Solar Bulb, illuminazione a impatto zero

I vantaggi dell’energia solare sono ormai risaputi, tali vantaggi diventano moda quando il fotovoltaico entra in casa nostra sottoforma di arredo: eleganza dal design moderno e all’avanguardia. E’ il caso di Solar Bulb, una lampada a energia solare dalle molteplici applicazioni e dal costo accessibilissimo.

Più del 20% della popolazione mondiale vive al buio, senza luce. Per molti di noi questa percentuale potrebbe sembrare incredibile, ma purtroppo è così. Le energie pulite potrebbero cambiare questo scenario portando l’elettricità anche dove non vi sono reti e generatori elettrici.

Nel mondo occidentale, le fonti rinnovabili hanno trovato un mercato fiorente tanto che si sono diffuse fino a diventare arredamento como, per esempio, la linea di lampade ikea (vedi i link utili). Un’altra novità arriva dalla società Nokero che offre lampadine che incorporano pannelli solari.

La lampada si chiama N220, la parte posteriore è data da moduli fotovoltaici mentre quella anteriore è ricoperta da LED. Si tratta di una lampada portatile, quindi non dovrà essere necessariemente utilizzata in casa. Potrebbe essere ottima per falò sulla spiaggia o picnic serali. L’intensità del LED può essere regolata in base alle proprie necessità. La N220 è disponibile a un prezzo di circa 29 dollari.

L’azienda propone la lampada N220 per diversi scopi: dal semplice arredamento, al campeggio, all’illuminazione del giardino e alle uscite in barca, come illuminazione del ponte posteriore delle piccole e medie imbarcazioni.

L’azienda la propone anche per portare illuminazione nelle zone dell’Africa in cui l’elettricità è ancora un sogno; è vero che si tratta di una lampada economica ma il prezzo è ancora troppo alto per consentire la diffusione di tale lampada nei paesi in via di sviluppo, anche perché dovrebbe essere supportato interamente dalle organizzazioni umanitarie.

Link Utili | Vi interessano articoli simili per la vostra casa?

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Aprile 2012