugno è di stagione. E non dimentichiamo le more di gelso, un frutto meraviglioso tutto da riscoprire.

Cesto di frutta di stagione

Frutta di stagione: luglio

Rispetto a giugno, che già era ricco di frutti, luglio conferma tutto. In più troviamo l’anguria e il melone, i fichi fioroni (diversi da quelli di settembre), i lamponi e il ribes che a giugno erano solo all’inizio. Tornano in campo le mele e le pere delle varietà estive. Ancora in gran spolvero i limoni italiani. Ricordiamo fino alla fine del mese le more di gelso perché poi dovremo aspettarle un anno.

Frutta di stagione: agosto

È l’unico mese dell’anno in cui spuntano le more di rovo, approfittiamone. Ultimo mese di stagione per i frutti rossi (fragole, lamponi, mirtilli, ribes) e prime scorpacciate d’uva. La frutta che è regina nella dieta estiva ci regala il botto finale prima di congedarsi consegnandoci ai frutti un po’ meno vitaminici e un po’ più calorici dell’autunno.

Frutta di stagione in autunno

L’autunno ci regala tanti colori caldi e, tra una foglia secca e una che cade, troviamo un buon numero di frutti di stagione. Ecco cosa si può comprare in autunno come frutta di stagione. I frutti più strani di questo periodo? Tra ottobre e novembre si raccolgono le cotogne.

Frutta di stagione: settembre

Continuano le pesche, le susine e il melone. Arrivano in pieno l’uva e i fichi, compresi i fichi d’india che trovate freschi e maturi solo a settembre. Continua fino all’inizio dell’autunno la stagione di prugne e susine e quella della Giuggiola.

Frutta di stagione: ottobre

Le primizie di ottobre sono le castagne, i primi cachi accompagnati dai caco mela. e le melagrane.  Abbiamo abbondante l’uva e torna squisito il limone. Mele e pere ritrovano splendore e aumentano le varietà disponibili.

Frutta di stagione: novembre

Caco e caco mela sono al top, le castagne sono pronte anche in montagna e arrivano le noci. Ritroviamo il kiwi che avevamo salutato a maggio e con l’arrivo del freddo madre natura torna a regalarci le vitamine dei primi agrumi: arance, mandarini, mandaranci e pompelmi tornano di stagione, assieme al limone che a dicembre andrà a riposo. Mele e pere come sempre. Per variare ecco l’avocado, che a novembre e dicembre offre il massimo delle sue proprietà. Non scordiamo le Nespole invernali!

Centrifugati ed estratti con frutta di stagione

Non tutti hanno la passione della frutta… ma non c’è nessuno che può resistere a un cocktail esotico oppure a un succo di frutta fatto in casa, magari addolcito con della stevia (dolcificate naturale) o con dello sciroppo d’acero!

Per sapere sempre come consumare la frutta fresca di stagione, magari se ne avete comprata in più e non sapete cosa farne, sappiate che potete trasformarla in gustose ricette di succhi ed estratti. A tale scopo vi consigliamo di tenere pronto un ricettario che tiene conto solo degli abbinamenti possibili in base alla stagionalità. In questa pagina di Amazon potete trovare un libro – ricetta che in questo ambito potrebbe diventare il vostro più prezioso alleato; in formato ebook si può scaricare per 5,49 euro.

Qui di seguito vi propongo una tabella riassuntiva che mostra i mesi dell’anno in cui sono disponibili i vari frutti di stagione. Per frutti disponibili tutto l’anno, come l’ananas e la banana ho evidenziato in grassetto i mesi in cui i frutti sono solitamente di miglior qualità.

Frutta di stagione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Albicocca SI SI SI
Ananas  SI  SI SI  SI  SI  SI SI SI  SI  SI  SI  SI
Anguria SI SI
Arancia SI SI SI SI SI SI SI
Avocado SI SI
Banana SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI
Caco SI SI SI
Castagna SI SI
Ciliegia SI SI SI
Fico SI SI SI
Fico d’India SI
Fragola SI SI SI SI SI
Gelso SI SI
Kiwi SI SI SI SI SI SI SI
Lampone SI SI
Limone SI SI SI SI SI SI
Mandarancio SI SI SI SI
Mandarino SI SI SI SI SI
Mandorla dolce SI
Mela SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI
Melograno SI SI SI
Mirtillo SI SI SI SI
Mora SI
Melone SI SI SI
Nespola SI SI SI
Noce SI
Pera SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI
Pesca SI SI SI SI
Prugna SI SI SI SI
Pompelmo SI SI
Ribes SI SI
Susina SI SI SI SI
Uva SI SI SI

Verdura di stagione

Non solo frutti di stagione, largo alle verdure dell’orto! Informazioni di dettaglio nel nostro articolo sulle verdure di stagione, mese per mese.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Ottobre 2020