Rimedi naturali contro le smagliature

rimedi naturali contro le smagliature
Le smagliature sono inestetismi della pelle caratterizzate da piccole lesioni dermatologiche localizzate su alcune aree del corpo; le zone più colpite sono: seni, gambe, pancia e glutei.

Chi non ama il trattamento farmacologico può ricorrere ad alcuni rimedi naturali per lenire le smagliature e attenuarle; i rimedi naturali per le smagliature sono più efficaci se si interviene in maniera tempestiva ed eseguendo trattamenti costanti.

Rimedi naturali contro le smagliature

  • Olio di mandorle

È particolarmente indicato per favorire la rigenerazione dell’epidermide danneggiata dalle smagliature. Basta applicare il prodotto ogni giorno, dopo la doccia. Si tratta di un buon rimedio anche per idratare e nutrire la pelle. Una buona alternativa all’olio di mandorle è l’olio di grano.

  • Burro di karité o burro di cacao

Anche il burro di cacao o quello di karitè possono essere due rimedi da usare in caso di smagliate. Più che mai, con questi rimedi bisognerà agire prontamente: alla comparsa delle prime smagliature strofinate questi ingredienti sulla zona interessata. Ripetete il trattamento almeno due volte al giorno.

  • Coda cavallina

Tra i componenti presenti nella coda cavallina c’è il silicio, un rigenerante naturale efficace nel caso delle smagliature. Per l’applicazione basta prendere un litro di alcool a 40 gradi e lasciare macerare per un mese almeno 100 grammi di coda cavallina. Trascorso il tempo, aggiungere 10 gocce di succo di limone poi diluire con mezzo litro d’acqua. Con questo composto dovrete massaggiare l’area interessata due volte al giorno, facendo movimenti circolari.

La coda cavallina (Equisetum arvense o Equiseto dei campi), è una pianta erbacea perenne molto popolare per le sue proprietà curative.

  • Impasto di carote

Per realizzare l’impasto dovete cuocere qualche carota al vapore e fare un purè da spalmare sulle zone interessate, per la preparazione di questo impasto di carote potete usare anche gli scarti da cucina, cioè la sola pelle della carota. Una volta spalmato il purè di carota, bisognerà lasciarlo agire per 30 minuti per poi risciacquare con acqua fredda.

  • Composto a base di barbabietole, pesche e carote

Per questo rimedio naturale occorre la buccia di cinque barbabietole, di cinque pesche e la parte centrale di una carota, frullare poi il tutto e applicare il composto sulle smagliature.

Rimedi naturali contro le smagliature, crema fai da te
Ingredienti

  • Avocado
  • Una foglia di aloe vera
  • 10 grammi di olio d’oliva.

Preparazione

  1. Mondate l’avocado, tagliatelo a pezzetti e versatelo nel mixer poi aggiungete il gel della foglia di aloe e l’olio
  2. Frullate il tutto fino a realizzare un impasto morbido

Applicazione

  1. Prendete il composto e stendetelo sulle zone interessate facendo dei massaggi circolari
  2. lasciate agire per circa 20 minuti poi sciacquate con acqua fredda.

Prodotti naturali per eliminare cicatrici e smagliature

Bio-Oil – olio dermatologico contro smagliature e cicatrici
Si tratta di un prodotto farmaceutico che non va mai applicato sulla cute lesa ma solo quando il processo di cicatrizzazione è in atto e la ferita è rimarginata. E’ formulato per migliorare l’aspetto di cicatrici, smagliature e rendere il colorito della pelle uniforme.

Mustela, olio anti smagliature
Anche tale prodotto risulta molto utile per eliminare cicatrici e smagliature. Particolarmente utile per le giovani mamme o per chi ha di recente affrontato una dieta dimagrante e vuole eliminare le smagliature.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Giugno 2015