Monopattino elettrico

Il monopattino elettrico ci offre un approccio del tutto nuovo al mondo della mobilità urbana. Non si tratta di un giocattolo per bambini ma di un vero e proprio mezzo di trasporto, rappresentano la prossima generazione di mobilità sostenibile.

Il monopattino elettrico si è diffuso molto con i modelli Segway. Il monopattino elettrico in Italia, sembra essere più famoso tra i turisti che tra gli stessi cittadini nostrani. Nelle mete turistiche più rinomate sono allestiti dei servizi di noleggio segway offerti come alternativa alle più classiche biciclette.

Leggi il nostro nuovo articolo correlato dedicato alla nuova normativa per i monopattini elettrici in Italia.

Per le strade di Napoli non è difficile imbattersi in monopattini elettrici guidati da turisti oppure dal personale della vigilanza. I Tour del centro storico della città di Napoli sono organizzati proprio a bordo di questi mezze di locomozione definiti pratici, innovativi e sostenibili perché prevedono un consumo di energia elettrica irrisorio.

In grandi metropoli come Londra, New York oppure la nostra Milano, non è difficile avvistare uomini in giacca e cravatta che scelgono il monopattino elettrico per raggiungere il luogo di lavoro, evitando così, le lunghe code e le enormi deviazioni imposte dalle zone a traffico limitato.

Quanto costa un monopattino elettrico?
E’ una domanda molto difficile! E’ come chiedere “quanto costa un cellulare?”. I prezzi oscillano enormemente da modello a modello. Prima dell’acquisto è importante controllare che si tratti di un monopattino elettrico omologato, cioè che abbia tutte le caratteristiche richiesta dall’Unione Europea. Un monopattino elettrico omologato può costare poco più di 100 euro mentre un segway fuoristrada è decisamente più costoso e offre una velocità di 20 km/h – 38 km/h e un’autonomia variabile. Esistono Segway più potenti e altri meno performanti, un Segway più arrivare a costare anche 5.000 euro.

Il segway si differenzia dal classico monopattino per motori elettrici più performanti e per la presenza di due ruote poste in parallelo e non una dietro l’altra. Ciò consente di guidare il veicolo con più praticità.

GUARDA LE FOTO DEi SEGWAY

Photo Credits |  segway energia0co2.com

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Aprile 2012