Come utilizzare il caffè avanzato

utilizzare caffè avanzato

Come utilizzare il caffè avanzato: consigli, ricette e istruzioni sugli impieghi alternativi (e non!) del caffè avanzato. Dai dolci alle pulizie domestiche.

Siamo molto bravi a non sprecare il caffè. Ne prepariamo la stessa quantità ogni giorno, in fondo, il caffè è facile da dosare, all’occorrenza basta “caricare la caffettiera” per 2, 3 o 6 tazze! Di tanto in tanto, però, le nostre abitudini cambiando ed è possibile ritrovarsi con del caffè in eccesso. Ecco perché è utile sapere come utilizzare il caffè avanzato!

Gli usi alternativi (e non!) del caffè avanzato

  • Piante acidofile
    Se il suolo del tuo orto ha un pH neutro e stai coltivando delle piante acidofile, puoi usare il caffè avanzato per acidificare il terreno. Io lo faccio con la mia piccola coltivazione di mirtillo e sembra funzionare alla meraviglia.
  • Cubetti di ghiaccio 
    Questo utilizzo del caffè avanzato è indicato soprattutto nei periodi estivi, per servire del buon caffè freddo. Perché “allungare” il caffè freddo con cubetti d’acqua ghiacciata quando è possibile usare direttamente cubetti di caffè?
  • Pulizia delle piastre del forno, delle griglie, degli utensili da barbecue
    Il caffè avanzato può essere usato per pulire griglie e fornelli sporchi di grasso bruciato.
  • Liquore al caffè 
    Il liquore di caffè è molto amato dagli italiani, allora cosa ne pensi se alla prossima cena lo servi ai tuoi ospiti? La proporzione liquore/caffè è 1:1, per ogni 100 ml di caffè (meglio se ristretto) ci vogliono 100 ml di alcool 90°C. Tra gli ingredienti anche acqua, zucchero e scorza di limone.
  • Crema di caffè 
    Altro metodo per utilizzare il caffè avanzato consiste nella preparazione di un’ottima crema di caffè. Tra gli ingredienti figura la panna da montare, quindi se sei a dieta dovresti astenerti. Più info: crema di caffè.
  • Cocktails 
    Ci sono diversi cocktail (alcolici o analcolici) che prevedono l’impiego del caffè o del suo liquore. Alcuni esempi? Black Russian, Irish coffee, Café royal, Caffè kiss, Galliano hot shot…
  • Granita di caffè 
    La granita di caffè è un ottimo modo per usare il caffè avanzato, si mangia ancora meglio se servita con la panna.
  • Dolci da forno 
    Qualsiasi dolce al cioccolato può essere arricchito con del buon caffè. Sono molti i dolci che gradiscono l’aggiunta di caffè: mousse al cioccolato, brownies, glassa al cacao, muffin alla nocciola e qualsiasi ricetta di dolce da forno che necessita di acqua!
  • Marinare 
    Sono certa che non lo immagini ma… un po’ di caffè può essere aggiunto al liquido per marinare carni bianche o rosse. Si abbina bene con lo zucchero di canna, il pepe nero e i sapori leggermente affumicati. Il caffè mischiato con spezie può essere usato sotto forma di salsa per nappare la carne cotta o formare una marinata. Io l’ho provato con la tagliata di manzo, non è niente male…
  • Compost
    Il caffè liquido può sempre finire nella compostiera domestica.
  • Come una spezia 
    Usa il caffè avanzato come se fosse una spezia e, dato che ha un aroma pieno, si abbina molto bene a tutte le pietanze che hanno un sapore deciso. Con quali spezie combinarlo? Il caffè si sposa bene con la cannella, il pimento, i chiodi di garofano, il peperoncino, l’aglio e il sale.

fondi di caffè

Come usare i fondi di caffè

E’ proprio vero, del caffè non si getta via nulla: così come l’infuso corroborante si può bere, usare per le pulizie domestiche e per preparare liquori e dolci, anche i fondi di caffè sono altrettanto versatili.

I fondi di caffè funzionano come repellente ecologico contro formiche, lumache e altri insetti, possono essere impiegati  per concimare le piante dell’orto o piante da fiore, inoltre, se posti in frigo sono utili per eliminare i cattivi odori e c’è anche chi li utilizza per ravvivare il colore castano dei capelli.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche Caffeina: effetti e benefici

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Luglio 2015