Uova di lompo

Uova di lompo

Uova di lompo: ricette e come si mangiano. Dalle tartine alla pasta con le uova di pesce. Che cos’è il lompo e quali differenze ci sono con il caviale.

Il lompo è un pesce diffuso su entrambi i lati dell’Atlantico del Nord, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. A differenza di altri pesci, la sua carne non ha valore commerciale e l’unico interesse per questa specie è legato alle sue uova. Il suo nome scientifico è Cyclopterus lumpus.

Lompo: pesce e pesca

Il lompo è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Cyclopteridae. Vive principalmente sui fondali rocciosi e si può trovare alle profondità più svariate, da pochi centimetri fino a oltre 300 metri di profondità. Questo pesce, infatti, tollera perfettamente il freddo: è una specie settentrionale, diffusa dal Nord della Norvegia al Golfo di Guascogna. E’ presente anche nel mar Baltico.

Come premesso, la pesca del Cyclopterus lumpus è finalizzata esclusivamente alla raccolta delle uova. Il periodo della pesca, quindi, è stagionale e coincide con la deposizione delle uova. Le femmine piene di uova vengono “svuotate a bordo delle barche” per recuperare le grosse gonadi contenenti le uova.

Le uova vengono conservare in salamoia (vengono salate) e colorate. Le uova di lompo, in natura, infatti, sono grigie, un colore poco appetibile, così vengono addizionate di un colorante alimentare come il rosso amaranto o il nero brillante. Le uova di pesce lompo non si possono annoverare tra i tipi di caviale, infatti sono considerate un sostituto più a buon mercato del caviale. Il prezzo delle uova di lompo rimane comunque alto perché in totale, la produzione mondiale di uova raggiunge poche migliaia di tonnellate all’anno. I principali paesi produttori di uova di pesce lompo sono: Islanda, Danimarca e Canada.

Differenza tra uova di lompo e caviale

Caviale e uova di lompo hanno una cosa in comune: sono in entrambi i casi uova di pesce dall’aspetto granuloso. Uova di lompo e caviale, però, sono due prodotti diversi. Con il termine caviale, infatti, si possono commercializzare esclusivamente uova di storione, i processi di lavorazione sono gli stessi.

Un altro alimento molto pregiato a base di uova di pesce (tonno, muggine…) è la bottarga.

Uova di lompo

Come premesso, il colore reale delle uova di lompo è un grigiastro. Le uova di pesce lompo che troviamo in commercio sono preparate mediante processo di salatura e con l’aggiunta di coloranti alimentari autorizzati quali l’E123 per il rosso amaranto (spesso le uova di lompo così preparate vengono erroneamente chiamate caviale rosso o caviale arancione). In caso di uova di lompo nere, il colorante impiegato è l’E151 un nero brillante di origine artificiale che può causare, nei soggetti predisposti, crisi allergiche.

uova di lompo

In entrambi i casi si tratta di coloranti sintetici usati non solo per le uova di lompo ma anche per le uova di storione, quindi anche il caviale più costo non è immune al colorante!

Uova di lompo: come si mangiano

Sono tante le ricette con uova di lompo, da antipasti a primi piatti, senza dimenticare gli aperitivi come le classiche tartine. Come si mangiano le uova di lompo? Basta prenderne un cucchiaino da assaporare al naturale… ma non tutti riescono a tollerare il sapore forte delle uova di pesce. Allora come mangiarle? Vediamo qualche ricetta con uova di lompo.

Pasta con uova di lompo

Il formato più adatto per preparare la pasta con uova di lompo è la linguina o lo spaghetto. Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 150 gr di spaghetti
  • 1 cucchiai abbondante di uova di lompo
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • un cucchiaio di succo di limone
  • una cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva (la qualità dell’olio è fondamentale)
  • peperoncino essiccato tritato
  • 5 pomodorini gialli
  • prezzemolo fresco tritato

Questo piatto è molto semplice da preparare ma bisogna prestare attenzione alla qualità degli ingredienti! Un pomodorino giallo tipo datterino, è perfetto per la sua dolcezza e la consistenza della sua polpa.

  1. Trita le cipolle
  2. Metti l’acqua degli spaghetti a bollire.
  3. Da parte, in un’ampia padella, fai riscaldare un filo d’olio.
  4. Fai soffriggere cipolle e pomodoro.
  5. Quando le cipolle saranno semi-trasparenti, aggiungi due cucchiai di vino bianco, lascia sfumare e spegni.
  6. Appena l’acqua bolle, fai cuocere gli spaghetti.
  7. Togli gli spaghetti dalla pasta 2 minuti in anticipo sul termine di cottura.
  8. Scola la pasta tenendo da parte un mestolo d’acqua (non credo ti servirà ma serve per le emergenze… se hai lasciato cuocere troppo i pomodori!).
  9. Termina la cottura degli spaghetti nella padella con olio, cipolla e pomodorini.
  10. Aggiungi un cucchiaio abbondante di uova di lompo.
  11. Aggiungi il succo di mezzo limone.
  12. Mescola.
  13. Aggiungi il peperoncino secco tritato e il prezzemolo.
  14. Puoi impiattare e gustare!

uovo di lompo

Un’altra versione di pasta con uova di lompo si prepara con la panna. Puoi seguire la stessa ricetta e sostituire i pomodori con la panna e il peperoncino secco con del pepe fresco macinato. Qualcuno suggerisce di preparare pasta con uova di lompo e salmone affumicato ma il sapore del salmone è molto forte, anche il sapore delle uova di pesce è forte, così si può creare un contrasto che non tutti apprezzano.

Tartine: uova di lompo

Le tartine si preparano con un velo di burro e delle uova di lompo. In alternativa si può usare della maionese o delle salse miste con maionese macchiata di senape.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Aprile 2019