10 trucchi per risparmiare gasolio

Ci sono molti modi per risparmiare gasolio con l’auto. Molti non sanno che anche le condizioni atmosferiche incidono sul consumo di gasolio. Per esempio, uscire quando c’è molto vento o nelle giornate di pioggia, aumenta il consumo di carburante perché l’auto per garantire il movimento dovrà sconfiggere un ulteriore forza data dalla pressione del vento contrario e dall’attrito con la pioggia. Certo per risparmiare gasolio non bisogna utilizzare l’auto solo quando fuori non piove… ci sono molti altri consigli utili da poter seguire, vediamone alcuni!

Come risparmiare gasolio con l’auto, 10 consigli

  1. Effettuare i classici lavori di manutenzione alla vettura. Sono molti i fattori che possono incidere sul consumo di carburante, tra questi figura il filtro dell’aria. Se il filtro dell’aria è sporco il motore sarà meno efficiente! Assicurarsi di avere pneumatici gonfiati alla giusta pressione.
  2. Non guidate ad alte velocità, 90 km/h sono più che sufficienti. Guidare a 90 km/h, piuttosto che a 100 km/h può consentire un risparmio di gasolio del 10%.
  3. Evitate di caricare eccessivamente l’auto. Un portapacchi carico apporta un consumo di carburante supplementare del 5%. Inoltre, rimuovendo del tutto il portapacchi (le assi), si può risparmiare un ulteriore 1% di gasolio.
  4. Evitare la guida spericolata, non solo per non avere problemi con il codice della strada ma anche per preservare frizione, freni, gomme e salvare carburante.
  5. Evitate inutili movimenti del volante, ogni volta che le ruote si muovono provocano un certo dispendio energetico.
  6. Evitate di percorrere strade trafficate o uscire all’ora di punta.
  7. Evitate le frenate brusche, meglio rallentare con graduali decelerazioni, ciò garantirà un elevato risparmio di gasolio.
  8. Guidate sempre con la marcia adeguata: aumentate di marcia ogni qual volta il display del contagiri avrà raggiunto i 2.000 giri del motore.
  9. Non azionate il condizionatore d’aria, soprattutto se guidate a basse velocità.
  10. Ad alte velocità, non guidate con i finestrini abbassate. In tali circostanze è più conveniente l’aria condizionata.

Prendete in considerazione l’idea di installare apparecchi per il risparmio di carburante come il Grisù.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 giugno 2013