Come allontanare le talpe e i grillotalpa in modo naturale

Allontanare le talpe

Per allontanare le talpe e anche i topi che rosicchiano le radici di molte piante ci sono rimedi naturali e innocui sia per gli animali sia per l’uomo. Funzionano e vale la pena di provarli prima di ricorrere a sistemi più aggressivi.

Il primo rimedio per allontanare le talpe in modo naturale è quello di seminare piante dall’odore forte e pungente, particolarmente sgradito a talpe e arvicole. Si prestano bene: aglio, melitolo ed euforbia.

Le radici e i fusti cavi di Euphorbia lathyrus, detta anche catapuzia, contengono una sostanza lattiginosa particolarmente respingente per le talpe. Attenzione però: questa pianta si propaga molto facilmente e per contenerne la diffusione meglio eliminarne i fiori.

Un’altra pianta utile per allontanare le talpe in modo naturale è la Fritillaria imperialis. I bulbi piantati tra le aiuole allontanano i roditori perché hanno un odore molto acre che li disgusta. Non dimenticate poi che i roditori non amano i rumori: spargere sul terreno oggetti rumorosi che fischiano al vento è un ottimo sistema integrativo.

Per ricapitolare, le piante che tengono lontani talpe e topi sono: aglio, melitolo, euforbia, fritillaria.

Come allontanare il grillotalpa

Il grillotalpa è un insetto grazioso che con la talpa ha in comune soltanto la passione per tuberi e radici, di cui è vorace e ghiotto. Nel giardino e nell’orto può fare dei beni danni ed è meglio tenerlo lontano dalle coltivazioni. Si riesce a farlo bene in primavera interrando alcune bottiglie di plastica alte 10 cm: gli insetti vi cadono e possono essere trasportati e liberati altrove.

Un altro sistema per allontanare i grillotalpa, naturale ma più cruento, consiste nell’individuare le gallerie in cui vivono e allagarle con acqua aggiunta di poco olio di cucina. Le uova e i piccoli annegheranno, mentre gli insetti adulti verranno a galla e potranno essere trasportati altrove.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Michele Ciceri il 21 Settembre 2014