Rimedi naturali contro le macchie della pelle

rimedi naturali contro le macchie della pelle

Prendersi cura della pelle del viso richiede diverse cure, tuttavia, può succedere che nonostante tutte le attenzioni del caso, alcuni fattori possono rovinare la sua bellezza: l’esposizione solare, i cambiamenti ormonali, l’impiego elevato di prodotti con agenti chimici e altri ancora possono infatti provocare alterazioni e macchie della pelle.


Per fortuna la natura ci viene ancora una volta in aiuto! A tal proposito vi illustreremo come eliminare le macchie della pelle del viso grazie ad alcuni rimedi fatti in casa.

Rimedi naturali contro le macchie della pelle
Aloe vera
Fin dall’antichità l’aloe vera era molto apprezzata ed impiegata per la bellezza della pelle grazie alle sue proprietà. Per trarre beneficio dall’aloe, è sufficiente solo estrarne la polpa e applicarla sulla zona interessata due volte al giorno: mattina e sera. Attenzione, dopo l’applicazione evitate l’esposizione della pelle al sole.

Succo di limone
Il limone è uno degli sbiancanti per la pelle più efficaci; il suo effetto sbiancante è dovuto al contenuto di vitamina C che funge da eccellente regolatore della produzione della melanina. Per trarre beneficio da questo agrume, è sufficiente estrarre il succo di mezzo limone e applicarlo direttamente sulla zona interessata prima di andare a dormire. Va applicato solo nelle ore serali: l’esposizione al sole, potrebbe peggiorare la macchia. Il giorno seguente sciacquatelo via con acqua fredda abbondante.

Cipolla
La cipolla è un altro dei grandi alleati per la salute della pelle. Il suo contenuto di zolfo e vitamina C la rende ideale per contrastate le macchie e per rigenerare la pelle. Viene impiegata per ridurre le rughe del viso e per eliminare l’acne e le macchie della pelle. Per l’applicazione, è sufficiente estrarre il succo frullando mezza cipolla rossa. Da applicare con dell’ovatta sulla zona interessata poi asciare agire 10 minuti. Sciacquare con acqua fredda.

Aceto
Anche l’aceto si rivela un buon alleato per la bellezza della pelle: ha un pH acido che aiuta a ottenere una pelle liscia e lucente. Per eliminare le macchie della pelle, è sufficiente versare qualche goccia sull’ovatta e applicarla sulla zona interessata. Lasciare agire per 20 minuti e sciacquare con acqua fredda.

Yogurt
L’acido lattico dello yogurt lo rende uno dei migliori alleati per la bellezza della pelle: elimina le cellule morte in superficie, lasciandola morbida e dall’aspetto fresco. Per combattere le macchie della pelle, basta applicare una maschera di yogurt naturale, in particolare sulle zone interessate, e lasciare agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

Per approfondimento vi consigliamo la lettura dell’articolo Fototipo: pelle e test

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Aprile 2015