Unguento fai da te al timo

unguento fai da te al timo

Il timo, con le sue proprietà aromatizzanti ed espettoranti, unito ad altri oli essenziali, può dar vita a un unguento per alleviare i disturbi causati dal freddo, dai cambiamenti climatici e da tutti i fattori che minacciano il normale funzionamento dell’apparato respiratorio.


Questo unguento fai da te al timo si presta come rimedio naturale per tosse e catarro ed è utile in caso di diversi disturbi alle vie aeree. Come usarlo? Vi basterà applicare l’unguento fai da te sul petto, dorso e pianta dei piedi.

Unguento a base di timo contro il catarro

Per lenire il catarro è possibile produrre un unguento balsamico fai da te che unisce le proprietà espettoranti del timo alle caratteristiche di altri oli essenziali quali menta piperita, eucalipto e rosmarino. Cosa serve per preparare questo unguento fai da te al timo?

La preparazione è semplice: mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea. L’unguento balsamico può essere frizionato sul petto o spalmato sulle tempie. Sarà il calore del corpo a sprigionare i vapori balsamici dell’unguento fai da te che potrà così esercitare la sua azione decongestionante stimolando, tra l’altro, la circolazione sanguigna. Per intensificare l’effetto dell’unguento fai da te al timo vi basterà coprire la zona interessata dal trattamento con una coperta di flanella calda.

In caso di tosse e catarro correlata da mal di testa e/o forte stress, è possibile aggiungere alla miscela anche l’olio essenziale di lavanda. L’olio essenziale di lavanda può vantare molteplici proprietà: è un calmante ed è utile contro l’insonnia, l’ansia, lo stress e il mal di testa.

Dove reperire l’Olio essenziale di Timo (Essenza di Timo)?
Ecco due link:

  • Olio essenziale di Timo Puro e Biologico
    Un flacone da 10 ml è proposto al prezzo di circa 12 euro. Si tratta infatti di un prodotto “organico”, cioè ricavato da agricoltura biologica.
  • Olio Essenziale di Timo Puro 
    Si tratta di olio essenziale puro al 100% ma in questo caso il timo non è stata coltivato con metodo biologico. Un flacone da 50 ml è proposto a circa 8 euro.

 

Rimedi naturali a base di timo per smettere di russare

L’olio essenziale di timo, sfregato alla bade dell’alluce, sembrerebbe essere un buon rimedio naturale per smettere di russare. Sono gli schemi di riflessologia plantare a credere nell’efficacia dell’olio essenziale di timo se strofinato alla base dell’alluce. Molti ex russatori confermano la sua efficacia e se il vostro partner russa, vale la pena tentare!

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Luglio 2015