Uova sode ripiene: ricette e consigli

Uova sode ripiene di formaggio

Uova sode ripiene: ricette e come si preparano alla perfezione. Tante variante per trovare i gusti che più si addicono al tuo menu. Tra i vari modi per cuocere le uova c’è anche il ripieno! L’uovo sodo ripieno può essere una portata deliziosa, ecco tante ricette facili da preparare.

Le uova soda ripiene costituiscono una prelibata pietanza con la quale arricchire i tuoi pranzi. Oltre ad essere buone, sono anche semplici da preparare, belle da vedere e… considerando che la Pasqua è in avvicinamento, niente di meglio che scoprire in che modo poterle impiegare per il prossimo pranzo di festività!

Per questo motivo, abbiamo selezionato alcune ricette per le uova soda ripiene che ti consigliamo di leggere e, se lo desideri, personalizzare e utilizzare per le festività pasquali. Hai anche qualche giorno di tempo per “allenarti”: quale migliore occasione di sporcarsi un po’ le mani?

Uova sode ripiene con tonno e maionese

Quella delle uova sode ripiene con tonno e maionese è forse la ricetta più conosciuta per poter sfruttare in maniera saporita le uova ripiene. Per farle seguendo una ricetta infallibile, inizia prendendo 4 uova e mettendole in un pentolino con acqua fredda abbondante. Falle bollire e cuocile per 8 minuti circa. Raffreddale dunque sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale delicatamente a metà.

Estrai dunque i tuorli delle uova soda, e mettili in un mixer aggiungendo una confezione da 180 grammi di tonno sotto’olio sgocciolato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale ben dissalati, 2 filetti di acciughe sott’olio, 50 grammi di maionese e pepe. Frulla bene il tutto, fino a quando non avrai la certezza di aver ottenuto una crema uniforme.

Fatto ciò, prendi una tasca da pasticcere e riempi gli albumi delle uova sode con la tua nuova crema al tonno e maionese. Puoi infine decorare ogni uovo, a tuo piacimento, con un cappero o un’acciuga, e servire in tavola.

Ora che sai come si prepara questa ricetta base, puoi cercare di trovare le varianti che più ti piacciono. Eccone alcune!

Uova soda ripiene con formaggio e asparagi

La prima ricetta alternativa che vogliamo condividere con te è quella delle uova soda ripiene con asparagi e formaggio. La ricetta è – come tutte quelle che avrai modo di scorgere in queste pagine – davvero molto semplice da ripetere e replicare.

Prendi le punte di asparago, frullale con un po’ di sale e poi passale al setaccio per poter ottenere un composto omogeneo. Unisci a tale composto i tuorli setacciati, un altro po’ di sale (ma stai attento a non esagerare) e del pepe, a tuo piacimento. Distribuisci poi il composto così ottenuto nelle uova, e guarnisci il tutto con una fettina di asparago e formaggio fresco. Il risultato è una pietanza davvero gustosa e saporita, da usare anche come antipasto.

Uova sode ripiene con yogurt e salmone

Una variante altrettanto saporita è quella delle uova sode con yogurt e salmone. La preparazione? Ti costerà pochi minuti del tuo tempo, visto e considerato che tutto ciò che devi fare è lavorare i tuorli lessati con lo yogurt e con un po’ di sale.

Una volta ottenuto un buon composto, distribuiscilo nelle uova e completa il tutto con dei cubetti di salmone che avrai precedentemente scottato in padella. Concludi condendo con dell’olio e del pepe.

Uova soda ripiene con verdure: capperi e fave

Vuoi un’alternativa con un sapore più deciso? Una delle varianti preferite è quella delle uova soda ripiene con capperi e fave. Per realizzarle, prendi 100 grammi di fave, sbollentale e spellale, e poi frulla il tutto con capperi (basta un cucchiaio) dissalati. Unisci anche due tuorli sodi setacciati, tre cucchiai di maionese, del sale e del pepe. Prendi quindi una tasca da pasticcere e farcisci i mezzi albumi, servendo poi con un po’ di maionese.

Naturalmente, l’elenco delle ricette delle uova soda ripiene è estremamente lungo, e molto sarà dato dalla tua creatività. Ti suggeriamo pertanto di ideare la tua personalissima ricetta, partendo dagli ingredienti che ti piacciono di più, e da quelli che ritieni che potrebbero essere ben integrati all’interno del tuo menu.

Considerata la facilità di realizzazione di questa ricetta, e la validità delle sue varianti, siamo assolutamente certi che non faticherai più di tanto nel predisporre delle alternative gustosissime, con le quali arricchire in maniera unica il tuo pranzo di Pasqua, e non solo!

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Aprile 2019