Bicchieri da vino, tipologie

tipologie bicchieri vino

Bicchieri da vino, tipologie e nomi. Una guida per servire ogni tipo di vino con il bicchiere giusto.

Sai riconoscere i bicchieri del vino? Non esistono solo i classici calici, ci sono diverse tipologie di bicchieri da vino con nomi, usi e caratteristiche diverse. Quando servi il vino, sei sicuro di non sbagliare bicchiere? Ecco tutti i consigli per servire il vino alla temperatura migliore e con il bicchiere giusto.

Bicchieri da vino, tipologie

La serie classica di bicchieri da vino prevede 15 modelli. I diversi bicchieri si usano per vini giovani e freschi come il Vermentino ligure, ai vini spumanti aromatici dolci, come il Moscato d’Asti. Quindi in casa dovresti avere 15 set di bicchieri diversi? No. Neanche i Sommelier più spinti arrivano a tanto. Tutte le tipologie di bicchieri di vino s’incontrano raramente anche nei ristoranti comuni. Pensaci, quante volte, dopo aver ordinato il vino, il cameriere ti ha cambiato il bicchiere standard presente nella mise en place? A me pochissime!

In casa, se vuoi distinguerti nel servire i vini, dovrai avere quattro set di bicchieri da vino, ognuno per servire precise categorie di vini. In più, c’è quello che tutti definiscono “bicchiere da Sommelier” che, altro non è, che un comune calice da degustazione.

Bicchiere per il vino bianco

Nei bicchieri per bianchi corposi e maturi si possono servire vini da queste caratteristiche come uno Chardonnay, un Sauvignon, Muller o Thurgau. Nel bicchiere per i bamchi corposi si possono servire anche vini rosati come il salentino o un Santa Maddalena.

Bicchieri per vino rosso

Per il vino rosso si usano tipicamente due bicchieri, uno più tondeggiante (Ballon) e uno più stretto. Quello tondeggiante è usato per rossi corposi e invecchiati, come Bordaux Gran Cru e Bougogne. Il bicchiere per vini rossi giovani è spesso chiamato “Bordeux” e si usa per servire qualsiasi vino rosso leggero.

Vino rosso e decanter

Più che il bicchiere Ballon, per i vini invecchiati e ben strutturati, in casa non può mancare il decanter. In questo articolo spiego quando usare il decanter per vini rossi o per vini bianchi. Decanter, a cosa serve.

Vini spumanti e champagne

Il vino champagna si può servire nel flute o nella coppa, analogamente i vini spumanti possono essere serviti sia nella coppa che nel flute.

Nomi dei bicchieri da vino

bicchieri del vino sono comunemente definiti “calici” fatta eccezione per il “flute”,il bicchiere da spumante dalla forma allungata e dalla coppa, bicchiere per vini liquorosi. Spesso, i bicchieri da vino sono identificati con il nome del tipo di vino che si può servire al suo interno. Nella foto in basso puoi divertirti a leggere alcune associazioni tra i diversi tipi di vino e bicchieri.

bicchieri da vino

Per esempio, nella foto in alto, l’autore ha indicato il bicchiere tondeggiante con il nome di un vino, Bourgogne. Di certo quel bicchiere non servirà solo per il Bourgogne ma anche per tutti i vini rossi ben strutturati e corposi. I bicchieri tondeggianti sono identificati genericamente con il nome Ballon.

Come si tiene il calice da vino in mano

Ecco un’altra questione spinosa, c’è chi lo abbraccia con tutte le dita, chi lo lascia sfilare tra indice e medio e chi, invece lo tiene per la base o il gambo.

come si tiene il bicchiere da vino

In realtà, il bicchiere da vino va tenuto in mano afferrandolo nella zone più distante dal contenuto, quindi sì, va tenuto con le dita sul gambo o alla base. Il motivo? La temperatura del vino. Il bicchiere di vino va abbracciato o lasciato scivolare con il gambo tra indice e medio solo al fine di riscaldarlo per gustarlo alla temperatura ideale.

Calice da Sommelier, il bicchiere per la degustazione

Il calice da degustazione o bicchiere ISO, è spesso usato come escamotage per sostituire i diversi tipi di bicchiere. E’ usato a livello internazionale da tutti i sommelier per testare qualsiasi tipo di vino e, dunque, è perfetto per tutto.

Il bicchiere ISO o bicchiere sommelier, è la scelta giusta anche quando a tavola si vanno a servire diversi tipi di vino per accontentare tutti gli ospiti. I bicchieri da sommelier sono facili da trovare ma talvolta un set può essere molto costoso. Un ottimo prodotto si può comprare su Amazon al prezzo di 23,40 euro (spedizione gratuita) per il classico set da 6. Per tutte le informazioni sul prodotto, vi rimando alla pagina Amazon ufficiale: bicchieri ISO.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Ottobre 2017