Patate in pentola a pressione

Patate in pentola a pressione

Patate in pentola a pressione: ricette, suggerimenti e istruzioni per cuocere la patate in pentola a pressione. Dalle patate lesse allo spezzatino con patate cotto a pressione.

In questa pagina risponderò alle più frequenti FAQ (acronimo di frequently asked questions), cioè darò una risposta alle domande più comuni sulla cottura delle patate in pentola a pressione.

Quando si parla di patate in pentola a pressione i dubbi solo quelli: quanta acqua mettere, a quanto ammontano i tempi di cottura e se ci sono delle ricette più elaborate così da svincolarci dalla classica patata lessa! Bene, di seguito troverete tutto ciò che cercate.

  • In quanto tempo cuociono le patate nella pentola a pressione? 

I tempi di cottura delle patate in pentola a pressione variano in base alle dimensioni delle patate. Per patate intere di piccola pezzatura come quelle che si trovano comunemente in commercio, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 15 minuti.

I tempi di cottura delle patate in pentola a pressione diminuiscono se volete cuocere patate già tagliate a cubetti. In questo contesto le tempistiche saranno direttamente proporzionali alla grandezza dei cubetti ricavati. Le patata a fette o a cubetti, in generale, si possono lessare a pressione nel giro di 6 – 8 minuti.

Ricordiamo che i tempi di cottura della pentola a pressione si calcolano dal momento del fischio della valvola. La sbuffa della valvola può essere paragonato a fischio dell’arbitro che dà inizio a una partita, così lo sfiato dà inizio alla cottura vera e propria.

  • Cuocere le patate con la pentola a pressione, quanta acqua?

L’acqua deve essere abbastanza da coprire appena il volume delle patate.

  • Patate lesse in pentola a pressione

Una guida completa su come fare le patate lesse nella pentola a pressione:
come lessare le patate in pentola a pressione.

Ricette per cuocere le patate in pentola a pressione:
spezzatino di patate in pentola a pressione

Lo spezzatino di patate in pentola a pressione è un secondo delizioso per chi ama le portate di carne. La cucina macrobiotica ci consiglia di prepararlo esclusivamente nei periodi invernali ma lasciamo a voi l’ultima parola.

La cottura in pentola a pressione rende la carne più tenera e le patate più cremose. Gli ingredienti che vi serviranno per preparare lo spezzatino di patate in pentola a pressione sono:

  • 800 gr di carne per spezzatino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • Farina quanto basta
  • Pepe a piacere
  • Sale a piacere
  • 700 gr di patate
  • Brodo quanto basta
  • 1 carota
  • Aromi (immancabile il rosmarino)
  • Olio extravergine di oliva

Per il procedimento:

  1. Nella stessa pentola a pressione, riscaldate l’olio evo e fate soffriggere cipolla, sedano e carota tagliate a tocchetti piccoli.
  2. Da parte, tagliate a cubetti la carne e infarinatela leggermente. Aggiungete la carne nella pentola e fatela rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti.
    Aggiungete il vino e fate sfumare girando la carne con un cucchiaio di legno.
  3. Quando il vino sarà sfumato quasi completamente, abbassate la fiamma. Aggiungete pepe, sale e aromi.
  4. Coprite la carne con il brodo e chiudete la pentola a pressione. I tempi di cottura si calcolano contando 30 minuti dopo il fischio.
  5. Mentre aspettate la cottura dello spezzatino, tagliate le patate. Trascorsi i 30 minuti, fate sfiatare la valvola della pentola a pressione e aggiungete le patate. Richiudete la pentola e fate cuocere per altri 10 minuti sempre dopo il fischio. In questa fase, se necessario, aggiungete altro brodo insieme alle patate.

Cucinare le patate nella pentola a pressione

L’unico modo per cucinare le patate nella pentola  pressione non è quello di lessarle: con la pentola a pressione è possibile praticare anche la cottura a vapore, ancora più salutare perché l’alimento (in questo caso le patate) non entrano in contatto diretto con i liquidi ma solo con il vapore che si crea nella camera di pressione. Per cucinare le patata a vapore nella pentola a pressione avete bisogno di un cestello.

Per completezza vi rimando ad esempi su Amazon che portano la garanzia della firma Lagostina. Nel web e su Amazon ve ne sono altri modelli più economici ma vi consiglio di comprarne in vero acciaio inox, cestelli di scarsa qualità, a contatto con gli alimenti, potrebbero dare vita a contaminazioni alimentari. La scelta delle pentole deve essere fatta con attenzione!

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 4 agosto 2015