Toyota Yaris Hybrid: sempre più amica dell’ambiente

Toyota Yaris Hybrid

Toyota Yaris Hybrid: scheda tecnica, prezzi e caratteristiche della Toyota Yaris ibrida. Come funziona il motore elettrico senza spina e a quanto ammontano i consumi.

Era il 1997 quando la Toyota proponeva al pubblico la sua prima auto ibrida; in questi ultimi 20 anni le auto ibride Toyota ne hanno fatta di strada tanto che la casa nipponica offre un’ampia gamma di vetture ibride: l’Auris, la Yaris, il suv ibrido Rav4 e l’ammiraglia Toyota Prius che si avvale della tecnologia Toyota Full Hybrid. In questa pagina porteremo alla vostra attenzione tutte le caratteristiche della tanto amata Toyota Yaris Hybrid, abbiamo detto “amata” perché ha già soddisfatto milioni di automobilisti.

La Toyota Yaris ibrida offre tutti i vantaggi della mobilità elettrica azzerando qualsiasi preoccupazione circa l’autonomia e i tempi di ricarica.

Zero stress per calcolare l’autonomia e possibilità di sfruttare le zero emissioni per accedere alle ZTL (Zone a traffico Limitato). Tra i vantaggi dell’ibrido ricordiamo la possibilità di ottenere una riduzione sulla polizza RCA, il parcheggio sulle strisce blu gratuito e la riduzione del bollo auto.

Toyota Yaris Hybrid, come funziona

La Toyota Yaris ibrida è un’auto che tra le sue componenti meccaniche conta un propulsore elettrico e un pacchetto batterie ma non ha la presa di ricarica. La domanda può sorgere spontanea… allora come funziona la Yaris Hybrid se non vi è un sistema di ricarica elettrica? La ricarica del pacchetto batteria della Toyota Yaris Hybrid non è affidata al caso! A ricaricare le batterie di bordo e alimentare il propulsore elettrico è un piccolo generatore alimentato a benzina. Si sfrutta la benzina per produrre elettricità ad alta efficienza e alimentare il motore elettrico. Se questo non vi sembra molto efficiente, vi sbagliate… i consumi parlano chiaro! In più, grazie al sistema di recupero di energia in frenata, ogni volta che state per sprecare della benzina schiacciando il pedale del freno, questa energia viene convertita in carica elettrica da destinare al pacchetto batterie di bordo.

Toyota Yaris Hybrid, consumi

A testimonianza dei bassi consumi di carburante vi è la classe di Emissione Euro 6. Il connubio tra propulsore elettrico e motore termico consente alla Yaris ibrida di offrire bassi consumi sia per gli spostamenti urbani sia nel ciclo misto.

toyota yaris hybrid

I valori massimi di consumi riferiti alla gamma Yaris Hybrid in ciclo combinato (urbano-extraurbano) ammontano a 27,8 km percorsi per ogni litro di carburante bruciato. Nel centro urbano, dove i consumi sono più elevati, le prove su strada hanno registrato consumi non superiori a 30,3 km per litro. I consumi reali rilevati con le prove su strada non si discostano affatto rispetto ai consumi dichiarati dalla casa, anzi, in alcuni casi sono ancora più bassi.

Toyota Yaris Hybrid, scheda tecnica

  • – Motore: Ibrido Benzina
  • – Cilindrata: 1.497 cc
  • – Potenza: 74 kW (101 CV), disponibile anche per neopatentati
  • – Coppia massima: 111 Nm
  • – Omologazione: Euro 6
  • – Trasmissione: automatica a variazione
  • – Trazione: anteriore
  • – Capacità di carico: 286 litri espandibili fino a 950 litri sacrificando la seduta posteriore
  • – Velocità massima: 165 km/h
  • – Accelerazione da 0 – 100 km/h 11,8 secondi
  • – Autonomia: 1.091 km con un pieno (capacità serbatoio di 36 litri)
  • – Versioni disponibili: cool, active, style, trendi

Toyota Yaris Hybrid, prezzo

La Toyota Yaris Hybrid è proposta al prezzo promozionale di 13.900 euro per la versione Cool che vede, di serie, cambio automatico a variazione continua E-CVT, sistema multimediale con radio CD, lettore MP3, sei altoparlanti e connettività USB. Il comfort di bordo è assicurato dagli interni spaziosi, dal climatizzatore automatico bi-zona e dallo spazio per le gambe anche per chi viaggia dietro. Con la versione Cool offerta al prezzo promo di 13.900 euro si hanno alzacristalli anteriori elettrici, retrovisori esterni in tinta carrozzeria (retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente) e cerchi design da 15″. Al termine della promozione, la Toyota Yaris Hybrid, in versione Cool, sarà disponibile al prezzo di 18.700 euro.

Per tutte le info sulla promozione vi rimandiamo al sito ufficiale Toyota e alla pagina dedicata all’iniziativa Pay per Drive.

I prezzi per le altre versioni:

  • Yaris Hybrid Active: prezzo 19.900 euro
  • Yaris Hybrid Style: prezzo 21.400 euro
  • Yaris Hybrid Trend Red Edition: prezzo 22.000 euro

La versione Trend in Red Edition si fa notare subito per la sua carrozzeria bicolore a contrasto. Tutte le versione offrono dotazioni molto complete con un rapporto allestimento/prezzo che tiene fortemente in conto le esigenze di ogni automobilista.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Maggio 2016