SSIKE, il veicolo elettrico monoposto

Con l’avvento della trazione elettrica, la vita dei pendolari sta per cambiare totalmente. Segway, monopattini elettrici, ebike, skateboard elettrici e addirittura pattini elettrici! Una nuova innovazione arriva dalla Asen Innovaciò, l’azienda spagnola ha ridefinito i piccoli scooter elettrici proponendo un veicolo a due ruote piuttosto peculiare.

Si chiama SSIKE e somiglia molto a un Segway dove la piattaforma per il pilota è stata completamente eliminata per lasciare spazio a due pratici poggiapiedi. Sacrificando la piattaforma, il veicolo SSIKE ne guadagna di praticità e leggerezza.

A prima vista può sembrare un veicolo un po’ precario, tuttavia, le ruote lo rendono decisamente stabile. In SSIKE, il motore elettrico alloggia nella ruota anteriore, è un brushless da 250 W. L’autonomia è di circa 40 chilometri. La velocità massima è di 20 km/h… il vero vantaggio del SSIKE è il suo peso, con soltanto 12 kg, il veicolo è estremamente maneggevole. Si piega facilmente in una manciata di secondi e può essere trasportato senza difficoltà. I più avventurosi e sportivi, possono trasportare il monoposto elettrico in un apposita sacca: una volta ripiegato, SSIKE può essere riposto in uno zaino da spalla.

Il veicolo a zero emissioni consente di percorrere 40 chilometri con soli 5 centesimi di spese per la ricarica! La natteria agli ioni di litio (LiFePO4) garantisce 2.000 cicli di ricarica. Non manca il sistema di recupero energia dalla frenata.

Nella confezione d’acquisto, i futuri piloti di SSIKE, troveranno un toolkit per la riparazione degli pneumatici, il plug-in di ricarica e il classico manuale d’uso. Il costo del veicolo elettrico monoposto proposta dalla Asen Innovaciò è di circa 1.500 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Febbraio 2013