Smart Grid, Forum M2M

Reti elettriche intelligenti, capaci di soddisfare l’intero fabbisogno delle smart Cities del futuro. Ogni abitazione è affamata di energie e questa fame può essere soddisfatta solo da efficienti impianti elettrici. Quello della crisi energetica un tema attuale e non poteva essere tagliato fuori dal tradeshow dedicato al mondo Machine to Machine.

Machine to Machine  (m2m) è l’evento dedicato al mondo della comunicazione tra le macchine e per l’undicesima edizione affronterà due temi di estrema attualità, la cosiddetta Internet of Things e le necessarie smart grid. L’evento, nella sua ultima edizione ha visto riuiti 600 partecipanti, 30 aziende tra sponsor ed espositori, 30 relatori, 33 associazioni e partner, 36 aziende partecipanti ai 70 incontri bilaterali di business matching.

L’evento si terrà il 3 maggio a Milano. Le tecnologie M2M saranno messe al servizio delle Smart Grid per ottenere la massima efficienza energetica e soddisfare quella fame crescente di abitazioni e intere città. Si chiamerà Smart Metering e sarà la sessione parallela dedicata al tema che vede l’Italia al primo posto, per l’utilizzo del Contatore Elettrico sia per l’elettricità che per il gas.

Dato che l’Italia, in Europa, è stata la prima a effettuare questo passo, quale Paese migliore per avvicinarsi ancora di più alle Smart Grid? Smart Grid significa efficienza energetica, risparmio di risorse ambientali ma anche economiche, Smart Grid significa tutela del territorio e non riguarda solo i produttori di energia elettrica ma coinvolge ogni singolo cittadino.

M2M farà luce sulle soluzioni dedicate a telecontrollo e alla telegestione degli impianti green: cogenerazione energetica e distribuzione, compresa quella dedicata alle colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Le Smart Grid sono necessarie per l’allestimento di città sempre più intelligenti. Ne sono un esempio i progetti per la Smart City dell’Aquila, e tutte quelle città che mirano a essere tecnologicamente interconnesse, sostenibili, confortevoli e su misura di cittadino.

Link Utili | Forum M2M

Pubblicato da Anna De Simone il 23 aprile 2012