Sambuco, ricette

ricette sambuco

Sambuco ricette: marmellata, liquore, ciambelle, bevande, vino aromatizzato e tanti consigli per l’uso dei fiori di sambuco in cucina.

Sambuco ricette

Il sambuco in cucina è molto impiegato e si può usare in tante ricette. I fiori di sambuco sono utilizzati per cucinare gustose ciambelle mentre con i frutti si ottiene un’ottima marmellata di sambuco. Quanti di voi hanno mai sentito parlare della “sambucata“? Una bevanda aromatizzata a base di fiori di sambuco.  Ecco un elenco di ricette a base di Sambuco

Ciambelle di sambuco, ricetta

Si potrebbe parlare anche di fiori di sambuco in pastella o pizzette di fiori di sambuco.

La ricetta prevede di passare i fiori in una pastella composta da acqua, uovo e farina, salata e pepata a piacere. I fiori di sambuco in pastella possono essere insaporiti con l’aggiunta di una punta di zucchero e chi invece non preferisce il sapore dell’uovo, può eliminarlo e preparare un pastella semplice, con l’aggiunta di qualche cucchiaio di latte.

Intingete i fiori in questa pastella e friggeteli in un’ampia padella nella quale avete fatto riscaldare dell’olio per friggere. Queste ciambelle sono deliziose se addolcite con dello zucchero.

Come cucinare i fiori di sambuco?

  • Preparate una pastella unendo acqua, farina e uovo
  • In un’ampia padella, a fuoco vivo, fate riscaldare dell’olio per friggere
  • Intingete i fiori di sambuco nella pastella e friggeteli
  • Rimuovete l’impasto dall’olio di frittura solo quando si sarà completamente dorato
  • Cospargere le ciambelline con abbondante zucchero.

Potete aggiungere, all’impasto, anche un punta di cannella o purea di mela.

Samucata o sciroppo di sambuco, ricetta

La sambucata o sciroppo di sambuco, è un preparato estivo a base di fiori di sambuco e zucchero. Ecco la ricetta per fare lo sciroppo di sambuco in casa.

  • In un grande vaso dalla chiusura ermetica, porre un grosso grappolo di fiori di sambuco e lasciare riposare per 7 giorni.
  • Insieme ai fiori di sambuco, aggiungete 100 grammi di zucchero e un litro di acqua distillata.
  • Durante i sette giorni, abbiate la premura di agitare quotidianamente il preparato.
  • Trascorsi i sette giorni, filtrate il liquido e versatelo in una bottiglia a chiusura ermetica.
  • Lasciar riposare il preparato per altri 30 giorni.
  • Prima di servire questa bevanda, lasciatela raffreddare il frigo. La sambucata si gusta al meglio ghiacciata.

La sambucata è un’ottima bevanda da servire nelle calde giornate d’estate, ha un sapore leggermente frizzante e dal retrogusto acre.

Marmellata di sambuco, ricetta

Per preparare la marmellata di sambuco vi occorrono pochi ingredienti:

  • 1 kg di bacche di sambuco
  • Il succo di un grosso limone
  • 400 grammi di zucchero

La marmellata di sambuco è una conserva originale e diversa dalle classiche marmellate.

Come fare la marmellata di sambuco, ricetta

Lavate le bacche di sambuco, privatele di gambo e mettetele in una pentola premendole con un mestolo in legno. Portate a ebollizione a fuoco lento e fate bollire mescolando delicatamente.

Dopo 10 minuti dall’ebollizione, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere ancora per altri 30 minuti. Versate la marmellata calda negli appositi vasetti di vetro ben sterilizzati.

Come fare il vino al sambuco, ricetta

I fiori di sambuco sono usati per dare aroma ai vini bianchi mentre i frutti del sambuco, nella vinificazione, sono usati per dare tono, aroma e colore al vino rosso.

Succo di sambuco, ricetta

Oltre alla marmellata, con i frutti di sambuco è possibile preparare un succo. Se avete un estrattore di succo, potete prepararlo in casa e diluirlo in un infuso di fiori di sambuco essiccati. In alternativa, per sfruttare le proprietà del sambuco, potete acquistarne il succo nelle erboristerie.

Il succo di sambuco, infatti viene usato come integratore e rimedio naturale contro la stitichezza e, inoltre, svolge un’azione antinervralgica.

Dove comprare il succo di sambuco pronto all’uso?
Nelle erboristerie più fornite o sfruttando la compravendita online. Su Amazon sono molti i venditori che propongono succo di sambuco. Per tutte le informazioni, vi rimando a questa pagina Amazon, dove è proposto succo ricavato dalle bacche di sambuco e arricchito con infuso di fiori di sambuco e zuccherato con sciroppo d’agave.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Gennaio 2018