Temperatura ideale e termometro per vino

Temperatura ideale e termometro per vino

Termometro per vino, come si usa, come funziona e tanti consigli sulla temperatura ideale per degustare il vino. Dal classico termometro di vetro ai nuovi termometri digitali con display.

Come degustare il vino

Per una degustazione perfetta dovete disporre di:

  • Vino alla giusta temperatura
  • Un cavatappi professionale
  • Un decanter per determinati vini rossi
  • Un bicchiere da sommelier
  • La nostra guida su “Come degustare il vino

Cavatappi professionale

Il cavatappi preferito dai sommelier professionisti è il modello a una o a due cerniere. Il modello più comodo è quello a due cerniere. Si tratta di quel cavatappi che si ancora sul bordo dell’imboccatura della bottiglia e da lì si fa leva per estrarre il tappo di sughero, dopo averlo trafitto con movimenti rotatori della vite. E’ importante fare buona pratica e stappare la bottiglia di vino con attenzione, sarebbe un peccato servire un vino che abbia il sapore di tappo.

Bicchiere da degustazione

Per quanto riguarda il bicchiere da sommelier, è comodo averne un set in casa, il bicchiere da degustazione, infatti, può essere utilizzato per servire qualsiasi tipo di vino così come spiegato nell’articolo dedicato ai tipi di bicchieri per vini.

Decanter per vino rosso 

Il decanter è necessario quando volete servire vini invecchiati o vini rossi molto corposi. Per capire bene a cosa serve e come utilizzare il decanter, vi segnalo la pagina dedicata: Decanter, a cosa serve.

Parliamo ora della temperatura ideale per servire i vini e di come si può misurare con i nuovi termometri.

Temperatura del vino

La temperatura è il fattore principale nella degustazione del vino. Il motivo? La giusta temperatura di servizio consente al vino di sprigionare al meglio il suo aroma.

Non solo al momento della degustazione, bisogna monitorare la temperatura anche durante la conservazione. Per la conservazione a lungo termine, il vino dovrebbe essere posto in un ambiente con temperatura compresa tra i 10 e 12°C. Una temperatura superiore favorirebbe lo sviluppo di muffe mentre una temperatura più fredda, farebbe seccare il tappo di sughero. Un tappo secco consente il passaggio dell’aria che andrebbe a ossidare il vino rovinandolo.

Il termometro ci consente di capire sia se stiamo conservando il vino alla giusta temperatura, sia se stiamo servendo il vino alla temperatura ideale a massimizzare il suo aroma.

A che temperatura va servito il vino?
Dipende dal vino. In linea generale, i vini spumanti o champagne si servono ghiacciati, i vini aromatici e fruttati freddi, dal vino bianco e rosato, la temperatura va progressivamente a salire fino ad arrivare ai vini rossi invecchiati. Ecco, nel dettaglio, a che temperatura servire i vini.

  • Spumante secco e dolce, vino frizzante 6-8 °C
  • Vino bianco secco, giovane e fruttato 8-10 °C
  • Vino bianco secco e aromatico, vini abboccato 10-12 °C
  • Vino passito e liquoroso bianco, vino rosato 10-12 °C
  • Vini bianchi maturi e molto strutturati 12-14 °C
  • Vini rossi delicati, fruttati e poco tannici 14-16 °C
  • Vini passiti e liquorosi rossi 14-16 °C
  • Vino rosso di media struttura e tannicità (tipo Rosso di Montalcino) 16-18 °C
  • Vini rossi tannici, di grande struttura e lungo invecchiamento (Brunello) 18-20 °C

Termometro per vino

Fino a qualche tempo fa, per misurare la temperatura del vino si usava il tradizionale termometro di vetro (termometro ad alcol) che oggi ha lasciato spazio a più moderni ed efficienti termometri, dai digitali agli analogici.

Il modello a fascia (termometro ad anello) si applica alla bottiglia come un braccialetto e mostra la temperatura su un display digitale. E’ pratico, in genere in acciaio ma ha il limite di misurare la temperatura esterna della bottiglia e non del contenuto. Per questo motivo, molti professionisti non lo preferiscono.

Il termometro con sonda (funziona come un classico termometro da cucina) è molto pratico e consente misurazioni molto fedeli. Tra i modelli più precisi e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, segnalo il termometro per vino “WMF”. Questo termometro si compra al prezzo di 16,95 euro. Per tutte le informazioni su questo termometro per misurare la temperatura del vino vi rimando alla pagina Amazon del prodotto: WMF Floating Thermometer.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Ottobre 2017