Succo di aloe, precauzioni d’uso

gel di aloe vera

Il consumo di succo di aloe vera è consigliato per gli innumerevoli composti attivi isolati dalle piante succulente del genere Aloe. Per tutte le proprietà e gli effetti benefici del succo di aloe, così come del gel di aloe, vi rimandiamo all’articolo Aloe vera da bere.

Succo di aloe vera fai da te

Se per il gel di aloe vera consigliamo il fai da te (per uso topico), l’estrazione del succo di aloe vera in ambito domestico non è consigliata. Il succo di aloe vera prodotto in ambito industriale prevede una lavorazione specifica che ne va a eliminare la gran parte di aloina, una sostanza potenzialmente tossica per l’organismo.

L’aloina, nota anche come barbaloina, è un composto organico amaro, presente nel parenchima di molte piante succulente appartenenti al genere Aloe, con il succo di aloe fatto in casa rischiamo di ottenere un prodotto eccessivamente ricco di tale sostanza. L’aloina è il composto responsabile della tossicità dell’aloe vera così come delle sue proprietà lassative. Se, nonostante questi avvertimenti, desiderate ugualmente procedere alla preparazione del succo di aloe fai da te, ecco un video tutorial molto chiaro che vi spiegherà ottenere del succo di aloe fatto in casa.

Dove comprare il succo di aloe vera da bere?

Il succo di aloe vera può essere acquistato nei negozi specializzati in prodotti naturali per il benessere e negli ipermercati più forniti. Molto popolare, per i suoi benefici, è la linea Zuccari che riesce a proporre Succo Puro di Aloe Vera al 100%, ricavato da coltivazioni certificate e a doppia concentrazione. Il termine a doppia concentrazione fa riferimento a un processo estrattivo peculiare che porta il nome di ReversOsmose. Il prodotto è puro e per il consumo va diluito in abbondante acqua oppure, per renderne il sapore più gradevole, in succo di frutta. Si tratta di succo di aloe vera non pastorizzato ne’ raffinato in alcun modo.

Se, al momento dell’acquisto, notate delle particelle nel liquido, non temete, si tratta della polpa di aloe che conserva tutte le proprietà del succo. Il succo di aloe vera svolge un’azione emolliente e lenitiva del tratto gastrico e depura l’organismo.

I dosaggi consigliati dal produttore prevedono una raccomandazione di assunzione pari a 50 ml di succo di aloe al mattino, a stomaco vuoto. Essendo privo di conservanti, una volta aperto, il flacone va consumato entro 30 giorni e conservato in un luogo fresco e asciutto. Un litro di succo di aloe vera puro al 100%, di origine certificata e a doppia concentrazione, è proposto al prezzo di circa 20 euro con spedizione comprese nel prezzo.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Agosto 2015