A cosa serve il magnesio: proprietà e alimenti che lo contengono

Il Magnesio è uno dei principali componenti del nostro tessuto osseo, assieme al calcio e al fosforo. Il magnesio è importante anche dal punto di vista biologico, perché lo troviamo anche nei liquidi intracellulari e nel plasma. Lo 0,34% circa del peso di una persona in buona salute, è costituita da magnesio che è presente per oltre il 60% mineralizzato nell’osso, per circa il 32% complessato a proteine e acidi nucleici, per la restante piccola parte nel plasma e in altre forme. Queste relativamente piccole quantità, così distribuite nel nostro organismo, assumono una importanza quasi sorprendente, vediamo perché …

A cosa serve il Magnesio

Il suo ruolo principale è quello che svolge nelle reazioni enzimatiche: in questo contesto la forma attiva dell’ATP è complessata con lo ione Mg++. Troviamo questo minerale in azione anche quando si tratta di regolare l’eccitabilità delle membrane nervose e muscolari e nel processo di trasmissione sinaptica. Queste sono solo alcune delle ragioni per cui dobbiamo impegnarci a soddisfare il fabbisogno giornaliero, pari per un uomo adulto, a circa 300-500 mg.

frutta secca

frutta secca: è un alimento ricco di magnesio

Proprietà del magnesio

Prima di scoprire quali cibi possono aiutarci ad assumere la consigliata dose di magnesio, meglio informarsi su come esso viene assorbito dal corpo. Questo processo avviene a livello dell’intestino tenue e possiamo favorirlo con la vitamina D.

Al contrario, elementi che possono disturbarne l’assorbimento sono il calcio, se in elevate concentrazioni, il fosfato della dieta, oppure forme importanti di diarrea e di alcolismo. Non funziona il viceversa tra il magnesio e il calcio perché il secondo viene assorbito indipendentemente dalla presenza del primo. Se invece si tratta di eliminare questo sale minerale, ciò avviene tramite feci e urina.

Alimenti che contengono Magnesio

Pronta carta e penna per segnare gli alimenti ricchi di Magnesio? Partiamo dalle noci e dal cacao, aggiungendo semi di soia, fagioli, grano intero e tutti o quasi i vegetali a foglia verde, come il basilico o gli spinaci, essendo esso parte integrante della clorofilla.

Tornando alla frutta secca, oltre alle noci, sono ricchi di magnesio anche mandorle, nocciole, anacardi, arachidi e semi di zucca.

Basilico

Il basilico è ricco di magnesio

Integratori di magnesio

Se avvertiamo astenia, crampi, convulsioni, tremori, apatia, debolezza muscolare e convulsioni, potrebbe trattarsi di carenza di Mg. Se abbiamo già una alimentazione adeguata, bilanciata e varia, possiamo affidarci ad integratori. Senza essere “malati”, spesso li utilizzano, nei mesi estivi, quegli atleti impegnati in attività particolarmente impegnative.

Anche nel trattamento della sindrome pre-mestruale potrebbe risultare utile un integratore, tra i più diffusi il Mg pidolato, il Cloruro di Mg, il Mg ossido e il supremo.

Tra gli integratori di magnesio che raccomandiamo con piacere vi segnaliamo le bustine mag mente attiva prodotte dalla casa farmaceutica Sanofi, ottime per alleviare il senso di stanchezza e anche per stimolare memoria, funzioni cognitive e concentrazione, grazie alla presenza di Centella asiatica e caffeina.

Le potete acquistare in farmacia o se volete risparmiare e riceverle direttamente a casa potete ordinarle in questa pagina di Amazon.

mag mente attiva

mag mente attiva: l’integratore di magnesio in bustine della Sanofi ordinabile su Amazon

Questo integratore è ottimo anche se volete contrastare la caduta dei capelli e le unghie che si sfaldano  

Magnesio e sport

Come accennato, il Magnesio è uno dei più cari amici degli sportivi, se ne nota la carenza dopo attività prolungate ed essa potrebbe portare ad una diminuzione della qualità delle performance. Ciò accade perché il Mg protegge le cellule muscolari occupandosi di mantenerle integre.

Per questo motivo i runners non disdegnano un “quadrato” di cioccolato fondente, alimento ricco di magnesio, pratico da portare anche in tasca.

cioccolato

cioccolato: alimento ricco di magnesio

Controindicazioni del magnesio

Se la carenza di magnesio può farci sentire fiacchi e causarci malesseri, anche l’eccesso non fa affatto bene al nostro organismo. Quando quello plasmatico è troppo, può verificarsi una depressione del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Le conseguenze a livello pratico e quotidiano sono torpore, prostrazione, disturbi dell’attività cardiaca e respiratoria.

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 9 Marzo 2022