Zaini con celle solari, prezzi e modelli

zaino solare

Una zaino con celle solari può essere particolarmente utile sia nella vita di un impiegato/studente, sia nella vita di uno sportivo/viaggiatore. Chi è sempre in giro in bicicletta potrebbe avere la necessità di dover ricaricare i propri dispositivi portatili, dal GPS allo Smartphone…

In commercio non mancano zaini con celle solari per ogni esigenza e dalle molteplici caratteristiche. I modelli più performanti offrono un output energetico di 10 o più Watts, una batteria integrata che consente lo storage energetico e ottimizzata per lo scopo e accessori di ricarica universali. A fare il prezzo di uno zaino con celle solari sono le qualità appena elencate in aggiunta all’efficienza e alle prestazioni del pannello solare integrato allo zaino.

I modelli di zaino con celle solari più economici offrono la cosiddetta “direct charge”modalità in cui il dispositivo portatile dovrà essere collegato direttamente alla celle fotovoltaica senza passare per la batteria. I modelli più costosi offrono pannelli solari di nuova generazione che offrono tempi di ricarica piuttosto brevi e una batteria integrata allo zaino.

Tra i prodotti più apprezzati vi sono quelli di Voltaicsystems.com anche se da qualche tempo la Samsonite ha lanciato il Solar Laptop Backpack, uno zaino con celle fotovoltaiche dal rapporto qualità/prezzo davvero sorprendente. Lo zaino in questione presenta un output energetico di 4,5 Watt e consente di ricaricare qualsiasi dispositivo portatile mediante un’uscita universale equivalente a quella dell’accendisigari dell’automobile. Lo zaino Solar Laptop Backpack è realizzato con materiali riciclati ed è stato studiato per garantire la massima ergonomia. Può trasportare in tutta sicurezza un notebook da 15,6″ e presenta vari scomparti. Attualmente non vi sono rivenditori europei a proporre tale zaino Samsonite, tuttavia è possibile acquistarlo su uno dei tanti store USA e tra spese di spedizione e tasse doganali, il prezzo non è superiore ai 140 euro. Il prodotto offre garanzia di tre anni.

Chi non intende acquistare uno zaino con celle solari, può optare per una tracolla, delle bretelle o delle soluzioni capaci di portare le celle fotovoltaiche sul vostro zaino personale. E’ il caso del Fuse Solar Laptop Charge di Voltaic, disponibile in varie capacità energetiche. Il Fuse da 10W costa 339 euro mentre il modello da 4W ne costa 129 euro.

Tutti i modelli e prezzi possono essere visualizzati nella nostra GALLERIA FOTOGRAFICA.

Articolo correlato di aprile 2014: Zaini solari disponibili in Italia con commenti e link per acquistarli online.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Agosto 2013