Rimedi naturali contro la sinusite

rimedi naturali sinusite

Rimedi naturali sinusite: l’elenco dei rimedi per lenire i sintomi della sinusite. Dai rimedi fai da te alle cure mediche.

 

La sinusite è un’infiammazione a carico delle mucose dei seni paranasali. Il primo sintomo è legato alla congestione dei seni che possono apparire rigonfi. Le cause della sinusite possono essere le più disparate, la più comune è legata alle allergie e alla qualità dell’aria: gli allergeni presenti nell’aria che respiriamo possono innescare sinisute ricorrente fino a cronicizzarsi della condizione che può arrivare a perdurare anche diversi mesi.

La medicina offre molteplici trattamenti per la sinusite: antibiotici, antinfiammatori e in casi estremi si può ricorrere alla chirurgia. Se soffrite di sinisite non esitate a parlarne con il vostro medico che meglio di qualunque altro potrà indicarvi la cura più adeguata. In questa pagina ci soffermeremo su quelli che sono i rimedi naturali che possono alleviare questa infezione nasale.

Sinusite, i sintomi

sintomi della sinusite più frequenti vedono gonfiore, dolore, pressione localizzata in diverse zone del volto a seconda del seno paranasale interessato. Ai sintomi della sinusite si possono aggiungere i sintomi aspecifici dell’infiammazione o dell’infezione, vale a dire: cefalea, stati febbrili, rinorrea con muchi, tosse grassa e addirittura mal di denti.

I sintomi aspecifici appena elencati non sono rari, questo perché la sinusite causa un ristagno di muchi all’interno dei seni paranasali. Si va a creare così un “covo” ideale per la proliferazione dei batteri che giungono dalle vie aeree (cavità nasale o orofaringea). In questo scenario si forma il focolaio di un’infiammazione o infezione che dà vita a cefalea, stati febbrili e gli altri sintomi elencati in precedenza.

Sinusite, la cura

E’ sempre più importante curare la malattia piuttosto che alleviare i disturbi arrecati dai sintomi ma ammettiamolo: quando stiamo male vorremmo una soluzione immediata e la nostra principale preoccupazione è quella di stare meglio. Se soffrite di sinusite ricorrente, più che rimedi naturali servirebbe una cura definitiva. In caso di sinusite ricorrente, oltre a parlarne con il vostro medico di fiducia provate a capirne le cause e fate le seguenti valutazioni:

Rimedi naturali Sinusite

In questo paragrafo vedremo una serie di rimedi naturali utili per lenire i sintomi della sinusite.

  • 1). Idratazione
    Fate il pieno d’acqua. Brodo, succhi di frutta naturali (non zuccherati), centrifugati… L’idratazione ha un effetto drenante sui muchi. Evitate accuratamente le bevande alcoliche, il fumo e la caffeina.
  • 2). Cibi piccanti
    Gli alimenti piccanti come il peperoncino caienne o il pepe nero, possono funzionare come ottimi decongestionanti delle vie nasali.
  • 3). Umidificatore
    Agli umidificatori dei termosifoni, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di menta piperita, eucalipto o olio essenziale di pino silvestre.
  • 4). Inalazione di vapore
    Gli oli essenziali possono tornare utili per suffumigi decongestionanti. Tra i vari oli essenziali il più indicato contro la sinusite è l’olio essenziale di eucalipto.
  • 5). Irrigazione nasale
    L’irrigazione nasale è consigliata sia a chi ha problemi di sinusite, setto nasale deviato, polipi, sia a chi soffre di allergie respiratorie (per esempio, allergia al cipresso) o semplicemente vuole assicurarsi una corretta igiene nasale. Per le irrigazioni nasali potete usare la cosiddetta Lota, anche in questo caso potete avvalervi delle proprietà dell’olio essenziale di eucalipto.
    Se non avete ancora una lota vi consigliamo di comprarne una. Questo piccolo dispositivo è facile da usare, molto pratico e ha la funzione di ripulire e sgombrare la cavità nasale da agenti inquinanti, muchi e altre sostanze accumulate per via inalatoria. Per curare la sinusite, l’uso della lota è consigliato due volte al giorno.

Dove comprare una lota per fare l’irrigazione nasale? Tra i vari prodotti in commercio vi segnaliamo la “Neti lota” proposta su Amazon al costo di circa 18 euro. E’ comoda e funzionale e consente di regolare il getto d’acqua che scorre lungo le fosse nasali; per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina: lota per irrigazione nasale.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Febbraio 2016