Smart electric drive 2013

La Smart electric drive è disponibile sia in versione cabrio che coupé nella veste classica della smart fortwo o in quella targata Brabus. La Smart electric drive è già in commercio a un prezzo a partire da 15.900 euro. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Smart Electric Drive 2013, il motore: prestazioni e velocità
La Smart Electric Drive equipaggia un motore elettrico da 55 kW con una coppia di 130 Nm che, come avviene su tutti i veicoli elettrici, è già disponibile a vettura ferma. Il motore elettrico offre un’accelerazione che va da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi mentre la smart electric drive raggiunge i 100 km/h nel giro di 11,5 secondi. La velocità massima è di 125 km/h, niente male considerando che si tratta di una city car compatta.

Smart Electric Drive 2013, batteria e autonomia
La smart electrc drive è dotata di una batteria agli ioni di litio composta da 93 celle singole. La smart elettrica può essere acquistata compresa di batteria a un prezzo a partire da 19.900 euro, oppure, in alternativa, con batteria a noleggio a un prezzo a partire da 15.500 euro con il vincolo di un canone mensile pari a 65 euro. La batteria ha una capacità di 17,6 kWh e offre un’autonomia massima di 145 km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, mediante il caricabatterie di bordo da 230 V e una presa elettrica domestica si raggiunge una tempistica di ricarica di 7 ore. Grazie alla ricarica rapida, la batteria fa “il pieno” in una sola ora con una caricabatterie e wallbox da 400 V. Si stima un consumo di corrente, mediante caricabatterie da 230 V, pari a 15,1 kWh per ogni 100 km percorsi.

Grazie alla connettività di bordo, è possibile monitorare la vettura mediante smartphone, tablet o PC. Ciò è reso possibile dalla tecnologia Vehicle Homepage di smart, un esempio pratico della sua utilità? Prima di partire è possibile avere informazioni sullo stato di carica e sull’autonomia della batteria semplicemente consulatando il proprio smartphone o ancora, mentre si transita, è possibile consultare la mappatura e individuare la stazione di ricarica più vicina.

Per trovare le colonnine di ricarica per la vostra auto elettrica più vicine a dove vi trovate potete anche utilizzare il motore di ricerca disponibile nell’articolo: Colonnine Ricarica Auto Elettriche.

Il servizio è disponibile anche tramite app per smartphone iPhone / IOS e Samsung / Android.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Aprile 2013