Shampoo fai da te per capelli secchi

shampoo fai da te per capelli secchi

Curare i capelli secchi non è affatto un compito semplice. Ti sei mai chiesta perché i tuoi capelli sono così secchi e magari perché tendono a spezzarsi facilmente? La prima cura per capelli secchi parte “da dentro”: assicurati di bere abbastanza acqua durante il giorno (i famosi 8 bicchieri!) e fai il pieno di vitamina E, amminoacidi essenziali e altri micronutrienti essenziali per mantenere il naturale benessere dei capelli.

Probabilmente, se sei arrivata in questo post, è perché sei a caccia di una ricetta per preparare uno shampoo fai da te specifico per capelli secchi. Beh, sei arrivata nel posto giusto, ecco come preparare uno shampo con ingredienti naturali adatti alla cura dei capelli secchi!

Shampoo fai da te per capelli secchi

La ricetta di un ottimo shampoo fai da te per capelli secchi è disponibile nella pagina dedicata allo shampoo fatto in casa. In alternativa al fai da te, consigliamo una shampoo naturale a base di burro di cacao, perfetto per capelli secchi. In commercio esistono diversi prodotti a base di burro di cacao, fai attenzione a scegliere quelli che hanno esclusivamente ingredienti di origine naturale come questo Shampoo al Burro di Cacao 100% Naturale senza SLS/SLES e senza Parabeni. Non sempre shampoo del genere sono reperibili in commercio perché trattandosi di prodotti di nicchia (sono pochi i consumatori consapevoli in giro!) vengono fabbricati in piccoli lotti.

Oltre all’impiego di shampoo naturale per capelli secchi, vi consiglio di usare maschere e trattamenti fai da te così come descritto di seguito.

Una maschera naturale per capelli secchi
Puoi usare l’uovo per dare nuovo vigore e lucentezza ai capelli secchi. So che la ricetta appare piuttosto “disgustosa” ma i risultati sembrerebbero essere garantiti nel giro di pochi trattamenti. La maschera a base di uovo si prepara mescolando tre tuorli, il succo di un limone e poche gocce di aceto di sidro di mele. Il composto ottenuto va usato come impacco per i capelli, bisognerà lasciarlo agire per circa 30 minuti e poi procedere con il classico lavaggio.

Il gel naturale per capelli secchi o impacco pre-shampoo
Oltre a darti le istruzioni per uno shampoo fatto in casa, ti forniamo la ricetta di un gel per capelli fai da te, specifico per capelli secchi. Il gel utilizza i semi di lino, ricchi di omega-3, proteine e micronutrienti come vitamina B1, B2, E e F. I semi di lino sono in grado di contrastare il degradamento cellulare, proprietà utile nella cura dei capelli secchi e sfibrati.

Questo gel può essere usato sia come fissante per capelli (come i classici gel che si trovano in commercio), sia come trattamento da fare prima del classico shampoo, stile impacco nutriente. Come devi procedere?

  1. Metti 30 grammi di lino in un colino (o in un infusore per tè) e immergi il tutto in un pentolino pieno di 200 ml di acqua.
  2. Porta a ebollizione il composto e lascia bollire per 10 minuti: più i semi si surriscaldano, più il composto sarà denso.
  3. Terminata al cottura, fai riposare per almeno un paio d’ore, fino a quando non si formerà il gel.
  4. Estrai il colino o l’infusore, aggiungi al tuo gel naturale, due cucchiai di succo di limone. Mescola bene.
  5. Puoi utilizzare subito il tuo gel oppure conservarlo in frigo in un barattolo di vetro o in un dispenser dosatore dalla chiusura ermetica. Si conserva per massimo una settimana.

N.B.: se anche le tue labbra sono disidratate, considera di curare meglio l’alimentazione facendo il pieno di frutta, verdure e… acqua!

Pubblicato da Anna De Simone il 12 maggio 2015