Irrigare il giardino: quanta acqua serve?

irrigare-il-giardino

Quanta acqua serve per irrigare il giardino? E per l’orto? La risposta è che ne serve mediamente tanta nel periodo caldo per superare senza danni i periodi di siccità, il che rende fondamentale un buon sistema di irrigazione o di stoccaggio dell’acqua per la buona riuscita di un progetto di giardino o di orto.

La quantità di acqua necessaria per irrigare il giardino dipende anche dal tipo di terreno, dalle necessità idriche delle colture presenti e ovviamente dalle dimensioni, ma considerando che le piante erbacee sono costituite per l’85-90% di acqua è facile immaginare che in estate, e nei periodi siccitosi, la  scorta idrica o la capacità di approvvigionamento deve essere consistente.

Per darsi un ordine di grandezza delle necessità idriche delle coltivazioni nei periodi più asciutti, può servire appuntarsi un elenco della quantità di acqua di riferimento da distribuire. Quello che vi proponiamo è utile per sapere quanto irrigare il giardino, l’orto e gli alberi del frutteto.

Nel prato, il fabbisogno idrico nella stagione calda è stimabile in 4-6 litri di acqua al giorno per ogni metro quadrato. Per irrigare il giardino con 100 metri quadrati di prato servono dunque in media 500 litri di acqua al giorno. Se sono presenti altre colture, come è normale, di acqua ne serve ancora di più.

Per gli alberi il fabbisogno idrico dipende dal tipo. Le latifoglie richiedono 40-60 litri di acqua per pianta ogni due giorni se sono state piantate nell’anno, in seguito come per il prato. Per le specie tropicali servono 60-80 litri di acqua per pianta ogni due giorni, alle conifere 40-60 litri ma solo nei primi due anni di impianto. Gli alberi da frutto richiedono in media 60-65 litri di acqua ogni due giorni.

Irrigare il giardino significa quasi sempre provvedere alla cura di arbusti e siepi. Gli arbusti di primo impianto necessitano di 8-16 litri di acqua ogni giorno, quelli già sviluppati il doppio. Per le siepi appena messe a dimora servono 4 litri d’acqua al giorno per ogni metro lineare, per quelle già sviluppate 8 litri al giorno.

Nellorto, facendo una media del fabbisogno idrico delle singole coltivazioni che possono essere presenti, servono circa 3 litri di acqua ogni giorno per metro quadrato.

A conti fatti, appare evidente che per irrigare un giardino medio di medie dimensioni serve una grande quantità d’acqua. Per fortuna che ogni tanto piove. In caso di pioggia, le dosi vanno naturalmente ridimensionate.

Forse ti possono interessare anche: Sistemi di irrigazione, ecco come scegliereKit di irrigazione orto, prezzi e modelli Timer per irrigare l’orto

Pubblicato da Michele Ciceri il 3 Maggio 2014