Tagliatelle alle barbabietole rosse e pistacchi

tagliatelle alle barbabietole rosse

Continuano le nostre ricette con barbabietole rosse, anche questa volta porteremo a tavola un piatto di grande pregio: tagliatelle alle barbabietole rosse con pistacchi e cipolla. I commensali vi ringrazieranno.

Il condimento è molto semplice, si basa su un trito di cipolle rosse e pistacchi, ovviamente, affinché il condimento sia davvero saporito sarà necessario far appassire le cipolle rosse a fiamma bassissima in maniera tale che il trito di cipolle ceda il suo sapore all’olio.

Per preparare questo piatto si consiglia di impiegare pasta fresca fatte in casa, l’ideale è la ricetta senza uova.

Tagliatelle alle barbabietole rosse, la ricetta della pasta fresca
Le tagliatelle possono essere preparate in casa anche senza uova, parliamo di tagliatelle ma chi preferisce può preparare pici o altre forme di pasta fatta in casa. Tutti i formati di pasta possono essere preparati senza uova.

Ingredienti per circa 350 grammi di pasta fresca fatta in casa alle barbabietole, per questo la pasta avrà un colore rosso intenso e un retrogusto dolciastro, tipico della barbabietola.

  • 300 grammi di farina 00
  • 60 grammi di barbabietole rosse precotte
  • 1 presa di sale
  • acqua tiepida quanto basta

“Acqua quanto basta” significa che dovrete usare abbastanza acqua da incorporate tutta la farina. Per questo l’acqua va aggiunta a piccole dosi fino a ottenere un composto dalla consistenza tipica della pasta fresca da stendere.

Per preparare la pasta fresca senza uova, potete utilizzare o solo farina 00, solo semola di grano duro o metà semola di grano duro e farina 00. Le proporzioni possono essere scelte in base al vostro gusto, ovviamente l’impasto che risulterà sarà più consistente quanta più semola utilizzate.

Come preparare la pasta fresca senza uova:

  1. sul piano da cucina distribuite la farina a fontana lasciando un varco al centro.
  2. Frullate le barbabietole rosse e inseritele al centro della farina.
  3. In una tazza di acqua tiepida sciogliete il sale e aggiungete gradualmente l’acqua alla farina. Iniziate subito a incorporare la farina intorno all’acqua e, a mano a mano, impastate fino a incorporare tutta la farina. Se necessario, aggiungete altra acqua.
  4. Lavorate l’impasto per una decina di minuti fino a ottenere un impasto liscio e consistente.
  5. Fate riposare l’impasto per mezz’ora. Stendetelo e ottenete la forma che preferite.

Ingredienti per il condimento di 200 grammi di pasta fresca alla rapa rossa

  • olio extra vergine di oliva
  • una cipolla rossa
  • pistacchi
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Chi preferisce può aggiungere un paio di acciughe sott’olio.

Pulite la cipolla rossa e fatela soffriggere in una casseruola a fuoco basso. Scottate appena la pasta in acqua bollente salata e terminate la cottura nel soffritto di cipolla. Aggiungete il trito di pistacchi, il pepe e ponete nel piatto. Decorate con una mangiata di pistacchi tagliati al coltello e parmigiano grattugiato.

Foto da | veganblog.it

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Luglio 2014