Pannelli Fotovoltaici da giardino

pannelli fotovoltaici da giardino

Pannelli fotovoltaico da giardino: prezzi e offerte per installare (con il fai da te) dei moduli solari per illuminare l’esterno della vostra casa o creare piccoli generatori elettrici indipendenti.

L’energia solare può essere un’ottima alternativa per illuminare il vostro giardino la sera. Le lampade a LED per esterno, alimentate da moduli fotovoltaici, sono perfette per illuminare l’ingresso di casa o il giardino, soprattutto perché sono alimentate da energia pulita e non hanno bisogno di fastidiosi fili o costosi collegamenti alla rete elettrica domestica.

Pannelli fotovoltaici da giardino per l’illuminazione

In generale, i sistemi di illuminazione da giardino, alimentati da energia solare, sono costituiti da un gruppo di celle fotovoltaiche legate a una lampada a LED che può essere più o meno potente. A differire tra modello e modelle e a incidere sul prezzo d’acquisto di questi dispositivi sono cinque fattori:

  • il design
  • i materiali d’impiego
  • la potenza del LED espressa in lumen 
  • la potenza del modulo fotovoltaico integrato

Vi sono poi altri optional come la possibilità di far variare colore al LED che può emettere, a comando, luce rossa, blu, viola, gialla… Alcuni sistemi di illuminazione alimentati da energia solare possono essere gestiti in remoto mediante applicazioni per smartphone.

Quando si parla di arredo da giardino, i modelli più costosi vedono pannelli fotovoltaici legati a LED che si integrano perfettamente con ogni stile architettonico, emettono una forte luce e possono scandire percorsi o delineare il perimetro del sentiero.

Come funzionano i sistemi di illuminazione a energia solare da giardino?
pannelli solari integrati nel dispositivo luminoso convertono la luce del sole (disponibile durante il giorno) in elettricità che viene erogata durante la notte. Durante il giorno, l’energia solare convertita in elettricità viene immagazzinata negli accumulatori contenuti all’interno dello stesso dispositivo luminoso. Ogni faretto o lanterna a energia solare, è un’unità autonoma e può essere posizionata ovunque, lontano da prese elettriche.

In commercio esistono diversi sistemi di illuminazione da giardino alimentati da moduli fotovoltaici. In questa pagina vi indicheremo quelli dal migliora rapporto qualità prezzo e che hanno dimostrato di avere una buona resa nel tempo.

lanterne fotovoltaiche da giardino

I riflettori mostrati nella foto in alto, sono composti da un supporto in dall’altezza di 28 cm più un picchetto che va interrato nel terreno per ancorare i faretti al suolo (il picchetto è lungo circa 12 cm). Questi dispositivi sono molto resistenti agli agenti atmosferici e sono nati per emettere luce soffusa, in grado di tracciare sentieri e creare un’atmosfera soft in giardino.

Gli accumulatori interni consentiranno al LED di attivarsi automaticamente al calar del sole. Le batterie integrate consentono al LED di emettere luce fino a 6 – 7 ore dopo il crepuscolo.

Su Amazon, un set di 6 luci si compra al prezzo di 25,99 euro con spese di spedizione gratuita. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale: Set di 6 luci a LED a Lanterna alimentati da pannelli solari.

led fotovoltaico da giardino

Un’altra valida scelta è mostrata nella foto di apertura in alto e nella foto che precede questo rigo. Si tratta di luci a led alimentate da energia solare che vanno appese lungo muretti e staccionate. Anche in questo caso si tratta di prodotti completamente impermeabili e resistenti. Il design offre un look moderno e accattivante che si sposa perfettamente con il bianco emesso dal LED. Queste luci sono disponibili sia in bianco che in nero. Con un prezzo promozionale di 20 euro, su Amazon, si acquista il set da 4 luci. Le stesse luci possono essere trovate anche nei grandi centri commerciali specializzati in articoli da giardinaggio, ma in questo caso il prezzo va dai 30 ai 40 euro. Per tutte le informazioni sul prodotto: Litom, luce solare da giardino.

Sono facili da installare

Tutti i dispositivi di illuminazione a energia solare sono facili da installare. Non richiedono alcun cablaggio e non hanno costi di gestione. I faretti a energia solare sono un mezzo perfetto per illuminare i bordi di un prato o i margini dell’ingresso di casa. Garantiscono maggiore sicurezza e dato che si accendono automaticamente, considerate di installarlo anche nell’atrio di casa: in automatico, possono fare luce sul foro della serratura quando rincasate!

Se state cercando lampioni fotovoltaci o soluzioni d’illuminazione più potenti, che non si limitano a emettere una luce soffusa ma che siano in grado di illuminare un tavolo o un intero gazebo, vi rimandiamo alla pagina dedicata ai Lampioni fotovoltaici da giardino.

Pannelli fotovoltaici da giardino per produrre energia elettrica

Sono molti i produttori che propongono pannelli solari dalle dimensioni compatte e da poter installare in giardino. Se non avete un’ampia superficie disponibile, però, non aspettatevi di riuscire a soddisfare il fabbisogno della vostra abitazione!

pannelli fotovoltaici da giardino nascono per portare elettricità anche in assenza della rete elettrica. Se volete portare illuminazione ed elettricità nella casetta degli attrezzi o nel pollaio di campagna, questi dispositivi compatti fanno al caso vostro! Nascono, infatti, per alimentare sistemi di sorveglianza, allarmi, impianti di illuminazione, pompe d’irrigazione, pozzi… Parliamo di impianti fotovoltaici a isola o stand alone. Per tutte le informazioni su questi sistemi di alimentazione vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato all’Impianto fotovoltaico indipendente.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 settembre 2016