Zaini solari: i prodotti disponibili

Zaini Solari

Gli zaini solari sono zaini con un pannello solare connesso a una batteria e ci permettono di caricare cellulari e console portatili nelle giornate di sole. Vediamo quali sono i prodotti disponibili in Italia più interessanti con relativi prezzi.

Lo zaino solare Bresser, a cui si riferisce la foto di apertura del nostro articolo, è forse il prodotto che presenta attualmente il miglior rapporto qualità / prezzo.

Esteticamente si presenta come uno zaino sobrio e dal piacevole design realizzato con materiali di qualità. Presenta molte tasche, caratteristica che io personalmente prediligo negli zaini.

Il pannello solare integrato di 1800 mAh è collegato a una batteria da 1,5 Watt:

Zaino solare Bresser

Zaino solare Bresser con batteria da 1800 mAh

Molto ricca la dotazione di connettori inclusi nella confezione con cui potrete caricare iPhone e iPod, Samsung, Nokia (2x), Sony Ericsson e le console Nintendo DS Lite e Sony PSP.

Connettori USB (femmina), mini USB e connettore per accendino auto completano la dotazione. Le misure sono di 43 x 36,8 x 9 cme il peso 1,2 Kg.

Se avete un budget più elevato, potete anche considerare l’acquisto dello zaino solare proposto da Urban Factory:

Zaino solare Urban Factory

Il pannello solare è di 2,4 W e anche in questo caso sono inclusi nella confezione una moltitudine di adattatori:

Adattatori zaino solare Urban Factory

Lo zaino è ampio 32,5 cm x 43,5 cm x 16,5 cm e può quindi contenere un notebook da 14 pollici. Il peso è di 1,15 Kg.

Le alternative all’utilizzo di zaini con pannelli solari integrati possono essere due: la prima prevede l’utilizzo di caricatori solari pieghevoli da stendere ai raggi del sole.

Il vantaggio è che in questo modo si può disporre di un pannello solare con una superficie maggiore per raccogliere i raggi solari, lo svantaggio è che non potrete esporre il pannello al sole mentre state passeggiando come è invece possibile con gli zaini solari.

Caricatore solare pieghevole

La seconda alternativa all’utilizzo di zaini con pannelli solari è l’utilizzo di caricabatterie portatili da caricare prima delle vostre escursioni. In questo caso viene meno il fattore “ecologico” della ricarica ad energia solare in quanto dovrete provvedere alla ricarica connettendo la batteria a una presa elettrica.

Il vantaggio è che la batteria avrà una potenza notevolmente maggiore, fino a 10.000 mAh con conseguenti tempi ridotti per il caricamento dei vostri device.

I modelli che vi consiglio di valutare sono in questo caso il caricabatterie Astro 3E offerto da Anker e il caricabatterie di RAVPower. Entrambi hanno una batteria da 10.000 mAh, sono ben fatti e con dotazione ricca di connettori.

Altri articoli correlati già pubblicati su IdeeGreen:

Zaini con celle solari

Borse con pannelli solari

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 3 Maggio 2014