Zucchine in pentola a pressione

Patate in pentola a pressione

 Zucchine in pentola a pressione: tempi di cottura, quantità d’acqua, consigli per lessare e ricette più gustose da preparare in pentola a pressione.

I vantaggi della cottura in pentola a pressione sono ormai risaputi. Primo vantaggio tra tutti è che si ha un uso più razionale delle risorse: da un lato si accorciano i tempi di cottura (e quindi si consuma meno gas!) e dall’altro si impiega meno acqua. Inoltre, la cottura a pressione tende a conservare la gran parte di micronutrienti contenuti negli alimenti e restituisce un sapore fedele e non alterato dai condimenti usati nelle classiche padelle.

In questa pagina vedremo tre ricette per cucinare le zucchine con la pentola a pressione. La prima ricetta è la più semplice e consiste nel lessare le zucchine in pentola a pressione. In questo caso i tempi di cottura sono di circa 3 – 5 minuti (in base alle dimensioni delle zucchine) e vanno calcolato dal momento dello sbuffo della valvola.

Per lessare le zucchine in pentola a pressione non dovrete fare altro che tagliare le zucchine, metterle nella pentola a pressione con una quantità discreta d’acqua già salata e attendere la cottura.

Una variante più saporita delle zucchine lesse in pentola a pressione, prevede l’aggiunta di ingredienti quali cipolla, aceto bianco, timo e vede la sostituzione dell’acqua con una quantità appropriata di brodo vegetale.

Gli ingredienti:

  • 400 grammi di zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 70 ml di acedo bianco
  • 70 ml di brodo vegetale
  • timo quanto basta
  • olio extravergine di oliva
  • sale quanto basta

Tagliate le zucchine a tocchetti e la cipolla a fettina. Nella pentola a pressione, aggiungete un filo di olio extravergine e fate soffriggere cipolla e zucchine. Aggiungete il timo e versate le componenti liquide (aceto e brodo). Chiudete la pentola a pressione e aspettate il classico fischio della valvola. Quando la valvola sbuffa abbassate il fuoco e aspettate 4 minuti di cottura.

Zucchine in pentola a pressione:
vellutata di zucchine e patate

Gli ingredienti:

  • 2 patate medie
  • 1 cipolla media
  • 700 grammi di zucchine
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • sale quanto basta
  • paprika piccante in polvere

Procedimento:

  1. Tagliate le patate a tocchetti piccoli e le zucchine a pezzi grossolani. Ponete le verdure nella pentola a pressione e copritele, rase, d’acqua. Aggiungete il sale.
  2. Chiudete la pentola a pressione e avviate il fornello a fuoco vivo. Al momento del fischio, abbassate l’intensità della fiamma e attendete i tempi di cottura, dovrete contare 10-15 minuti e arrestate il fornello.
  3. Fate sfiatare la valvola e aprite la pentola. Frullate le verdure in un mixer a immersione fino a ottenere un composto vellutato e omogeneo.
  4. Spolverate del peperoncino e servite con un filo d’olio extravergine d’oliva e dei crostini di pane per guarnire.

Altre ricette da cucinare in pentola a pressione:
patate in pentola a pressione

Cucinare le zucchine nella pentola a pressione

L’unico modo per cucinare le zucchine nella pentola  pressione non è quello di lessarle: con la pentola a pressione è possibile praticare anche la cottura a vapore, ancora più salutare perché l’alimento (in questo caso le zucchine) non entrano in contatto diretto con i liquidi ma solo con il vapore che si crea nella camera di pressione. Per cucinare le zucchine a vapore nella pentola a pressione avete bisogno di un cestello.

Per completezza vi rimando ad esempi su Amazon che portano la garanzia della firma Lagostina. Nel web e su Amazon ve ne sono altri modelli più economici ma vi consiglio di comprarne in vero acciaio inox, cestelli di scarsa qualità, a contatto con gli alimenti, potrebbero dare vita a contaminazioni alimentari. La scelta delle pentole deve essere fatta con attenzione!

1) Accessorio per Pentola a Pressione Cestello in Filo, Acciaio Inox, Diametro 22 cm per Capacità 5 Litri 

2) Accessorio per Pentola a Pressione Cestello in Filo, Acciaio Inox, Diametro 22 cm per Capacità 7 Litri

3) Accessorio per Pentola a Pressione Griglia, Acciaio Inox, per Capacità 3.5 / 5 / 6 / 7 / 9 Litri

Pubblicato da Anna De Simone il 12 luglio 2015