Cipolle caramellate: ricetta e calorie

cipolle caramellate caramellare

Come caramellare le cipolle: la ricetta delle cipolle caramellate e tanti consigli per gustarle al meglio.

Come caramellare le cipolle

Caramellare le cipolle è semplicissimo. Ecco la ricetta #1:

Tagliate la cipolla a fette e poi a dadini, soffriggetela in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva dal sapore delicato, 4 cucchiai di acqua, 4 cucchiai di aceto bianco e un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere a in padella, posta su fiamma dolce. Mandate avanti la cottura per circa 5 minuti, finché i dadini di cipolla risulteranno caramellati.

La ricetta della cipolla caramellata è semplicissima. Quindi, per una Cipolla di Tropea avrete bisogno di:

  • 2 cucchiai di olio
  • 4 cucchiai di aceto bianco (opzionale ma consigliato)
  • 1 cucchiaio di zucchero

Tempo di cottura: 5 minuti a fuoco basso

In questa ricetta vi abbiamo consigliato di usare una Cipolla rossa di Tropea ma la stessa ricetta è utile per caramellare benissimo anche una cipolla bianca dolce o uno scalogno. Le differenze tra scalogno e cipolla sono molto tangibili a un palato attento. Scegliete la varietà di cipolla da caramellare in base al risultato che desiderate.

Come fare le cipolle caramellate

In questo paragrafo vedremo una seconda ricetta che vi consentirà di caramellare le cipolle intere. Con cipolle tagliate a fette o ancora meglio, a dadi, è possibile procedere direttamente con la frittura per poi farle caramellare con lo zucchero.

Quando si usano cipolle bianche intere, semplicemente pulite, è necessario lessare la cipolla prima di farle glassare in padella.

Come fare?
Pulite le cipolle e spaccatele a metà, oppure sezionate via solo la parte superiore e inferiore, così da ottenere tagli come quelli mostrati nella foto in alto.

Fate lessare le cipolle per 15 minuti, in acqua bollente. Scolatele con delicatezza e, mentre le lasciate asciugare prendete una padella, aggiungete lo zucchero e del burro. Fate sciogliere questi due ingredienti e lasciateli amalgamare. Aggiungere l’aceto di vino rosso. Aggiungete poi le cipolle e lasciatele caramellare girandole di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno ricoperte da una glassa densa e sciropposa (quando quindi saranno caramellate!), rimuovetele dalla padella e servitele.

Gli ingredienti previsti per questa ricetta delle cipolle caramellate?

  • 4 cipolle bianche medie
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/3 bicchiere di aceto di vino rosso (se durante la cottura le cipolle rischiano di seccarsi, aggiungetene altro)

In entrambe le ricette per fare le cipolle caramellate potete aggiungere sale e pepe a piacere.

Cipolla caramellata: come utilizzarla

La cipolla caramellata può essere usata per accompagnare qualsiasi portata a base di carne, per arricchire un piatto di verdure o semplicemente farcire un panino con Hamburger e formaggio. Si possono usare come contorno agrodolce per un gran numero di portate.

Tra le tante ricette di cipolle, quella della frittata è un grande classico… tuttavia non tutti sanno che possono osare e prepararla con cipolle caramellate. Le cipolle caramellate si possono usare anche per fare una frittata di cipolle decisamente alternativa.

cipolle croccanti fritte ikea

Cipolle fritte croccanti

Non solo cipolle caramellate, le cipolle sono buone anche fritte e per un risultato croccante, paragonabile a quello delle cipolle fritte servita da Ikea o presso i McDonald, bisognerà far disidratare parzialmente le cipolle prima della cottura. A differenza delle cipolle caramellate che, fatte in casa fresche, sono migliori di quelle che si trovano in commercio, per le cipolle fritte croccanti è difficile riuscire a ottenere dei risultati paragonabili a quelli che vediamo nei Pub. Il motivo? Come premesso, le cipolle, prima di essere fritte, vengono sottoposte a un parziale processo di disidratazione e così divengono ultra croccanti.

Dove comprare le cipolle croccanti? Nei supermercati più forniti o su Amazon dove troverete diversi prodotti. Tra quelli con le migliori recensioni (4,5 stelle su 5) vi segnaliamo il sacchetto disponibile in questa pagina.

Calorie delle cipolle caramellate

Le cipolle caramellate sono molto preziose, saporitissime ma anche molto caloriche, per la preparazione, infatti, andrete a usare due degli ingredienti più calorici in cucina: lo zucchero e l’olio. Non solo, avrete usato anche il metodo di cottura meno salubre: la frittura!

Una porzione da 100 grammi di cipolle caramellate apporta un contenuto calorico di circa 560 kcal.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Marzo 2022