Rimedi per rinforzare le unghie

Rimedi per rinforzare le unghie: ecco la ricetta per avere unghie forti e sane con ingredienti naturali e facilmente reperibili in casa. 

Le unghie ben curate non solo fanno apparire le proprie mani più lunghe, belle ed eleganti, ma migliorano anche la nostra immagine. Averle sempre in perfette condizioni dovrebbe rientrare nella nostra routine di bellezza e di igiene personale. Se ad esse non prestiamo la giusta attenzione, rischiamo di perdere la bellezza delle nostre unghie.

Le nostre mani non vivono sotto una campana di vetro! Inevitabilmente le nostre unghie vengono esposte alle tossine e alle sostanze chimiche. Di conseguenza tenderanno a deteriorarsi, ad indebolirsi tanto da sfaldarsi. Questa situazione non rappresenta solo un problema di estetica, ma anche di salute dato che sono soggette a rischio di infezioni e funghi.

Rimedi per rinforzare le unghie

In commercio troviamo svariate creme e trattamenti specifici per rinforzare le unghie ma se preferite delle soluzioni completamente naturali da realizzare comodamente in casa, esistono molte ricette fai da te da cui potete prendere spunto.

Possiamo infatti, preparare diversi trattamenti di origine naturale che, con una spesa minima, aiutano a rinforzare e a proteggere le unghie. A tal proposito vi illustreremo alcuni rimedi per rinforzare le unghie con ingrediente facilmente reperibili in casa.  Vediamo nel dettaglio come realizzare una lozione rinforzante e nutriente a base di oli e aglio. prendete Nota!

Anche se sono diverse le abitudini per mantenere le unghie forti e sane, non fa mai male una dose extra di nutrienti essenziali mediante l’applicazione esterna di prodotti dalle proprietà idratanti e riparatrici.

Ingredienti sani e naturali per rinforzare le unghie

In questo caso, gli ingredienti sono l’olio di mandorle e di oliva, combinati con l’aglio. Una volta assorbita, la lozione aiuterà a rafforzare ed idratare le unghie deboli con tendenza a sfaldarsi.

Si tratta di un prodotto naturale al 100%, con un elevato contenuto di acidi grassi essenziali, antiossidanti e minerali, i cui effetti rinforzanti offrono una barriera protettiva dagli agenti dannosi dell’ambiente esterno. L’uso regolare di questa lozione migliora l’aspetto delle cuticole e garantisce l’apporto di sostanze antibatteriche ed antimicotiche che impediscono le infezioni.

Rimedi per rinforzare le unghie, lozione a base di olio e aglio

La lozione è ideale per chi ha difficoltà ad avere unghie lunghe e belle, perché impedisce che si sfaldino favorendone la crescita naturale.
L’olio di oliva e quello di mandorle contengono grandi quantità di vitamina E, un nutriente che si contraddistingue per le sue proprietà riparatrici. La lozione sfrutta anche i composti solforosi dell’aglio per rinforzare le unghie senza esporle a reazioni indesiderate.

Cosa ci occorre

Dato che gli ingredienti sono 100% naturali, si possono manipolare senza rischio di inconvenienti e non rappresentano un pericolo per la salute cutanea. È necessario procurarsi ingredienti “puri” o “extra vergine”, nel caso dell’olio, perché quelli raffinati non apportano gli stessi nutrienti.

  • 8 spicchi d’aglio
  • 100 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 50 grammi di olio di mandorle
  • Recipiente di vetro con coperchio
  • Pennello da smalto pulito

Come procedere

  1. Sbucciare e schiacciare l’aglio in un mortaio fino ad ottenere un composto denso. Se non avete un mortaio, tagliate gli spicchi d’aglio in fettine sottili
  2. Trasferire l’aglio in un vasetto di vetro poi aggiungere l’olio di oliva e l’olio di mandorle
  3. Chiudere il vasetto con il coperchio e lasciare a macerare in un luogo buio per 2 o 3 giorni
  4. Trascorso il periodo di macerazione, il prodotto sarà concentrato, pertanto rimuovere l’aglio e mescolare la lozione.

Modo d’impiego

  1. Dopo aver pulito le unghie da smalti o altre sostanze chimiche, immergere un pennello da smalto pulito nella lozione e sfregare su tutta la superficie dell’unghia e sulle cuticole
  2. Lasciare assorbire il prodotto, senza risciacquare
  3. Applicare il prodotto prima di andare a dormire in modo che l’odore dell’aglio non sia un problema
  4. Ripetere il trattamento tutti i giorni, fino a che le unghie non si saranno indurite.

Raccomandazioni utili

  • Per avere un buon risultatoi, è necessario usare la lozione tutti i giorni come fosse una fase della vostra routine di bellezza.
  • Anche se dopo la prima applicazione le unghie possono sembrare più morbide e idratate, è fondamentale usare la lozione con costanza per rinforzarle. I composti della lozione possono agire in maniera diversa a seconda della persona e della causa di indebolimento delle unghie.
  • L’uso va completato con un’alimentazione ricca di proteine e acidi grassi, oltre ad acqua e antiossidanti.

Se alle tue unghie tieni particolarmente ma non riesci a fare a meno di mangiarle, ecco qualche consiglio per evitare di farlo in modo naturale e pratico

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Luglio 2017