Seitan fatto in casa

seitan fatto in casa

Seitan fatto in casa: ricetta classica e variante senza glutine. Come preparare la carne vegetale in casa, senza sprechi e con ingredienti facili da reperire.

Seitan, che cos’è?

Il seitan è un alimento proteico di natura glutinosa molto diffuso nella dieta vegana e vegetariana. Si ottiene dalla lavorazione della farina di grano: è largamente impiegato al posto della carne in diversi piatti come per esempio pasta al ragù di seitan, arrosto di seitan, hamburger vegetale, crespelle salate ripiene… e così via.

In commercio, il seitan è reperibile “al naturale”, oppure precotto, alla piastra, in cubetti, affettato da usare come se fosse un salume, affumicato, aromatizzato, arricchito con spezie e altri estratti vegetali… Insomma, le scelte sono tante e, analogamente, può essere preparato anche in casa.

Seitan senza glutine, esiste?

Il seitan si prepara a partire dalla farina di grano, è infatti una miscela di proteine glutinose e quindi non adatto a chi soffre di celiachia. Con un procedimento simile a quello che porta alla preparazione del seitan, però, è possibile preparare una carne vegetale senza glutine sfruttando farina di riso. Ricordo a chi cerca del seitan senza glutine che la “carne di soia” è perfetta.

Nell’articolo dedicato al Ragù vegano vi ho spiegato come preparare un ragù bolognese o genovese sfruttando del granulare di soia, quindi senza glutine. A fine pagina, la ricetta del “seitan senza glutine”, cioè di una carne vegetale preparata con farina di riso e non di grano.

 

Seitan, sapore

Il seitan, da solo, non ha sapore, ma questa miscela glutinosa presenta un elevato potere assorbente, assorbe straordinariamente i sapori degli alimenti a cui si accompagna.

seitan ricetta facile

Caratteristica molto positiva del seitan è la sua composizione completamente priva di colesterolo e di grassi saturi oltre ad essere un alimento altamente proteico. Tuttavia, ricordiamo che non è un alimento completo neanche da un punto di vista proteico: è carente di lisina e treonina, due aminoacidi essenziali.

Seitan fatto in casa

Ecco gli ingredienti per l’impasto, la vera carne vegetale a base di farina di grano.

Glutine Di Grano, Per Seitan, Prodotti Da Forno Proteici, 500 Grammi

 

  • Un cucchiaino raso di sale
  • 1 litro di acqua

Ecco gli ingredienti per insaporirlo:

  • 600 ml di acqua
  • 3 cucchiai si salsa di soia
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • Una manciata di pezzi di alga kombu

Come fare il seitan, ricetta facile

  1. Prendete una terrina abbastanza capiente e versateci la farina, il sale e l’acqua.
  2. Impastate per bene fino ad ottenere un impasto consistente e morbido, l’impasto è consigliabile farlo con le mani.
  3. Coprite l’impasto ottenuto con acqua tiepida e fate riposare per circa trenta minuti.
  4. Scolate l’impasto sotto il rubinetto, versando il tutto in un colapasta
  5. Prendete l’impasto e lavoratelo ancora con acqua tiepida poi lasciate riposare per un’altra mezz’ora.
  6. Fate drenare tutta l’acqua in eccesso schiacciando l’impasto sul colino.
  7. Rifate questa operazione più volte, fino a quando l’impasto non assumerà una consistenza gommosa: a questo punto l’amido contenuto sarà fuoriuscito con l’acqua in eccesso, mentre sarà rimasta solo la parte glutinosa della farina.
  8. Mettete a cuocere l’impasto in un brodo composto da 3 cucchiai di salsa di sosia, 600 ml d’acqua, un cucchiaio di rosmarino e dei pezzi di alga kombu.
  9. Lasciate a cuocere a fuoco medio per un’ora, o meglio fino a quando l’acqua sarà del tutto assorbita.

Ecco il vostro seitan fatto in casa è pronto.

Carne vegetale senza glutine

Come premesso, non esiste un seitan senza glutine, tuttavia è possibile preparare qualcosa che si avvicina molto sfruttando farina di riso e legumi. Ecco la ricetta per un’ottima carne vegetale senza glutine.

  • 300 g di farina di riso
  • 50 g di farina di ceci
  • 150 g di piselli secchi
  • 300 ml di acqua (circa)
  • sale, quanto basta
  • 500 g spinaci congelati (opzionali)
  • olio o burro vegetale

Per la ricetta di questa carne vegetale fatta in casa avrete bisogno di un mixer da cucina.

Come fare la carne vegetale in casa

In un mixer, aggiungete i piselli secchi e riduceteli in polvere. Unite la farina di piselli appena prodotta alla farina di ceci, al sale alla farina di riso.

Aggiungete gradualmente l’acqua fino a ottenere un composto lavorabile, un impasto molto simile a quello glutinoso del seitan fatto in casa. L’unica differenza è che questa carne vegetale, essendo senza glutine, non è “collosa”.

Fatto ciò, avete preparato la base per la vostra carne vegetale con la quale, però, potete preparare un ottimo rollè di spinaci!

Fate saltare gli spinaci in padella con del burro di cocco o dell’olio evo.

Stendete l’impasto su un canovaccio da cucina. Adagiate sull’impasto i vostri spinaci. Arrotolate l’impasto e chiudete il canovaccio a caramella.

In una pentola, fate bollire dell’acqua, dovrà essere abbastanza capiente da coprire la vostra “caramella”. Fate cuocere, a fiamma bassa, per circa un’ora. Lasciate raffreddare il composto in acqua di cottura. Estrarre, fate scolare e tagliate a fettine… la vostra carne vegetale senza glutine è pronta e può essere conservata in frigo o si può congelare.

Al momento della preparazione, la potete arrostire, piastrare oppure far saltare in padella con un filo d’olio e un paio di cipolle caramellate.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Ottobre 2017