Brianza&Lavoro: Back to School

Energy Park SAP a Vimercate

Problema lavoro, emergenza lavoro, anche un territorio – come la Brianza – dove la disoccupazione ha sempre ruotato intorno al valore minimo fisiologico vive questa preoccupazione come mai era successo prima. Nascono allora le iniziative per favorire l’occupazione e la ri-occupazione e noi le inseriamo volentieri tra le nostre IdeeGreen.

Un’idea green è per esempio quella di SAP Italia, sede nell’avveniristico quartiere Torri Bianche di Vimercate (MB), molto impegnata nei confronti delle associazioni del territorio e della comunità locale, promuove Back to School, un’iniziativa di volontariato attivo realizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vimercate.

SAP opera nel mondo IT, è leader mondiale nel mercato del software per il business e il suo progetto Back to School  prevede l’erogazione gratuita di corsi sull’utilizzo di moduli SAP (parliamo dunque di software) da parte di volontari dell’azienda, rivolti ai disoccupati del territorio di Monza e Brianza, per fornire loro competenze utili a riposizionarsi sul mercato del lavoro.

I corsi SAP Back to School prenderanno il via nel mese di settembre 2013 e saranno erogati secondo due diversi moduli, differenziati a seconda delle conoscenze pregresse dei candidati: “Corso per utente SAP ERP” e “Corso per utente SAP Business One”.

Le lezioni, tenute da dipendenti SAP che hanno scelto di prestare servizio volontario, si svolgeranno presso il training center della sede SAP di Vimercate con una frequenza di due giorni alla settimana per ciascun modulo.  La prima fase del progetto coprirà l’area di Monza e Brianza, per coinvolgere poi anche i dipendenti SAP della sede di Roma ed essere in seguito esteso ad un’area più ampia in Lombardia.

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter annunciare questa iniziativa, che ci consente di fornire un aiuto concreto alle persone della nostra comunità, specialmente in un momento di incertezza economica come quello attuale”, ha dichiarato Tiberio Tesi, Human Resources Director e Chief Sustainability Officer di SAP Italia. “Crediamo che le imprese abbiano la responsabilità di promuovere una cultura della sostenibilità sociale e dell’attenzione all’individuo, all’interno e all’esterno dell’organizzazione: la tecnologia, unita alla disponibilità dei singoli, può giocare un ruolo molto importante nel sostegno alle persone e nel rilancio del territorio”.

Pubblicato da Michele Ciceri il 12 aprile 2013