Rimedi naturali per le cicatrici

rimedi naturali per cicatrici

Rimedi naturali per le cicatrici: cosa usare per accelerare il processo di riepitelizzazione e cicatrizzazione della pelle. Dagli oli essenziali alle erbe con impacchi cicatrizzanti fai da te.

La natura ci offre un gran numero di piante dalle proprietà cicatrizzanti. Le cicatrici possono essere segni antiestetici, soprattutto se si trovano su punti molto esposti come il viso o l’addome.

La pelle, nella zona colpita da una ferita profonda, si presenta sottile, fragile, screpolata e iper-sensibile. In questa pagina analizzeremo alcuni rimedi naturali che possono aiutare il processo di riepitelizzazione naturale della pelle. Altri rimedi naturali e consigli sono disponibili nella pagina: come cicatrizzare una ferita velocemente.

Rimedi naturali per le cicatrici

Premesso che gli oli essenziali non vanno mai usati puri sulla pelle ma sempre diluiti, in bassissime percentuali, in oli vettori, potete farne uso per curare le vostre cicatrici.

Olio essenziale di geranio

L’olio essenziale di Geranio annovera importanti proprietà antisettiche, emosttiche, astringenti e… cicatrizzanti! Potete diluirlo in percentuale dell’1% – 3% in un olio vettore vegetale (va bene l’olio di mandorla così come l’olio d’oliva, anche se il più indicato per cicatrizzare una ferita è l’olio vettore di calendula).

Per chi ha intenzione di utilizzarlo per prevenire le smagliature della gravidanza, se ne sconsiglia l’uso durante i primi 3 mesi di gestazione.

Per tutte le informazioni su dove trovarlo e come usarlo al meglio: olio essenziale di geranio.

Olio essenziale di neroli

Da non confondere con l’olio essenziale di arancio, infatti l’olio essenziale di neroli non è estratto dal frutto dell’agrume bensì dai suoi fiori. Per questo motivo si tratta di un olio essenziale molto prezioso e richiesto in campo della profumeria e della cosmesi.

Aiuta la rigenerazione cellulare e può essere impiegato per il trattamento naturale delle cicatrici, compresi i segni lasciati sulla pelle del viso dall’acne e brufoli. Non solo può curare e favorire la scomparsa delle cicatrici  ma può prevenire la comparsa delle smagliature durante una dieta dimagrante o in gravidanza. Migliora l’elasticità della pelle.

Trattandosi di un olio essenziale molto pregiato, è più costoso. Per tutte le informazioni su dove comprarlo e come usarlo al meglio per la cura del corpo, vi rimandiamo alla pagina dedicata: olio essenziale di neroli.

Altri oli essenziali cicatrizzanti

Altre proprietà cicatrizzanti sono proposte dall’olio essenziale di chiodi di garofano, l’olio essenziale di mirra, il classico olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di cipresso. Potete farne un uso combinato sempre prestando attenzione a non superare la soglia massima di concentrazione degli oli essenziali. Attenti soprattutto all’uso dell’olio essenziale di chiodi di garofano che è particolarmente irritante se utilizzato puro sulla pelle.

Olio vettore: olio di calendula

Potete diluire gli oli essenziali scelti in un olio vettore che possa annoverare, a sua volta, proprietà cicatrizzanti ed elasticizzanti della pelle. Tra gli oli vettori più indicati segnaliamo quello di calendula.

L’olio di calendula è ottimo anche in caso di irritazione della pelle dei bambini (è molto delicato) quindi adatto anche a chi ha una pelle molto sensibile.  Disinfiamma, disinfetta e aiuta la riepitelizzazione della pelle.

Per tutte le informazioni su dove trovarlo vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon: “Olio di Calendula Puro al 100% , vi abbiamo segnalato questo prodotto perché dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Un flacone da 100 ml si compra con soli 7,50 euro e spese di spedizione gratuite.

Prodotti per eliminare cicatrici e smagliature

Bio-Oil – olio dermatologico contro smagliature e cicatrici
Si tratta di un prodotto farmaceutico che non va applicato direttamente sulla cute lesa ma solo quando il processo di cicatrizzazione è in atto e la ferita è rimarginata. E’ formulato per migliorare l’aspetto di cicatrici, smagliature e colorito della pelle non uniforme.

Mustela, olio anti smagliature
Anche tale prodotto risulta molto utile per eliminare cicatrici e smagliature. Particolarmente utile per le giovani mamme o per chi ha di recente affrontato una dieta dimagrante e vuole eliminare le smagliature.

Ti potrebbe interessare anche la Carbossiterapia

 

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Novembre 2016