Come prevenire i crampi alle gambe

Come prevenire i crampi alle gambe: dall’alimentazione all’attività fisica ecco tutte le indicazioni utili per favorire in modo efficace e naturale il rilassamento muscolare.

Noti anche come “spasmi muscolari”, i crampi alle gambe sono contrazioni  che coinvolgono i muscoli degli arti inferiori. In genere, riguardano i muscoli dei polpacci, ma possono essere colpiti anche quelli dei piedi. L’intensità dello spasmo può provocare dolori lievi o più intensi con conseguente irrigidimento del muscolo.

A chi non è mai successo di essere colpito da un forte crampo? Anche se sono gli sportivi o le persone più anziane ad essere soggetti ai crampi alle gambe, in realtà può accadere a chiunque. Per fortuna possiamo evitare che compaiano grazie a esercizi di stretching mirati e cambiando qualche semplice abitudine quotidiana.

Come prevenire i crampi alle gambe, cause

E’ bene sottolineare che se i crampi muscolari sono un problema regolare, sarà meglio consultare uno specialista per risolvere nel modo più adeguato questo doloroso problema. Gli spasmi muscolari possono avere diverse cause, ma in genere dipendono da:

Troppo movimento o carenza di movimento

I crampi compaiono perché si fa troppo esercizio fisico o sforzo. Per esempio, come accade agli atleti che non fanno stretching dopo l’allenamento o se si fanno molte faccende domestiche in modo intenso durante il fine settimana. Si presentano quando si resta fermi per molte ore durante la giornata. Come accade alle persone che lavorano in un ufficio o che hanno abitudini troppo sedentarie.

 Consumo insufficiente o eccessivo di certi nutrienti

La disidratazione può comportare crampi. Dicasi lo stesso se non si assume la giusta quantità di magnesio, calcio o potassio. Tuttavia, i crampi possono comparire anche se si assumono certi medicinali. E’ il caso dei farmaci diuretici, quelli contro l’ipertensione e i betabloccanti.

Come prevenire i crampi alle gambe

Si può avere un crampo per qualche secondo, o persino per qualche minuto. Per ottenere sollievo dal fastidio e dal dolore bisogna strofinare il muscolo colpito per riuscire a stirarlo e a rilassarlo. Quando il crampo colpisce i polpacci, mettersi in piedi è un rimedio molto efficace. In generale, lo stretching è molto utile e anche applicare del ghiaccio o un cuscinetto termico in questi casi è un ottimo rimedio.

Se avete sofferto di crampi più di una volta e non volete che ricompaiano mentre dormite, allora fate attenzione a questi consigli per prevenirli. Ecco come prevenire i crampi alle gambe seguendo alcune indicazioni.

Idratare bene il corpo

Bere i due litri di acqua giornalieri consigliati non è un capriccio. Questa quantità di liquido, infatti, aiuta a idratare il corpo e le cellule e, così, gli organi possono lavorare come devono. Lo stesso accade con i muscoli, i tendini e il sangue. Per prevenire la disidratazione, potete anche scegliere di assumere altri liquidi come, per esempio, tisane alle erbe o succhi naturali.

Nel caso in cui facciate attività fisica o durante le giornate estive più calde, vi consigliamo di aumentare la dose minima giornaliera a 3 litri d’acqua. Potete anche aumentare il consumo di cibi che contengono molti liquidi come, per esempio, i pomodori, i cetrioli e gli spinaci.

Fare stretching

Non importa se siete degli sportivi o meno: fa sempre bene stirare i muscoli almeno una volta al giorno, poiché in questo modo riuscirete a prevenire i crampi notturni e i dolori muscolari in generale. Vi consigliamo di seguire una routine di stretching prima di andare a dormire, ma sempre tenendo in considerazione i vostri limiti fisici. Sedetevi sul letto, stendete le gambe e scendete con il busto. L’obiettivo è toccare la punta dei piedi con le mani, o almeno arrivare il più vicino possibile.

Un altro esercizio che può esservi molto utile si realizza stando in piedi. Mettete la gamba destra sopra il letto e tenete quella sinistra ben tesa. Piegate il busto in direzione del piede destro e poi ripetete lo stesso esercizio con l’altra gamba.

Fare più attività fisica

Anche se si tratta di una semplice camminata al parco o di una passeggiata per strada con il vostro cane, può bastare per evitare i crampi. Anche andare in bicicletta, fare una camminata veloce o praticare yoga possono essere attività molto utili. In questo modo, i muscoli si manterranno più forti e si muoveranno di più. Non dimenticatevi di fare stretching dopo aver svolto attività fisica e, se possibile, aumentate gradualmente l’intensità della stessa.

Seguire un’alimentazione corretta

La nutrizione è alla base della salute. Per questo motivo, se mangiate bene, correrete un rischio minore di soffrire di spasmi muscolari. Scegliete cibi che siano ricchi di potassio (come le banane) e di magnesio (i semi sono una fonte molto ricca di questo nutriente) per evitare il dolore durante la notte.

Dovreste anche assumere più alimenti sani, come frutta, verdura e frutta secca, e dimenticarvi delle farine raffinate, dello zucchero e dei cibi fritti.

Usare le calzature giuste

Molto spesso i crampi ci colpiscono perché camminiamo nel modo sbagliato. Per esempio, le donne che trascorrono molte ore sui tacchi o chi non usa calzature giuste per l’attività fisica. Cercate sempre di indossare scarpe che vi permettano di appoggiare bene la pianta dei piedi e che non sforzino troppo il polpaccio.

Evitate di usare le zeppe, le scarpe pesanti o quella dalla suola troppo sottile. Inoltre, è meglio scegliere scarpe chiuse o che, almeno, fascino bene il piede e gli impediscano di spostarsi quando si cammina. Fate attenzione anche ai calzini. Se sono troppo stretti, vi bloccheranno la circolazione sanguigna e stringeranno troppo intorno ai muscoli, il che aumenta il rischio di soffrire di crampi.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 luglio 2017