Semi di finocchio selvatico

Semi di finocchio

Semi di finocchio selvatico: benefici, come mangiarli e come preparare un’ottima tisana. Proprietà, valori nutrizionali e informazioni sulla pianta.

Quando si parla di nutrienti e di proprietà degli alimenti, a fare la differenza non è la singola sostanza ma “l’insieme” dei composti apportati e come questi “lavorano” insieme. In tal caso i semi di finocchio possono essere definiti dei veri e propri portatori di benessere, grazie a un buon apporto nutrizionale e di principi attivi dalle importanti virtù.

Sono ricchi di antiossidanti flavonoidi come il campferolo e la quercitina, efficaci nel contrastare i radicali liberi. Sono una preziosa fonte di Sali minerali come rame, calcio, ferro, potassio, manganese, magnesio, zinco e selenio. I semi di finocchio sorprendono pure per la grossa quantità di vitamina A, vitamina E e vitamina C. In questa pagina vedremo tutti i benefici apportati dai semi di finocchi, i valori nutrizionali e come consumarli.

Tisana di finocchio selvatico

Il finocchio selvatico è una pianta spontanea perenne, cresce fino a 2 metri di altezza ed è rinomata per le sue proprietà curative. In particolare, ai semi di finocchio selvatico sono state riconosciute proprietà digestive, antispasmodiche e antisettiche. A detta degli esperti sembrerebbe che la tisana di semi di finocchio possa essere efficace nella cura di congiuntiviti e infiammazioni alle palpebre, sia per uso orale che topico; inoltre sembra sia efficace contro gli spasmi delle coliche, il senso di nausea e il mal di stomaco. E’ usata soprattutto per facilitare la digestione e come rimedio naturale nei casi di pesantezza di stomaco.

tisana di finocchio selvatico

Come preparare una tisana a base di finocchio selvatico? Basta mettere in infusione, in acqua bollente, due cucchiai rasi di semi di finocchio e attendere 10 minuti per l’infusione. La tisana, così preparata, si può zuccherare con stevia o miele. Può essere consumata calda, perfetta in inverno, o fredda. A parte la tisana, così descritta, è possibile usare i semi di finocchio in cucina, per arricchire diverse pietanze.

Come si usano i semi di finocchio

I semi di finocchio selvatico trovano facile impiego in cucina. Possono arricchire molti piatti e tanti prodotti da forno come pane, pizza o grissini fatti in casa.

Il loro sapore è piuttosto dolce e ricorda quello dell’anice. Rendono più digeribile la carne, danno sapore al pesce e gusto particolare alle verdure. Qualche consiglio per l’uso dei semi di finocchio selvatico in cucina.

Prima di grigliare la bistecca, o cucinare un hamburger, potete insaporire la carne con un cucchiaino di semi di finocchio. Potete inoltre aggiungere i semi di finocchio selvatico al rosmarino e all’aglio, sulla verdura lessata, sulle patate al forno o su grigliate di verdure.

I semi di finocchio li trovate in erboristeria o nei negozi che vendono prodotti biologici. In realtà, si trovano anche al supermercato ma generalmente si vendono in flaconi da pochi grammi (25 – 30 grammi). Se volete comprare una buona quantità di semi di finocchio selvatico potete sfruttare la compravendita online.

In questa pagina di Amazon, per esempio, una confezione da 1000 grammi di semi di finocchio selvatico biologici è proposta al prezzo di 16,95 euro. Questi semi sono adatti sia per arricchire la carne e altre portate, sia per la preparazione di infusi e tisane.

Il prodotto che vi ho consigliato, l’ho testato personalmente e lo compro abitualmente. Uso il finocchietto (a Napoli, i semi di finocchio selvatico si chiamano “finocchietti”) soprattutto per arricchire hamburger, salsicce o per preparare marinati (con vino bianco, olio, rosmarino e semi di finocchietto) atti a insaporire carni e pesce. Il prodotto che vi ho consigliato è fornito in confezioni dalla chiusura ermetica, se non comprate questo prodotto, sappiate che per la conservazione del finocchietto è bene riporli in un contenitore a chiusura ermetica, da conservare in ambiente fresco e in assenza di umidità.

Prima di iniziare una cura con gli infusi a base di semi di finocchio è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia.

Semi di finocchietto, valori nutrizionali

Ecco i valori nutrizionali dei semi di finocchio, riferiti per 100 grammi di prodotto.

Calorie: 345 kcal

  • Carboidrati: 52 g
  • Grassi: 14,9 g
  • Proteine: 15,8 g

Valori nutrizionali del finocchietto (semi) – Micronutrienti:

  • Tiamina (B1): 0,41 mg
  • Riboflavina (B2): 0,35 mg
  • Niacina (B 3): 6,1 mg
  • Vitamina B6: 0,47 mg
  • Vitamina C: 21 mg
  • Calcio: 1196 mg
  • Ferro: 18,5 mg
  • Magnesio: 385 mg
  • Manganese: 6,5 mg
  • Fosforo: 487 mg
  • Potassio: 1694 mg
  • Sodio: 88 mg
  • Zinco: 4 mg

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Ottobre 2022