Semi di zucca, concentrato di benessere

semi_di_zucca_conservazione

Semi di zucca: proprietà, valori nutrizionali, calorie, ricette e come assumerli. Come preparare i semi di zucca in casa e come fare i semi di zucca tostati.

I semi di zucca, caratterizzati da un colore verde scuro, racchiusi da una buccia di color giallastro sono un concentrato di proprietà benefiche!

Semi di zucca, proprietà

Apportano acidi grassi essenziali omega 3, fibre e particolari antiossidanti denominati carotenoidi. I carotenoidi sono pigmenti prodotti dalle piante e sono in grado di stimolare il sistema immunitario e con esso la nostra capacità di difenderci dalle malattie. I carotenoidi esercitano una serie di azioni benefiche per la salute della nostra pelle.

I fitosteroli contenuti nei semi di zucca contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo del sangue e a rinforzare la capacità dell’organismo di lottare contro i tumori. Inoltre, sono ricchi di minerali come magnesio, potassio, zinco e selenio. Apportano vitamina E e soprattutto cucurbitina, una sostanza bioattiva utile al nostro organismo.

I semi di zucca contengono triptofano, un precursore della serotonina, per cui potrebbe rivelarsi efficace contro l’insonnia, gli stati ansiosi e la depressione.

Semi di zucca e prostata

La curcubitina svolge un’azione protettiva a carico dell’apparato urinario maschiele e femminile. In particolar modo, nell’uomo, sembrerebbe svolgere azioni preventive nei confronti dei problemi alla prostata.

Semi di zucca, calorie

Chi è attento alle calorie assunte nell’arco della giornata, sa bene che tutti i semi presentano elevati livelli energetici. L’elevato apporto calorico dei semi è legato alle quantità di acidi grassi accumulati nell’endosperma del seme. Le calorie apportate con 100 grammi di semi di zucca ammontano a 446 kcal.

Semi di zucca, ricette

Non occorrono elaborate ricette! I semi di zucca sono ottimi da sgranocchiare come spuntino oppure assieme a un aperitivo. Niente di più semplice!

Chi preferisce, può incorporarli tritati interi in impasti di pane, pizza, focacce o per la preparazione biscotti e muffin salati e dolci.

Una volta tostati, i semi di zucca si possono aggiungere alle insalate di verdure o di pasta.

Semi di zucca tostati:
come tostare i semi di zucca

I semi di zucca tostati possono essere preparati anche in casa dopo aver consumato una zucca.

E’ sufficiente lavare tutti i semi con cura, rimuovendo la polpa e gli eventuali filamenti che vi sono rimasti attaccati. Dopo il lavaggio, dovrete provvedere a una semplice tostatura.

Prima di essere tostati, i semi di zucca vanno asciugati completamente. Come tostare i semi di zucca? In forno per 30 minuti a 140°C. Ricordatevi di girarli a metà cottura (trascorsi i primi 15 minuti), in modo da farli tostare su entrambi i lati.

Per renderli più saporiti potete aggiungere un pizzico di sale o qualche spezia come la paprika o il pepe.

In alternativa al forno, potete preparare i semi di zucca tostati in una padella antiaderente. Vi basterà cuocerli su una fiamma a fuoco lento per circa 30 minuti. Durante la tostatura, mescolate continuamente per evitare che si brucino. Vi accorgerete che sono pronti perché assumeranno un colore dorato o cominceranno ad aprirsi.

Semi di zucca crudi e con guscio, si possono mangiare?

I semi di zucca, in ambito domestico, vanno cotti in forno in padella per favorirne l’eliminazione del tegumento esterno. In ambito domestico, quindi, la cottura è quasi inevitabile.

Ho scritto quasi perché ciò non è vero per tutte le varietà di zucca. I semi di zucca possono essere consumati crudi (non tostati) e con guscio ma solo nella varietà della zucca cucurbita stiriana. In questa zucca, i semi sono verdi con un guscio talmente morbido che non necessita di essere eliminato. L’ingestione dei semi di zucca crudi non è consigliata. Un seme di zucca crudo è privo di ogni croccantezza.

Semi di zucca, dove comprarli

I semi di zucca sono reperibili nei supermercati più forniti o sfruttando la compravendita online.

Su Amazon, una confezione da 200 grammi di semi di zucca crudi si compra al prezzo di 2,99 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni sul prodotto vi rimando a questa pagina Amazon.

Per tostare i semi di zucca già sgusciati, i tempi sono decisamente inferiori. I semi di zucca già sgusciati come quelli appena consigliati, vanno tostati a fuoco medio per un paio di minuti. Anche in questo caso, per la tostatura usate una padella antiaderente.

Ti potrebbe interessare anche

Spuntino di mezzanotte dietetico

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Agosto 2017