Risparmiare energia in Ufficio

Abbiamo visto come arredare un ufficio facendo attenzione alle buone pratiche ambientali. Oggi vediamo qualche strategie per rendere il nostro ufficio più efficiente da un punto di vista energetico. Tagliare gli sprechi energetici equivale a salvaguardare l’ambiente e risparmiare denaro: ogni watt di elettricità risparmiato, si trasforma in una manciata di centesimi in più che ci ritroveremo nel portafogli a fine mese.

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, tutti stanno mettendo a punto la famosa lista dei buoni propositi. Altri stanno tirando le somme del bilancio di fine anno, dato un’occhiata alle uscite per le bollette del vostro ufficio. Cosa ne direste di diminuire le perdite economiche con una buona strategia energetica? Tanto per iniziare, quando equipaggiate il vostro ufficio con apparecchiature elettriche, scegliete le macchine ad alta efficienza energetica e seguite i nostri suggerimenti:

Fotocopiatrice. Scommetto che è sempre attiva! Ricordatevi di metterla in standby ogni qual volta che non viene utilizzata. Dite anche ai vostri impiegati di farlo. Se mettete la fotocopiatrice in standby durante la notte, risparmierete un bel po’ di elettricità, per intenderci, con l’equivalente dell’energia salvata avrete modo di preparare 30 tazze di tè!

Le luci. Spegnete tutte le luci prima di lasciare l’ufficio. Spegnendo ogni luce, nel giro di un anno avrete risparmiato abbastanza energia da riscaldare un’abitazione per circa cinque mesi.

I computer. Se lasciate i computer accesi durante la notte, la vostra bolletta elettrica vi farà penare! Durante un anno, l’attività notturna dei computer di un ufficio di media grandezza, produce tanta CO2 quanto quella emessa da un pullman.

I computer desktop possono essere sostituiti con dei notebook. I laptop consumano l’85% di energia in meno rispetto a un computer fisso. Un risparmio da considerare!

Riscaldamento. Evitate di mettere mobilia o altri accessori ingombranti (armadi, poltrone…) nei pressi dei termosifoni o altre sistemi di riscaldamento. Questi oggetti finiranno per assorbire il calore sottraendolo all’atmosfera dell’ufficio. In più, acquista un termostato e abbassa la temperatura dell’ufficio di 2 gradi.

LED. Le lampadine ad alta efficienza energetica hanno una durato 10 volte superiore alle lampadine convenzionali. Durante il suo ciclo di vita, una lampadina ad alta efficienza energetica consentirà un risparmio di circa 70 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Dicembre 2012