Toyota i-Road, è già carsharing

toyota elettrica

Lo scorso anno vi abbiamo presentato la Toyota I-Road come l’auto elettrica in grado di fare le scale, presentata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone di Ginevra 2013, oggi la Toyota I-Road è realtà anche in Europa.

Dopo i test preliminari condotti dal costruttore nipponico nella Toyota City e a Tokyo, l’auto elettrica I-Road spopola per le strade francesi e ben presto potrebbe arrivare anche in Italia, basterebbe un imprenditore coraggioso e con sguardo volto al futuro.

GUARDA LE FOTO DELL’I-ROAD TOYOTA

La Toyota I-Road è un veicolo ultracompatto che presenta una larghezza di 850 mm, analoga a quella dei veicoli a due ruote ma molto più comodo da guidare, è stato pensato per la mobilità individuale ed disponibile in cinque vivaci colorazioni.

Il servizio di carsharing che offre Toyota i-Road è il francese Cité Lib By Ha:Mo che offre un nuovo tipo di mobilità urbana basato sul trasporto individuale su veicoli ultracompatti proprio come l’I-Road. Il car-sharing ha lo scopo di alleggerire la città dal traffico urbano e non gravare sulle tasche degli utenti: nel comune francese di Grenoble l’I-Road si prende con 1, 2 o 3 euro.

GUARDA LE FOTO DELL’I-ROAD TOYOTA

La Toyota I-Road è un’innovativa automobile ultracompatta a tre ruote, agile, snella e ricca di comfort. Grazie alla compatezza dei veicoli non è stato necessario creare alcun parcheggio specifico mentre gli investimenti si sono focalizzati sulla creazione di una rete di infrastrutture per il rifornimento elettrico.

cite-lib-by-hamo-un-nuovo-modo-dintendere-lurban-mobility-debutta-in-francia-_seb3914

I veicoli elettrici sono parte della soluzione globale per il trasporto a bassa emissione di carbonio e i veicoli ultracompatti sono particolarmente adatti per brevi distanze, spostamenti urbani. I veicoli ibridi, ibridi plug-in e veicoli a celle di combustibile d’idrogeno si rivelano molto pratici nei viaggi più lunghi, mentre il traffico urbano sembra destinato a puntare sulla trazione elettrica.

Le caratteristiche tecniche della Toyota i-Road impiegata nei test a Toyota City e a Tokyo vedono un veicolo monoposto in grado di spingersi a una velocità massima di 60 km/h e con un’autonomia complessiva di circa 50 km, abbastanza per gli spostamenti urbani.

GUARDA LE FOTO DELL’I-ROAD TOYOTA

L’impiego del monoposto elettrico Toyota I-Road nel comune francese va ad affiancare o sostituire la rete dei mezzi pubblici, consentendo ai cittadini di percorrere diverse distanze a partire da 1 euro per le tratte che si percorrono in 15 minuti.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: Come funziona il car sharing

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Settembre 2014