Serra sul balcone o terrazzo: quale scegliere

costruire serra sul balcone

Serra sul balcone o terrazzo: materiali, dimensioni e cosa considerare prima di allestire una serra sul balcone o sul tetto di casa.

La serra sul balcone ci consente di non rinunciare alle piante più sensibili al freddo anche in ambito domestico. Prima di allestire una serra sul balcone o sul terrazzo di casa vi sono diversi fattori da considerare, in primis i materiali. La serra dovrà essere abbastanza leggera da non costituire un carico proibitivo per la struttura edilizia del vostro balcone (o tetto) ma abbastanza robusta da non danneggiarsi facilmente e soprattutto da non essere preda del vento. Una serra da balcone o da terrazzo dovrà essere:

  • Resistente al vento
    stabile e resistente
  • Facile da spostare
    leggera e maneggevole
  • Pratica
    facile da montare e smontare 
  • Compatta
    dovrà essere di dimensioni adeguate

In commercio esistono serre da balcone pre-assemblate per ogni esigenza: possono essere pieghevoli o rigide, fisse o smontabili per chi vuole tenere la serra attiva solo dall’autunno alla primavera.

Se pensate di costruire una serra casalinga con il fai da te, le istruzioni sono molto diverse da quelle viste per costruire una serra fai da te per il giardino.

Serra da balcone fatta in casa

Se state pensando a costruire una serra artigianale, il legno è il materiale migliore. Chi ha praticità con i lavori fai da te del legno, può costruire una serra artigianale da balcone sfruttando delle pedane (pianali o pallet) e dei teli di plastica semi-rigida. Con questi due materiali potete costruire una serra a più ripiani, robusta e resistente con la copertura trasparente il plastica semi-rigida.

Chi preferisce una struttura molto rigida, può usare una copertura in policarbonato trasparente, opportunamente dimensionata. Il policarbonato si taglia facilmente con cutter e altri strumenti usati per il taglio del legno. Prima di mettervi a lavoro, fate un disegno del vostro progetto così da capire le dimensioni necessarie.

Chi non vuole usare i pianali, può impiegare del legno multistrato robusto: calcolate che il legno dovrà reggere il peso dei vasi pieni di terra.

Per costruire lo scheletro di serra casalinga fai da te vi potrebbero servire:

  • 4 assi di legno da 163 cm con i quali realizzerete i quattro lati
  • 10 assi da 48 cm, da porre lateralmente ai ripiani
  • 15 assi da 68 cm, da porre frontalmente, sul retro e centralmente a ogni ripiano.
  • 4 fogli di rete metallica a maglie strette dalla dimensioni 48 x 68 cm.
  • 2 assi di legno per la base

Ogni ripiano sarà costituito da un rettangolo 48 x 68 cm con un asse centrale che andrà a supportare una rete metallica a maglie strette. Lo scheletro della vostra serra potrà poggiare su due rettangoli di legno più grossi che faranno da base consentendo anche all’ultimo ripiano di avere un minimo di scolo. Lo scheletro dovrà essere coperto con plastica che, come premesso, potrà essere rigida o semi-rigida.

Le serre da balcone fai da te in legno, dovranno poi essere trattate e protette con vernice impregnate in grado di lasciare traspirare il legno e contemporaneamente proteggerlo dagli agenti atmosferici.

Serra da balcone, i materiali

Se solo l’idea di costruire una serra artigianale fai da te vi affatica, sappiate che in commercio trovate molte offerte anche a prezzi accessibili: dai 20 ai 100 euro. I modelli in legno possono essere più costosi.

serra da balcone ikea

Le serre da balcone più economiche sono in plastica. Le serre di plastica non disperdono calore, sono resistenti nel tempo e offrono una copertura in teli di pvc che sono resistenti agli agenti atmosferici e richiudibili.

Per farvi un’idea sui prezzi e sui modelli proposti dal mercato, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle serre disponibile su Amazon dove potrete trovare diversi prodotti a prezzi competitivi da ricevere comodamente a casa in pochi giorni. Come ad esempio questa a 29,90 euro.

Serra da Giardino e Balconi con copertura in PVC impermeabile per Orti, Piante e fiori (3 Ripiani – 69x49x125H cm)

Vi potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato: Serra Solare: normativa e calcolo

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Ottobre 2016